ICOM ict-10

Aperto da Stefano60, Mar 10 Giugno, 06:20 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano60

Vorrei acquistare un portatile analogico...sono all'antica  ;D , tranne i cinesi, che non mi ispirano, non mi sembra ci sia molta scelta. L'Icom ICT 10, leggendo qua e là, mi sembra buono anche se un po' caro. Cosa ne pensate?.
Grazie 73 a tutti.

Mondo Radio

L'Icom IC-T10 è un buon portatile e rimanendo sui dualband (non cinesi) e solo analogici ce ne sono anche di economici come lo Yaesu FT-4XE o Yaesu FT-65E.

Ci sono anche quelli fuori produzione che trovi nel mercato dell'usato e ne esistono una marea sterminata.

Non escludere però perché quelli digitali visto che funzionano anche in analogico e poi non c'è motivo per considerare il digitale come un qualcosa di inutile o difficile.

Tra gli analogici/digitali ce ne sono tanti e il più economico credo sia l'immancabile Yaesu FT-70DE (C4FM) ma potrei anche citare il costoso Kenwood TH-D75A (D-STAR) che fa di tutto anche ricevere in SSB da 0.1-524 MHz, certo è un top di gamma costoso ma se puoi permettertelo..

Nel mezzo ce ne sono molti altri ma non escluderei i marchi cinesi, l'Anytone AT-D878uvii plus ad esempio è un portatile super apprezzato e non ha nulla da invidiare a marchi più blasonati.

Monoscopio

Qualunque rtx made in Japan prenderai andrà benissimo anche se sempre in base alle tue necessità, se invece vuoi "giocare" con un cinese considera un Quansheng UV-K5 o K6, tanto per quel che costa, in ogni caso non perdi nulla.

Stefano60

Grazie,certo il Kenwood è un bellissimo apparato, ma un po' troppo fuori dal mio budget. Vorrei restare sui Jap analogici. Ora ci penso un po', grazie.

Mondo Radio

A differenza dei veicolari, tra i portatili di produzione recente prevalgono quelli anche digitali ma tra gli analogici recenti ti segnalo anche: Alinco DJ-CRX7HE, Alinco DJ-500T/E, Alinco DJ-VX50HE/HT.

Se vuoi invece qualcosa di meglio ma usato vai sul Kenwood TH-F7. Migliore di tanti portatili di adesso nonostante i suoi 24 anni. Integra anche un ricevitore 0.1-1300 MHz AM/FM/NFM/SSB/CW. E' ancora un gioiello, è di dimensione contenute e trovi sempre gli accessori batteria compresa.

Stefano60

Oltre l'Alinco VX 50, il Midland CT 990eb, come vi sembra?

Mondo Radio

Ho tralasciato volutamente i Midland perché sono simili agli rtx cinesi, però hanno una qualità minima accettabile (ma anche i Wouxun sono simili) e il Midland CT 990 è un rtx piuttosto noto e funziona bene ma il prezzo è troppo alto e a questo punto tanto vale puntare su portatili tipo il Radtel RT-880 che costano molto meno e sono più funzionali.

In alternativa ci sono i veri portatili, quelli giapponesi ma meglio ancora se di fascia almeno media.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere