ANTENNA COMET CA-2X4 SUPER II

Aperto da marcello55, Dom 15 Gennaio, 21:43 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Cerco, per un mio amico OM, uno schema costruttivo possibilmente, della antenna in oggetto. Lui ha perso i radiali e bisogna quindi autocostruirseli (oppure trovarli da qualche parte... ma come? dove?). Qualcuno può aiutarci? Basterebbe sapere la lunghezza ed il diametro. Grazie.

iRadiato

La dimensione dei radiali è introvabile, non si trova nemmeno un manuale in pdf, forse si fa prima a costruirli andando a spanne, prima belli lunghi e poi si accorciano.

Credo sia fuori produzione da un pezzo e non si trova più nulla, peccato buttarla, ma anche senza sapere la dimensione originale dei radiali dovresti riuscire con il fa ida te, o meglio il tuo amico. :)

Deltanove

potresti contattare direttamente la Comet e farti dare l'informazione che ti serve, nemmeno io sono riuscito a trovare le specifiche sui radiali, nulla di strano però se si considera che una tra milioni e nemmeno tanto conosciuta oltre che ormai datata

Renzo

Marcello, guarda che l'antenna in questione è degli anni 80/90, è talmente vecchia che se anche lo chiedi alla Comet non si ricorderanno neanche loro di averla prodotta hi :))

marcello55

Con un po' di fortuna speravo di trovare almeno una persona che l'avesse.... ma evidentemente penso di essere l'unico. Che dite, si potrebbe calcolare la lunghezza dei radiali? Cosa semplice? Potrei andare per tentativi, ma da che lunghezza consigliate?
Questi dovrebbero essere i dati:
Type:   Amateur VHF/UHF vertical base antenna
Band(s):   2 m - 70 cm
Gain:   2 m - 6 dB  /  70 cm - 8.4 dB
Max power:   200 W
Impedance:   50 ohms, M (SO-239 compatible)
Length:   2.43 m
Weight:   1.27 Kg
Manufactured:   Japan, 198x-199x
Other:   SLC system

Renzo

Meglio se rifai i radiali a spanne, giusto per non buttarla, le caratteristiche dell'antenna si trovano facilmente ma non la lunghezza dei radiali, magari parti da circa 40 cm così non ti sbagli.

cooper

Ecco le misure Comet  :

Ciao  ,  ho tolto  per manutenzione del tetto del condominio   la Comet   ca 2x4 Super II  e  ho preso le misure  che hai chiesto:

- elementi radiali   cm  48,5

- compreso il dado di blocco  cm 49 

- il filetto che va avvitato  nel palo di supporto misura    cm  8.
- il diametro  è quello del filetto

- i radiali sono d'acciaio.

Ciao

Renzo

Ciao cooper. Informazione molto preziosa la tua vista l'impossibilità di trovarle altrove. çç53

cooper

Grazie Renzo. Mi ricordavo della richiesta di Marcello . Sabato ho misurato e oggi le ho messe.   Ho rimontato la Comet sul balcone  a due metri di distanza da  una  x50 Diamond.  Sui due metri mi arriva meno rumore con la Comet.   In UHF  mi arriva più segnale  1 punto o 2 sullo smeter col la X50.      Ciao.

user

I radiali sia delle Comet e delle Diamond https://amzn.to/3CThdof sono tutti uguali come già detto 48,5 cm. Compresa la filettatura e il contro-dado passo M6.
Corrisponde a 1/4 d'onda sui 144 e 3/4 d' onda sui 430 Mhz.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Renzo

Ciao. Si ma della serie se non vedo non ci credo è sempre meglio avere la conferma definitiva, considerato l'età di questa antenna, all'epoca poteva essere stata concepita diversamente da quelle di oggi anche perché dalle poche foto che si trovano non è facile intuire la reale misura dei radiali.

cooper

Ciao.  Queste tre hanno misure diverse.   La    X50  Diamond cm 19 -  La  X300 Diamond   cm 52 -  Comet 2x4 SuperII   cm 48,5. 
Saluti.

user

Citazione di: cooper il Mar 28 Maggio, 11:13 2019
Ciao.  Queste tre hanno misure diverse.   La    X50  Diamond cm 19 -  La  X300 Diamond   cm 52 -  Comet 2x4 SuperII   cm 48,5. 
Saluti.

L'antenna x50 è piccola non potevano mettere dei radiali da 1/4 d'onda sui 144, questa misura utilizzata corrisponde a 1/4 d'onda su  430 mhz l'antenna è  frutto di un compromesso ma a quanto pare solo in pochi indagano come funzionano queste bestioline.
Aggiungo che 48,5 oppure 50 cm. Sono sempire 1/4 d'onda sui 2 metri e 3/4 d'onda sui 70 centimetri, qualche centimetro in più  o in meno sull'immagine non fanno certo differenza.
Non sarebbe ora di cominciare a costruirvele da voi per capire come è perché con tanta soddisfazone?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cooper

Ciao.  Molto chiaro, le misure utili per quelle frequenze sono quelle.    Una curiosità che aggiungo è che dalle prove fatte dal balcone  ruotando il palo dell'antenna verticale , di un quarto di giro (da ore 12 a ore 3)  ho notato una certa direzionalità del segnale.  Ho avuto un incremento sullo smeter da segnale 1 a segnale 3.    Costruire ?  Sarebbe  bellissimo, bisogna avere testi formule e altro materiale.  Però ci ho sempre pensato, infatti avevo scaricato anche il programma "Radioutilitario"  di I4 JHG , ora disponibile online senza scaricare.    Aiuta per i problemi di calcolo.
Saluti a tutti.

user

Ciao Cooper, ai osservato e detto bene!
Quindi tu ci stai armeggiando e cominci a comprendere sul campo che queste antenne spacciate per ominidirezionali nella realtà dei fatti non lo sono. I motivi sono molteplici e stanno nella natura costruttiva elettrica e meccanica dell'antenna. Anche l'installazione su balcone non è il massimo e contribuisce a evidenziare queste problematiche. L'antenna ominidirezionale è un pò una metafora come l'antenna isotropica che nella realtà non esiste. Spiegarne i motivi in termini semplicistici non è semplice e neppure facile, i famosi radiali ho immagine giocano un ruolo importante nella mancanza di omogenuità della radiazione, poi non bisogna dimenticare le linee di accoppiamento e alimentazione della fase di ogni elemento radiante interno.
Questi meccanicamente ed elettricamente deturpano il campo elettromagnetico dei radianti in fase contribuendo a dare una certa direttività sul lobo ho lobi di radiazione.
Motivo per cui l'operatore smaliziato sà che dopo l'installazione è opportuno se il caso lo richiede di girare l'antenna su se stessa per trovare un guadagno migliore nella direzione desiderata, deve essere chiaro non sono antenne direttive tuttavia tra un lato e l'altro possono presentare guadagni o attenuazione tra 0,8 e 1,2 b al massimo che in certi casi sono comodi da sfruttare.
Alla faccia del'ominidirezionalità di queste collineari, ma tanto nessuno lo dice ho ammette apertamente.
Caro Cooper adesso ne vedremo delle belle.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve a tutti, rischio di andare fuori OT ma per tutti quelli che se la sentono ecco un link di un tipo tosto che ne ha costruite diverse collineari a cavo coassiale, e la cosa bella è che funzionano.
I più smaliziati sanno già che l'antenna può essere scalata ovvero si possono aggiungere quanti elementi si vuole struttura portante permettendo, conosco un tipo che ne ha realizzato una alta quasi 13 metri logicamente là appesa per il vertice a un traliccio (e ti pareva).
Le canne da pesca devono essere rigorosamente in vetroresina, se sono in carbonio il sistema non funziona.

Ecco il link sotto, buon lavoro.

https://www.qsl.net/py2ffz/colinearcabo.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Renzo

Le idee più semplici a volte sono le migliori :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters