WOUXUN KG-UV2D programmazione da PC

Aperto da Claudio IZ3VFE, Lun 09 Giugno, 17:29 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Claudio IZ3VFE

Buongiorno a tutti, dopo qualche anno e ben 2 traslochi di casa, ho ripreso in mano il mio "vecchio" palmare Wouxun KG-UV2D che avevo riposto in un cassetto. Messo in carica, acceso, funziona!
Mi trovo a dover modificare la programmazione dei canali. Avevo acquistato il cavetto di connessione USB e con i suoi driver e utilizzavo il sistema operativo XP nonchè il programmino suo per la programmazione.
Ho ritrovato il programma suo e i driver per il cavetto USB ma quest'ultimo non viene riconosciuto dal PC (Windows10 pro).
Ho provato ad usare Chirp (KG-UV2D (use KG-UVD1P)) ma nemmeno lui riconosce il collegamento alla radio. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
73
Claudio IZ3VFE

MassimoL

73 Claudio.

Prima di tutto, hai controllato in Gestione Dispositivi se il driver è installato correttamente! E' importante prima verificare questo anche perché il tuo cavo di programmazione potrebbe non avere un chip originale prolific e come è noto, su Windows 10 vengono bloccati, poi per il resto si valuteranno le cose.

Swan

Citazioneutilizzavo il sistema operativo XP
CitazioneHo ritrovato il programma suo e i driver per il cavetto USB ma quest'ultimo non viene riconosciuto dal PC (Windows10 pro).
Se li hai ritrovati immagino che siano quelli che usavi su XP! Aggiornarli è il minimo che tu possa fare.

Claudio IZ3VFE

negativo, non mi riconosce il cavo usb

Swan

Ma ti da qualche di errore su gestione dispositivi o non succede nulla come se il cavo non fosse nemmeno collegato!

Claudio IZ3VFE

Nessun segnale di errore. Il pc sente che c'è una USB collegata
Ma quando attivo CHIRP non rileva la radio

Swan

Ma il chip è un Prolific o cosa! Se si che versione è!

driver usb-seriale prolific.jpg

Mick

Citazione di: Claudio IZ3VFE il Gio 19 Giugno, 20:14 2025negativo, non mi riconosce il cavo usb

fornisci più informazioni se vuoi un aiuto, al minimo posta un'immagine con le porte "COM" mostrate da "gestione periferiche"; se non lo sai fare, chiedi aiuto anche per quello

inutile perdere tempo

per un esempio, vedi

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=11004.msg82777#msg82777

inoltre dovrai verificare se la porta  COM configurata in chirp sia corretta

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere