Radio ritrovata: Intek KT-2010EE

Aperto da Lella, Gio 22 Maggio, 20:04 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lella

Buona sera a tutti, ho ritrovato una vecchia intek kt-210ee, funziona ancora! C'è ancora qualcuno che usa le radio per chiaccherare, come facevo più di trent'anni fa?

Mondo Radio

Buonasera Lella. L'Intek KT-2010EE non è un CB ma un VHF e quindi nemmeno di libero uso perciò non te ne fai nulla.

La CB non è più quella di una volta ma di appassionati ce ne sono sempre come anche la propagazione e il mercato è fiorante come non lo è stato mai ma non credere di trovarci delle ruote come decenni fa però la CB è sempre li come lo è da sempre e basta andarci. :)

Lella

Grazie per avermi risposto. Una volta si chiaccherava con i Cb, loro erano patentati ma stavano a passare il tempo su frequenze non usate!

Mondo Radio

In che senso "frequenze non usate"?

Lella

Premetto che non ricordo bene quali fossero, ma credo fossero dai 600 in su, non usate dai Cb  .

Mondo Radio

600 in su non saprei cosa vuoi dire, forse canali! Ad ogni modo quella è una radio VHF funzionante da 140.000 a 150.000 Mhz quindi anche volendo non ha neppure le frequenze pmr e rimane un sopramobile.

Qui trovi anche una discussione proprio su questa radio: https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=336.0

stemik

Citazione di: Lella il Gio 22 Maggio, 21:28 2025Premetto che non ricordo bene quali fossero, ma credo fossero dai 600 in su, non usate dai Cb  .

Stiamo parlando di VHF palmari molto vecchi a contraves, dai "600" in su, significa che lavoravano dai 146 MHz a salire, appena fuori banda amatoriale, in poche parole: piratoni, prassi molto in voga tra i CB di tanti anni fa....

Lella

Si, proprio così, eravamo pirati! Grazie per la risposta!

untenna

dubito che oggi ci sia ancora qualcuno

Mondo Radio

Credevo che quel "600" fosse riferita alla cb. Io però ci penserei bene prima di andare a trasmettere su quelle frequenze dove in passato, ma ogni tanto anche adesso, c'erano diversi pirati e perfino ripetitori ma soprattutto mi chiedo a cosa serve agire così! Se ti interessa la radio in senso generale ormai tienila per fare ascolto ma per trasmettere ci sono altre strade da seguire.

Lella

Ma si, era solo una curiosità, sono più comodi i cellulari per comunicare. Allora praticamente non c'erano, e si faceva i pirati. Credo che tutti gli amici di allora ormai non stiano più con la radio, siamo tutti invecchiato e ormai potremmo parlare solo più di medicinali e cure...🤣 Grazie comunque per le dritte, la terrò come ricordo o per farci giocare le nipotine!

aros

In effetti, la radio di quei tempi, sostituiva anche i social di oggi, nascevano spesso gruppi per far baldoria e conoscenze.
Oggi, per lo piu' si sentono discussioni tecniche, magari anche un po'maccaroniche, ma piu' mirate alle attrezzature utilizzate e al desiderio di migliorare la stazione.🤔
Vivi e lascia vivere Ex ZS1RSX

Mondo Radio

CitazioneMa si, era solo una curiosità, sono più comodi i cellulari per comunicare. Allora praticamente non c'erano, e si faceva i pirati.
Poi internet e i cellulari si sono diffusi e le cose sono cambiate, morale della favola, chi usava la radio solo come fine a se stessa se ne è andato perché ha trovato altri mezzi mentre quelli che la usavano veramente per passione sono rimasti. :)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere