Quale antenna acquistare

Aperto da IW6AKE, Dom 31 Maggio, 16:23 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW6AKE

Salve a tutti, vorrei fare una domanda che secondo alcuni potrà sembrare stupida ma alla fine non lo è più di tanto, abito in un super attico dove potrei anche montare delle antenne sul tetto, purtroppo sono vincolato con le belle arti e non posso montare antenne gigantesche oppure due o tre antenne diverse. La mia domanda è la seguente, esiste una sola antenna in grado di poter consentire l'ascolto di molte frequenze fra cui le hf e tutte le altre che non sia eccessivamente troppo grande e che allo stesso tempo mi consenta una ottimale ricezione?????

Radio Operatore

73 IW6AKE. Se escludiamo le Discone https://amzn.to/3Wq2ube che coprono al massimo a partire da 25 mhz mi viene in mente solo la AOR SA-7000. https://amzn.to/3Wulm8X E' specifica per la ricezione e comprede un range continuo da 30 kHz A 2 GHz. Non l'ho mai provata ma immagino non ci si deva aspettare grandi cose ma se si alto qualcosa compenserai, poi la botte piena e la moglie ubriaca non è possibile averla almeno che non abbia iniziato a bere da pochi minuti. :D

IW6AKE

Ciao e grazie del consiglio, però vorrei dirti che fino a questa mattina avevo montate in casa due antenne, la discone e una komtrak entrambe su due pali da 2 mt di altezza posizionate sul tetto all'ottavo piano. Il problema è che non si sentivano granché e allo stesso tempo sono costretto dover fare i conti con le belle arti, abito a Firenze davanti al Palazzo Vecchio e di conseguenza non è possibile fare come ci pare se pur vorrei visto che per comprare questa casa mi sono indebitato....credo che quella antenna da te consigliata ci possa fare ben poco.....

Radio Operatore

Se ti bastano le bande ham v/uhf e vicinanze allora molto meglio se al posto della discone metti un Diamond X50 https://amzn.to/3kvQPKB avrai da guadagnarci un bel po' sia come guadagno che dimensione ridotta, per le hf invece potresti prenderne una da mobile o da balcone, chiaro che è un compromesso ma se non puoi installare antenne anche solo medio grandi non vedo altre possibili soluzioni, al massimo una loop magnetica o una filare se quest'ultima hai la possibilità di installarla.

user

Ciao sei messo propio bene.
L'antenna comtrak vericale  hf e una boiata pazzesca non è altro che una specie di canna da pesca camuffata, è di fatti tu stesso ne ai visto il risultato.
La discone cosa poteva offrirti di più?  Nulla nient'altro che nulla zero prestazioni, può essere accettata con uno scanner ma non ha performance.
Per la tua situazione ci sono poche possibilità tipo un loop magnetica anche se modesta si vede, ne esiste un tipo richiubile elettricamente proposta da c. mazzoni, oppure devi installare una filare random stealth su dei pali non troppo grossi magari in vetroresina camuffati da parafulmini, il filo sarà in rame nudo del tipo per trasformatori perché il filo in bronzo fosforoso  e diventato una merce rara, quello per impianti elettrici si vede e sei nei guai.
Ma non è finita dovrai realizzare una terra fittizia ovvero una immagine e dopo ti giova il cuore del sistema un accordatore remoto collegato all'antenna e non al cavo coassiale.
Se fai delle buone scelte avrai un sistema ad alta efficienza di tipo stealth simile ad una antenna dinamica sintonizzabile in tutto lo spettro HF.
Le soluzioni esistono anche in un posto complicato come il tuo.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW6AKE

Ciao, in effetti avevo già scritto che queste due antenne lasciavano il tempo che trovavano, forse e sottolineo forse avendo in uso un buon apparato, tenendo presente del fatto che mi trovo all'ottavo piano dove sono molto scoperto credo che se installassi in maniera corretta diverse antenne veicolari, ad esempio una quadribanda precariata a metà dello stilo, facendoci un collegamento a massa fra il palo e l'attacco dell'antenna dovrei sicuramente migliorare le attuali condizioni. Sin da bambino quando mi ero avvicinato al mondo del cb visto che all'epoca non esisteva Facebook, mi sono sempre disperato perché non potevo mettere le antenne sul tetto, ora che posso farlo visto che mi sono comprato tutto, ora ho il privilegio di avere un tetto tutto quanto mio, no anche in questo caso mi viene negato.
Non so che fare, le antenne di Ciro Mazzoni sono buone ma quell'accrocchio che vende se pur costa 1.300.00 ha la peculiarità che deve avere una base di appoggio superiore a 2,5 mt e comunque questa antenna non copre tutte le frequenze, diciamo che questa antenna va bene nei tetti delle Questure, per cui resto dell'avviso che ci vuole tipo una 5/8 a stilo boomerang oppure come dicevo prima delle antenne da macchina çç46 çç49

user

Se vuoi fare tutto lo spettro HF non ai molte alternative escludendo la loop magnetica ti resta il filo random non sintonizzato, gli stili veicolari ti costringeranno a metterne uno per ogni singola banda ma temo che dai 6 ai 20 metri forse te la cavi ma piu giu non caverai  il ragno dal buco
Credo che tu non abbia mai visto un filo come descritto quì e del resto dopo pochi metri non si vede più nulla ed è fin troppo evidente la cosa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW6AKE

Buongiorno, credo che tu abbia ragione e se pur continuo a non capire le altre persone meno fortunate di me le quali vivono in case da quattro soldi, come siano riuscite ad installare sui loro tetti di casa quelle antenne. Visto che sei così gentile da spiegarmi, ti chiedo, hai mica una foto di codesta antenna che mi stai consigliando??
La vorrei mostrare al mio tecnico che mi monta sempre le attrezzature, a casa in campagna che abbiamo nelle Puglie tutti questi problemi non li abbiamo, in Località Valle D'Itria abbiamo comprato un trullo a 4 coni, la settimana prox ci metteremo la piscina e su una parte del terreno visto che ne abbiamo a non finire, 30.000 mt quadrati, ho fatto piazzare un traliccio verticale della Innocenti triangolare da 6 mt estendibile per ulteriori 5 mt, sopra a baffo ho una direttiva a 4 elementi motorizzata sia con rotazione a 360 gradi e sia con inclinazione a punta, sotto con due staffe fatte a L abbiamo una 5/8 da 7 mt circa e infine una antenna adatta per le frequenze nautiche e aeree.
La usiamo quando andiamo in mare con la barca, li tutti questi problemi come già detto non li abbiamo avuti, eppure a Firenze abitando in un super attico all'ottavo piano dove ho una vista da cartolina, vedo molti tetti dei palazzi e in alcuni di essi ci sono piazzate molte antenne, alcune sono della 27 tipo mantova 1 ma altre sono da radioamatore......vedi se mi trovi una foto di riferimento grazie

user

Ciao, complimenti per la postazione nella bella terra Pugliese.
Logico tu cerchi una foto, ma come ti invio una foto di qualcosa che quasi non si vede?
Vai su qrz.com e guarda nella mi pagina, tolte le altre antenne riconoscibili vedi se riesci a vedere, quelle foto sono vecchie, là c'era un g5rv oggi c'è un monofilo, domani una doppia zeppelin a me piace cambiare e modificare continuamente per provare e superarsi sempre e vcontinuamente.
Il sistema che ti ho proposto non è in vendita non lo trovi nel negozio te lo devi fare da te.
Quello che è acquistabile è solo l'accordatore di tipo remoto automatico che è già una gran cosa per chi non ha la possibilità di costruirselo, per l'antenna te la devi costruire da te praticamente non costa un accidenti ovvero costo irrisorio.
Un posto dove si parla tanto di questi sistemi dove ti puoi documentare e farti una idea è; tunerone.forumattivo.com
Se ai la pazienza e l'accortezza di leggere e seguire troverai molte risposte a un argomento semplice ma in realtà molto complesso nel'apprendimento tecnico al contrario della costruzione che risulta semplice.
Io non conosco la tua location e posso solo immaginare ed ipotizzare la problematica, ma per come la immagino io metterei dei pali in vetroresina "camuffati da parafulmine", e li utilizzerei come supporto per un filo che risulterà invisibile già da una decina di metri di distanza, un piano di terra riportato con dei radiali stesi oppure una rete metallica da pochi metri quadri e un accordatore remoto anche commerciale ed il gioco è fatto.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW6AKE

Buongiorno,
Da ieri pomeriggio che parlo con il mio tecnico, anche lui dice che la tua scelta non sarebbe male ma la gamma di frequenze sarebbe troppo limitata,
Anche secondo il suo punto di vista a questo punto converrebbe nel montare 4 antenne veicolari da non compromettere la postazione.
Secondo lui avrebbe messo una singola antenna tipo stilo di colore bianco tutta in vetro resina come quelle da barca, il suo consiglio è questo poi ovviamente vanno fatte delle prove ma garantisce che sicuramente vado a migliorare rispetto ad ora e non vado di certo a peggiorare le cose.
Ora cercherò nei vari forum come costruire questa antenna di cui mi parlavi e vediamo che cosa ne uscirà

IV3FNK

Citazione di: IW6AKE il Lun 01 Giugno, 06:41 2020
Buongiorno, credo che tu abbia ragione e se pur continuo a non capire le altre persone meno fortunate di me le quali vivono in case da quattro soldi, come siano riuscite ad installare sui loro tetti di casa quelle antenne.

È una delle poche soddisfazioni rimaste a noi poveracci...

user

Ciao se per te da i 160 fino ai 10 metri è una copertura limitata non credo che ci siano altre alternative in circolazione ovvero niente trappole,  niente bobine nessuna taratura sul filo che compone l'aereo overo lo stendi e vai a casa.
È l'accordatore che ti giova ma non il classico tuner t-match che trovi nei negozi, questo tuner è un circuito CL che cancella la componente xc e xl, è lo stesso circuito che funge da preselettore di antenna, da filtro passa basso ho passa alto in base alla conformazione scelta e si occupa di mettere a massa l'aereo tramite la bobina a presa variabile "roller" utile per fugare a terra le cariche elettrostatiche.
Resta lo scotto da pagare ho te lo costruisci da te e mi pare che non ne sei all'altezza oppure lo compri bello e fatto ed in questo caso un surrogato economico ad esempio è mf 998RT, che non potrà mai eguagliare un autocostruito, poi c'è un OM-Power che costa quanto una city car ed un altro di produzione Svedese che credo si avvicini a 5000 euro, si non ai che da scegliere.
per le restanti gamme dei 6 metri 2 e  70  cm. Una modesta V-2000 potrebbe andar bene.
I pali in fibra di colore bianco vanno verniciati in grigio militare se non fai ciò si vedranno a distanza come un farò.
Detto tra noi credo che tu non abbia percepito l'idea di simulare dei parafulmini che in realtà sono dei fantocci che fungono da sostegno del filo dell'aereo.
A mio pesonale parere installare delle antenne veicolari per ogni banda non è la scelta più oculata, tuttavia ognuno di noi con i propi denari ci fà quello che vuole e come vuole.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters