FT-818 SK

Aperto da tmmlrd, Lun 04 Agosto, 16:12 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Ho appena dato una occhiata al catalogo di CSY & SON e con mio estremo rammarico vedo l'FT-818 definitivamente surclassato e sostituito dall'FTX-1. Capisco tutto, tranne la necessità di spendere il doppio per fare lo stesso che fino a poco fa si poteva fare con la metà. Io sarò sempre favore al "low cost", non vedo perché uno debba spendere tanto per andare in aria con un apparecchio buono quando fino ad ora esistevano apparati di ottima qualità, senza fronzoli e a basso costo. In altre parole fino a poco fa chi voleva avvicinarsi al QRP con una radio di qualità (astenersi cinesate) poteva farlo investendo 700 euro, come ho fatto io 3 anni fa. Adesso ne deve investire necessariamente 1300 in un FTX-10 oppure IC-705. Non condivido questo aspetto del progresso.

P.S: Stessa sorte toccherà a breve all'FT-891...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Monoscopio

Sono scelte aziendali e i conti di solito li sanno fare ma in questo caso bisogna anche tenere in considerazione alcuni aspetti, il primo è che lo Yaesu FT-817/8, per  il costo e le caratteristiche, comunque ha sempre rappresentato una eccezione, il secondo punto è che è stato immesso nel mercato addirittura nel lontano 2000 e 25 anni sono tanti e nel 2000 comunque costava di più di oggi e FTX-10 e IC-705 essendo recenti col tempo caleranno di prezzo anche se non costeranno mai poco come un 817.

CitazioneCapisco tutto, tranne la necessità di spendere il doppio per fare lo stesso che fino a poco fa si poteva fare con la metà
Per quanto offriva l'817/8, rappresentava appunto una eccezione se si pensa al prezzo contenuto ma quel prezzo inizia da un epoca lontana e oggi se vuoi spendere la metà ci sono appunto i qrp cinesi che hanno un prezzo come i Japan di un quarto di secolo fa. :)

La scelta di eliminarli è dovuta alla difficoltà di trovare la componentistica con cui erano costruiti e di conseguenza hanno dovuto gioco forza eliminarli. Oggi gli standard costruttivi sono ben altri e l'817/8 ha fatto ormai il suo tempo.

Che siano andati fuori produzione però non significa non poterli più comprare, ci sono sempre quelli a magazzino e quando finiranno anche questi si va su l'usato.

tmmlrd

Hai ragione su tutto. La cosa che non capisco è che se tu compri qualsiasi altro oggetto di elettronica consumer (una fotocamera, un PC, un cellulare...) ora lo paghi lo stesso di 10 anni fa a parità di livello. Intendo dire ad es. un cellulare entry level ora costa quanto costava 10 anni fa (a parte speculazioni COVID ecc...). Quello di ora è molto più evoluto di quello di 10 anni fa perché la tecnologia ha fatto passi avanti, ma non è che costi di più, anzi a volte il contrario.
Non capisco invece perché ogni volta che esce una radio nuova che annulla e sostituisce la vecchia debba costare tra 1.5 e 2 volte di più (!). L'unica legge di mercato che mi viene in mente che possa giustificare questo comportamento dei costruttori è che ci siano sempre meno radioamatori in giro, per cui alla fine i costi non ricorrenti ricadono in maniera significativa su chi acquista i pochi (e sempre meno) pezzi che vengono prodotti.
Il confronto con il cinese regge male perché a parità di costo la qualità del cinese è assai inferiore. Vero che al costo di un vecchio FT-818 ora si prende uno Xiegu ma non credo la qualità sia confrontabile, come pure l'assistenza ecc...

Monoscopio

Citazionenon capisco invece perché ogni volta che esce una radio nuova che annulla e sostituisce la vecchia debba costare tra 1.5 e 2 volte di più (!).
Va però detto che appena esce ha un costo elevato ma dopo dopo un tot di tempo inizia a scendere e a volte anche di molto, io però non farei un paragone economico tra un modello nuovo e quello vecchio, spesso anche se dello stesso produttore sono molto diversi e usciti in periodi e contesti diversi ma anche l'effetto novità viene sfruttato per renderlo più costoso.

Un confronto però non lo farei con il mercato degli smartphone computer e tutta l'elettronica di largo consumo in genere, nel nostro caso non si produce e vende a milioni e magari in poco tempo, gli rtx specie di marca invece, rappresentano un mercato di nicchia, non finiscono in tutte le case ma solo in una microscopica parte, insomma è un mercato diverso ma tutto sommato io non vedo tutta questa differenza di prezzo tra le nuove uscite rispetto alle precedenti.

tmmlrd

Citazione di: Monoscopio il Mer 06 Agosto, 13:48 2025tutto sommato io non vedo tutta questa differenza di prezzo tra le nuove uscite rispetto alle precedenti.

Un paio di esempi in cui mi sono imbattuto negli anni perché sono gli apparati che sarebbero interessati a me:
  • HF entry level da 100W: FT450 costo <1000 Euro (a memoria) sostituito da FTDX10 costo 1500 Euro (ho preso un FT-891, ma anche questo sparirà presto temo...)
  • HF/VHF/UHF QRP 5W: FT-818 costo 700 euro --> FTX-1 field costo 1800 Euro (qui siamo veramente alla follia secondo me)

Monoscopio

Devi anche tenere in considerazione le epoche in cui sono stati progettati, lo Yaesu FT450 è del 2008 e i costi di produzione sono quelli di allora mentre lo Yaesu FTDX-10 è del 2020 e 12 anni hanno un peso. Occhio però perché io non direi che l'FTDX-10 abbia sostituito lo Yaesu FT450, sono costruttivamente molto diversi e l'FTDX-10 offre di più ed è una macchina più avanzata, 500 euro di differenza li trovi giustificati.

Per quanto riguarda il confronto tra FT-817 e FTX-1 penso sia improponibile e non mi riferisco a quale dei due sia migliore, parliamo di un quasi vintage con un moderno SDR del 2025 ma credo sia sbagliato in generale credere che i nuovi rtx siano sostitutivi del precedente, forse a catalogo si ma di fatto sono totalmente diversi e con costi di produzione che non possono essere gli stessi dei vecchi modelli.

Ilario

Pensiamo anche che oggi ci vogliono quasi 700 euro per comprare uno xiegu che non fa vhf e UHF e che se sì guasta puoi andare a Lourdes a vedere se te lo aggiustano. Mia opinione, naturalmente.
Comunque ftx1 versione field lo vedo a 1327 euro in vendita in Italia.
Ciao.

NANO

CSY & SON lo vende a questo

Mentre Mediaglobe lo vende al prezzo indicato da te.
Vacci a capire.

Ilario

Anche wimo mette un prezzo alquanto originale, forse gli dispiace venderli... Vedremo nei prossimi mesi, intanto l'817 funziona ancora bene

NANO

Si, infatti, io ho acquistato un anno e mezzo fa un FT818ND nuovo al prezzo di 650€ e sono molto soddisfatto.

tmmlrd

Citazione di: Monoscopio il Mer 06 Agosto, 18:04 2025Devi anche tenere in considerazione le epoche in cui sono stati progettati, lo Yaesu FT450 è del 2008 e i costi di produzione sono quelli di allora mentre lo Yaesu FTDX-10 è del 2020 e 12 anni hanno un peso. Occhio però perché io non direi che l'FTDX-10 abbia sostituito lo Yaesu FT450, sono costruttivamente molto diversi e l'FTDX-10 offre di più ed è una macchina più avanzata, 500 euro di differenza li trovi giustificati.

Per quanto riguarda il confronto tra FT-817 e FTX-1 penso sia improponibile e non mi riferisco a quale dei due sia migliore, parliamo di un quasi vintage con un moderno SDR del 2025 ma credo sia sbagliato in generale credere che i nuovi rtx siano sostitutivi del precedente, forse a catalogo si ma di fatto sono totalmente diversi e con costi di produzione che non possono essere gli stessi dei vecchi modelli.

Ritorno al mio primo post...
Non dico che i nuovi siano uguali ai vecchi, dico solo che un aumento dei prezzi ogni volta che un prodotto ne soppianta un altro e quindi si presume che sia destinato alla stessa fascia di clientela con le stesse esigenze capita solo sugli RTX per OM tra tutte le apparecchiature elettroniche. In altre parole: il nostro hobby costa sempre di più col passare del tempo, gli altri (la fotografia, l'informatica, ecc...) non subiscono questa sorte, anzi.

Monoscopio

Fotografia informatica ecc sono beni di largo consumo, esistono una infinità di produttori ed escono nuovi modelli praticamente a cascata tutti i santi giorni, il mercato degli rtx è invece molto diverso (tralasciando le cineserie) esce un nuovo modello ogni morte del papa e questo comporta delle scelte da parte del produttore che sono diverse.

E' comunque, ogni volta che esce un nuovo Iphone non mi sembra che costi come il successivo, anzi è roba sempre più per ricconi ma anche per tutto il resto del mercato non mi pare che solitamente il nuovo "modello" costi come il vecchio!

Radioviaggio

Tra le tante cose, se il prezzo è troppo alto, è anche una questione che sfruttano l'effetto novità.

Monoscopio

Da sottolineare anche che, se esce il nuovo modello ma costa uguale o quasi a quello vecchio, quello vecchio rimane sugli scafali, certo il vecchio perderebbe (forse) valore ma tutto questo evidentemente non fa gli interessi del produttore che entrerebbe in una sorta di auto concorrenza.

OldMan

Ciao, vorrei aggiungere alcune mie considerazioni.

l'817 è un radio da SOTA, mentre l'FTX-1F è una radio da... ? Non saprei rispondere, non riesco a identificare la natura di questa nuova radio Yaesu, nemmeno quale sia il compratore ideale!

• Non è una radio da SOTA: troppo pesante, ingombrante, e avida di corrente.
  • Non è nemmeno una radio da POTA/campeggio/casa vacanze, ecc.: perché essere limitati a 5W (o 10W in caso di capiente batteria) quando si potrebbero usare potenze maggiori grazie all'uso di grandi batterie o alimentazione da rete elettrica?

Se Yaesu avesse permesso all'FTX-1F di raggiungere almeno 20W con alimentazione da rete (o batteria adatta) ecco che ciò avrebbe dato sicuramente più senso a questo prodotto (e forse è un bene che non si stato fatto ciò perché a quanto si legge questa radio si scalda molto anche soltato in RX.)

Ho sempre reputato i tipici 5W QRP come un spiacevole conseguenza del disporre di una radio tanto robusta, leggera e compatta da esser veramente portata in cima a un monte dopo ore di cammino, non il fine ultimo della progettazione.

Poco comprendo anche l'opzione "Optima", che di fatto trasforma la radio in una nuova versione del 991. Ho letto OM elogiare questa possibilità, definendo l'FTX-1F la radio definitiva anche grazie alla possibilità appunto di fare "stacca-attacca" tra il QRP e il modulo 100W.
A mio avviso queste sono quelle idee che appaiono geniali sulla carta, ma che nella realtà si rivelano invece tutt'altro che pratiche, basti osservare la selva di cavi necessaria al collegamento.

Naturalmente tutto ciò che ho scritto è frutto di una visione che applico anche all'ICOM IC-705, però Yaesu avrebbe dovuto imparare da quell'esperienza, evitando di ripercorrerne la strada, producendo invece una vera radio da SOTA o comunque una radio con una chiara destinazione d'uso.

73!

P.S. con l'FTX-1F Yaesu parrebbe aver colmato la grave lacuna dell'assenza dell'average nello spettro delle sue radio attuali, però la nuova funzione mi appare più una sorta di sotto-campionamento dello spettro che un averag vero e proprio. Qualcuno è in grado di poter confermare di persona?
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Monoscopio

lo Yaesu FT-817 è un rtx cosiddetto spalleggiabile ma soprattutto molto minimalista, l'FTX-1F Field invece rispecchia troppo le tendenze del mercato con un frontale grande ingombrante e delicato e con un display esagerato, in pratica ha un frontale da rtx base e infatti il modello Optima da 100 watt lo conferma, di fatto non è un spalleggiabile ma un rtx che possiamo definire da campo, praticamente una cosa fondamentalmente diversa dall'817.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere