Yaesu FTDX10

Aperto da IW2CMO, Dom 28 Aprile, 21:13 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2CMO

Buonasera, ho un problema e chiedo il vostro aiuto: il mio apparato va in protezione spegnendosi quando vado in TX e non capisco il motivo. Le stazionarie dopo l' accordatore interno automatico sono ok, accade su diverse bande, alcune volte si ed altre no, tendenzialmente più spesso oltre 80 watt. Ho provato con altro alimentatore e non cambia nulla ma in ogni caso non assorbe più di 15 A ed il mio alimentarore è da 20 A continui. Il cavo di 25 metri va diretto alla cornuta della Prosistel. Qualcuno ha suggerimenti ? Vorrei proseguire l' attività ....La parola a voi esperti  çç26
Grazie a tutti del supporto
73
Costantino

Enriko

73 IW2CMO, mi chiedevo se è un problema che hai sempre avuto oppure se è apparso a l'improvviso?

Veniamo a possibili cause...

15 ampere potrebbero non sono troppi ma immagino che hai provato anche con alimentatori più grossi!

Hai provato in una frequenza con stazionarie molto basse ma disattivando l'accordatore interno?

Se hai un carico fittizio da usare al posto dell'antenna si potrebbero capire molte cose, ad esempio se si tratta di un rientro di RF proprio dalla linea d'antenna, anzi se hai altri accessori collegati tra l'antenna e lo Yaesu tipo amplificatore rosmetro ecc fai una prova togliendo tutto.

Se va in protezione potrebbe anche essere colpa del cavo di alimentazione e dovresti provare con un'altro.

Prova anche a fare un FULL RESET

Spero invece non si tratti di un problema più serio risolvibile solo portandolo in un centro di assistenza.

Isofrequenza

Ciao, controlla anche se il cavo di alimentazione ha ossidazioni, ma sopratutto se, sul lato alimentatore usi dei connettori tipo a banana accertati non solo che non abbiano ossido ma anche che siano fissai bene al connettore, a volte si allentano e sorgono problemi strani.

Marino2

Può trattarsi di tante cose ma è improbabile dare la risposta corretta senza avere l'rtx sottomano, le indicazioni fino ad ora suggerite sono valide ma poi è tutto da vedere, noto anche che si spegne senza alcuna regolarità e questo mi fa pensare a qualche fattore dovuto a troppo assorbimento oppure calore eccessivo che va ad accumularsi, sono solo supposizioni ma che ritengo valide.

IW2CMO

Carissimi, vi ringrazio delle vostre risposte che verificherò una ad una. Confermo che tra l' apparato e l'antenna non ho altri strumenti, accade a volte si ed a volte no. Assorbe di picco circa 13-15 A con alimentatore da 25 A di picco e 20 continui. Non avevo pensato ai connettori a banana che per comodità avevo applicato successivamente, non sono ossidati perché il tutto ha non oltre un anno e mezzo ma potrebbe essere anche questa una buona idea. Escludo troppo assorbimento perchè ho provato anche con altro alimentatore. Se ci fossero altri suggerimenti ben vengano, vi terrò aggiornati e per ora grazie a tutti
Costantino

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters