Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Scanner e ricevitori => Discussione aperta da: fortezzadigitale il Ven 14 Gennaio, 08:26 2022

Titolo: apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: fortezzadigitale il Ven 14 Gennaio, 08:26 2022
salve a tutti. vorrei sapere se è legale tenere un apparecchio portatile per fare solo ascolto, che non siano solo le frequenze cb e pmr. sto studiando per conseguire la patente da radioamatore, ma dato che mi occorrerà almeno un anno, nel frattempo mi piacerebbe solo ascoltare...
a volte mi capita di sentire radioamatori "ufficiali" persino con un LPD, ma vorrei aumentare il numero delle frequenze in ascolto... è possibile? che apparecchio mi consigliate? solo scanner portatili (immagino che per mettere un'antenna fissa serva comunque il patentino)
Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: IW3HQD il Ven 14 Gennaio, 09:07 2022
La detenzione di un apparato idoneo alla sola ricezione è possibile senza bisogno di alcun titolo autorizzativo.
L'ascolto va fatto solo sulle frequenze radioamatoriali. Qualora "accidentalmente" l'ascoltatore incappi in comunicazioni diverse, gli è fatto divieto di divulgazione delle stesse. Permane l'obbligo di non memorizzare sull'apparato frequenze appartenenti a servizi diversi da quelli radioamatoriali.
Circa la tipologia di apparati, si apre un mondo......
Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: User100 il Ven 14 Gennaio, 12:28 2022
Prendi una chiavetta sdr https://amzn.to/34SbUHL se vuoi iniziare a fare ascolto, comprare un apparato solo per fare esperienza è oneroso economicamente. Fidati, ci sono già passato, ne ho comprati due e adesso che ho preso la patente, soprattutto il portatile, lo uso veramente poco.
Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: Luciano il Ven 14 Gennaio, 13:57 2022
Citazionevorrei sapere se è legale tenere un apparecchio portatile per fare solo ascolto
Portatile o fisso non fa alcuna differenza ma deve essere un ricevitore e non una ricetrasmittente.

Citazione(immagino che per mettere un'antenna fissa serva comunque il patentino)
Non servono autorizzazioni per installare un'antenna sul tetto specie se la casa è tua, ci mancherebbe altro e la patente non ha nulla a che vedere con la possibilità di installare antenne, tutti le possono installare.

Citazionema vorrei aumentare il numero delle frequenze in ascolto... è possibile? che apparecchio mi consigliate?
Dipende solo dai soldi che hai. :)
Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: IU2IDU il Ven 14 Gennaio, 15:25 2022
Buon pomeriggio a tutto il forum, in questa sezione del sito Wimo potete trovare un buon panorama di ricevitori:

https://www.wimo.com/it/radiotrasmettitore/receiver?p=2 (https://www.wimo.com/it/radiotrasmettitore/receiver?p=2)

In particolare questo scanner portatile della ICOM https://www.wimo.com/it/ic-r6 (https://www.wimo.com/it/ic-r6) o il (leggermente) più economico ALINCO https://www.wimo.com/it/dj-x7e (https://www.wimo.com/it/dj-x7e) sono da tenere in forte considerazione.

Nella stessa sezione troverete ricevitori da tavolo anche più costosi....

Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: IU2IDU il Ven 14 Gennaio, 15:32 2022
Io possiedo un AIRSPY HF https://www.wimo.com/it/airspy-hfplus (https://www.wimo.com/it/airspy-hfplus) collegato all'uscita "ricevitori" del mio YAESU FTdx3000.
In questo modo posso utilizzare la radio e monitorare una frequenza sul computer come se avessi un secondo VFO...allo stesso modo ho avuto modo di provare un PERSEUS https://www.wimo.com/it/perseus (https://www.wimo.com/it/perseus) che mi ha affascinato moltissimo perché pulisce un segnale già elaborato dall'FTdx3000 rendendo udibile anche il minimo sibilo.

Sono sempre più convinto che nella mia futura stazione ci sarà una grande radio affiancata da un grandissimo ricevitore.

Tornando con i piedi per terra mi sembra che l'AIRSPY MINI (138€) https://www.wimo.com/it/airspy-mini (https://www.wimo.com/it/airspy-mini) ed il DX-PATROL (99€) https://www.wimo.com/it/dxpatrol (https://www.wimo.com/it/dxpatrol) siano la prima fascia di prezzo.

73 Giulio IU2IDU
Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: Luciano il Ven 14 Gennaio, 18:21 2022
Considera anche uno scanner di tipo veicolare che è molto più fruibile se usato a casa, ad esempio un piccolo ed economico ma molto funzionale Uniden UBC 355 CLT https://amzn.to/36hjNqq è un buon inizio ma anche qualcosa di migliore di seconda mano, chiaramente ti servirà anche un'antenna seria altrimenti sarà bello solo da vedere.
Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: IU2IDU il Ven 14 Gennaio, 22:35 2022
Quoto Luciano al 100%
Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: User100 il Ven 14 Gennaio, 22:49 2022
Ho personalmente l'Uniden UBC 355 CLT, gran bel ricevitore ma non è un apparato per iniziare. Non è a scansione continua ma a bande e su alcune frequenze pecca in ricezione. Necessita di antenna esterna (dimenticatevi di usarlo con lo stilo in dotazione) e non è portatile. Come postazione domestica va bene solo se affiancato ad un altro ricevitore (ho anche il 125 XLT, altra bella radio) ma da solo no.

Poi, naturalmente, con i propri soldi ognuno fa quel che vuole.
Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: Luciano il Ven 14 Gennaio, 22:54 2022
Tutti gli Uniden sono a bande ma a questo prezzo non si trova di meglio ma forse il nostro amico magari ha le tasche pesanti :D allora si che la scelta è ampia anche se in fondo non serve spendere più di tanto.
Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: User100 il Sab 15 Gennaio, 06:25 2022
Il 125 XLT https://amzn.to/3BED4ho può anche essere impostato per fare quella continua e le bande sono programmabili in fasce decise dall'utente. Il 355 le ha fisse. Per questo lo sconsiglio come primo apparato. Come secondo è perfetto.

Ripeto, io consiglio al collega di iniziare con una chiavetta sdr e poi di vedrà.
Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: fortezzadigitale il Sab 15 Gennaio, 09:12 2022
no, purtroppo non ho le tasche pesanti, ma per la foga di iniziare mi sto rendendo conto che sto comprando radio e accessori compulsivamente, per poi rimanere deluso a posteriori sulle aspettative... come budget vorrei rimanere sotto i 150
Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: User100 il Sab 15 Gennaio, 09:15 2022
Prendi una chiavetta sdr e inizia con quella. Per tutto il resto vai con calma.
Titolo: Re:apparecchio portatile per ascolto
Inserito da: Luciano il Sab 15 Gennaio, 13:31 2022
Citazioneper poi rimanere deluso a posteriori sulle aspettative
Ma deluso su quale aspetto?