Wouxun Kg-M70 transponder

Aperto da aros, Gio 12 Dicembre, 10:00 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

aros

Dopo aver preso un TYT palmare che funziona per ora bene, ho deciso di provare un'altra radio made in cina, purtroppo e' recente come modello e non c'e' verso di trovare in rete la procedura per ampliarlo di banda.
Cosi' come esce fa giusto 144-146 e 430-440, qualcuno conosce qualche procedura software o hardware per sbloccarlo?
Vivi e lascia vivere Ex ZS1RSX
e fidati di Socrate.

Enriko

Cercando non esce nulla, so che questo rtx viene venduto con range differenti in base al paese dove viene esportato ma non si trovano informazioni su come espanderlo, io non ho provato ma prova a scaricare il software, se si fa si fa probabilmente da li oppure sono proprio bloccati appositamente perché sembra che diversi produttori cinesi si siano dovuti adattare a nuove direttive per poterli esportare.

aros

Grazie Enriko, anch'io ho cercato un po' ovunque, ma niente da fare, probabilmente c'e' da aspettare un po' finche' non escono le modifiche, cosi' come tanti apparecchi di quel tipo (boafeng docet).
e fidati di Socrate.

Enriko

Si bisognerà attendere anche se però questo veicolare non ha un grosso mercato quindi penso che non è detto che in futuro si troveranno informazioni, però puoi sempre contattare la Wouxun.

Ma il software lo hai già verificato?

Enriko

Per curiosità ho installato il software di programmazione e mi accetta frequenze oltre a quelle della tua radio, poi non so se nella realtà le scrive veramente sull'rtx o da il tipico errore di out of range.

aros

Grazie per le info, ho un problema a scaricare il software che vedro' di risolvere, poi provo.
e fidati di Socrate.

Enriko

Non so di quale problema si tratta ma lo puoi scaricare dal sito della Wouxun. https://wouxun.com/list.aspx

glom20

Buona sera, per caso qualcuno ha trovato la soluzione? Sul software originale non sembra esserci via d'uscita. Inserendo frequenze fuori range accade quanto ipotizzato da Enriko (compare un banner con un errore durante l'invio alla radio). Ho testato RPS-KGM70, non compare alcun banner, le frequenze fuori range vengono apparentemente inviate alla radio, ma andando a ricercarle compaiono valori nel range diversi da quelli impostati. Non so più che prove effettuare. 

Enriko

E' un blocco voluto ma non ci sono informazioni a riguardo, ti consiglio di inviare una mail alla Wouxun, lo sanno solo loro https://wouxun.com/wouxun/contact.aspx

glom20

Grazie per il suggerimento, messo subito in pratica. Purtroppo la risposta è stata: "Ci dispiace, ma gli utenti non possono espandere le bande di frequenza tramite il software di programmazione".
Sono al punto di partenza...  çç46

Enriko

Non ti rimane che sperare nel passare del tempo, forse, ma forse, salterà fuori qualcosa. :)

Salvocrazy

Citazione di: glom20 il Mar 29 Aprile, 12:14 2025Grazie per il suggerimento, messo subito in pratica. Purtroppo la risposta è stata: "Ci dispiace, ma gli utenti non possono espandere le bande di frequenza tramite il software di programmazione".
Salve, sono nuovo del forum, visto l'interesse per la radio citata, ho fatto delle ricerche in merito all'espansione di banda e, forse ho trovato qualcosa. Se chi ne è in possesso vuole provare, scrivi qui cosa fare. Accendere la radio tenendo premuto il tasto 2 del Mike, alla richiesta della password scrivere, 1445.

Enriko

Grazie per il tuo intervento Salvocrazy. Vediamo se Aros conferma.

glom20

Citazione di: Salvocrazy il Dom 08 Giugno, 01:32 2025
Citazione di: glom20 il Mar 29 Aprile, 12:14 2025Grazie per il suggerimento, messo subito in pratica. Purtroppo la risposta è stata: "Ci dispiace, ma gli utenti non possono espandere le bande di frequenza tramite il software di programmazione".

Salve, sono nuovo del forum, visto l'interesse per la radio citata, ho fatto delle ricerche in merito all'espansione di banda e, forse ho trovato qualcosa. Se chi ne è in possesso vuole provare, scrivi qui cosa fare. Accendere la radio tenendo premuto il tasto 2 del Mike, alla richiesta della password scrivere, 1445.
Grazie per la risposta. La mia radio non accende tenendo premuto il tasto 2. Immagino che non accetti la pressione simultanea di più tasti. :'(

aros

L'ho data a un conoscente che conosce bene quelle radio cinesi e sto aspettando che risolva , ma non credo, da quello che ho capito serve uno sblocco che viene rilasciato sul seriale direttamente dall' importatore o forse e' piu' facile di quello che,sembra ?
Con il tyt 8000d e' bastato impostate il reset su all e  come per incanto fa tutto compreso il transponder.
e fidati di Socrate.

Maurox1

Per chi vuole rivoltare Wouxun M70 come un calzino:
https://github.com/SatcomRadio/wouxun_kgm70_chirp_driver
Usate chirp e caricate il modulo py

Date sempre retta ai pirati che ne sanno più dei radioamatori.
Noi sperimentiamo. Voi fate salotto sui ponti dmr in chat tramite internet

IV3FNK

Citazione di: Maurox1 il Gio 19 Marzo, 11:59 2026Per chi vuole rivoltare Wouxun M70 come un calzino:

Date sempre retta ai pirati che ne sanno più dei radioamatori.

Ecco un'altro genio....

Marino2

CitazioneDate sempre retta ai pirati che ne sanno più dei radioamatori.
Ma guarda un pò cosa ci tocca leggere oggi! Adesso i radioamatori non sanno niente, mentre i pirati, che sono tali perché non sono nemmeno capaci di superare l'esame ministeriale, sono invece dei geni, praticamente il ribaltamento della realtà.

CitazionePer chi vuole rivoltare Wouxun M70 come un calzino:
Come volevasi dimostrare, non sapendo i pirati usare strumenti da laboratorio, saldatore e nemmeno intestare il connettore al cavo, si interessano dei soliti banali link su github dove l'unica cosa che sanno fare è scaricare l'ennesimo firmware che qualcun altro ha preparato per loro. çç13

Maurox1

Colpito ed affondato. Come vogliasi dimostrare. Non so ze, sapete tenere in mano il saldatore. Francamente non mi interessa. Ma di una cosa sono certo: chi aveva bisogno di allargare  wouxun M70 ora puo farlo. Per quanto ne sapete quel software lo potrei aver scritto io insieme ad un radioamatore spagnolo e non per le vostre frequenze ma per le nostre mrxita gente

Marino2

Colpito ed affondato cosa? Scusa sai, mi ti sei presentato dando degli incapaci ai radioamatori ed elogiando i pirati e postando un link che invita a usare la banda dei 200 mhz che da noi è illegale e con tanto di invito da usare sui satelliti Satcom.

CitazionePer quanto ne sapete quel software lo potrei aver scritto io insieme ad un radioamatore spagnolo
Quindi anche lui diffonde l'illegalità, complimenti a entrambi.

Isofrequenza

CitazioneDate sempre retta ai pirati che ne sanno più dei radioamatori.
Entrata decisamente infelice. Se proprio volevi postare quel link, bastava salutare gentilmente evitando di denigrare i radioamatori e lodare i pirati, qualcosa del tipo: Buongiorno a voi, condivido questo link per chi è interessato a eventuali modifiche.... e la cosa finiva li.

Il modo in cui si dicono (o scrivono) le cose conta quanto il contenuto stesso.

Maurox1

In effetti è vero. mai far del bene a chi non lo merita. scusate se vi ho permesso di sbloccare i vostri Wouxun M70. Anzi sono quasi sicuro che non li sbloccherete proprio. Perché voi siete radioamatori e queste cose non le fate.... Anche se le chiedete,,,

Comunque mi scuso per avervi detto che state solo in chat in DMR. Per l'utilizzo del saldatore avete fatto tutto voi.
Va un po' meglio? 
Ancora una cosa:  non preoccupatevi se questa modifica vi permette di andare su bande non amatoriali. Se non modificate i circuiti L C  la radio sopra i 180 mhz è praticamente sorda e non trasmette

Marino2

La questione non è il contenuto, di modifiche anche di espansione ne è pieno il forum come l'intera internet e non è vietato modificare o divulgarle, è invece il modo di porgersi che non va bene con denigrazioni e segnalando la modifica con una presentazione in contesto piratesco. Insomma una scritture più sobria e tecnica è sufficiente.

Quel che si doveva precisare l'ho detto quindi chiudo qui.

Maurox1

Ok Marino 2 ho ricevuto. Sono  abituato a ricevere.
Se comunque qualcuno avesse bisogno di informazioni sto appunto riparando un Wouxun M70 che non va più in trasmissione.

Flash

Buonasera a tutti e grazie per avermi accolto nella community. Ho acquistato un Wouxun KG-M70 che mi devono ancora consegnare. Volevo chiedere a chi lo possiede già alcune cose. I 25 Watt sono reali? Siete riusciti ad attivare il transponder? Non ho molta pratica con questo tipo di apparati programmabili e non vorrei fare danni tentando di inserire le frequenze. Grazie per il vostro aiuto e buona notte.

Deltamaster

CitazioneSiete riusciti ad attivare il transponder?
In teoria, dopo aver selezionato una frequenza valida in VHF e una in UHF, bisogna tenere premuto a lungo il pulsante MENU oppure, a seconda del firmware/lotto di produzione, il tasto REPEAT sul frontale o sul microfono DTMF. Da provare.

CitazioneI 25 Watt sono reali?
Se non hai un Rosmetro/Wattmetro non puoi sapere il livello di stazionarie quindi il vero problema è rischiare di danneggiare la radio e non di certo sapere se eroga 25 Watt, questo lo vedi tu stesso con lo strumento.

Flash

Ciao Deltamaster e grazie per la tua risposta.

Come ho scritto non mi è ancora arrivato. La mia era solo ansia da attesa. Oggi avrò guardato 10 volte sul sito DHL per vedere dove è arrivato.  çç23  :)  l'ho preso direttamente alla Wouxun. Ho lo strumento e anche il carico fittizio e varie antenne bibanda. Appena arriva proverò subito sia per la potenza che per il transponder. Una domanda: l'inserimento delle frequenze dello shift e dei toni si può fare direttamente dal microfono o dal dial per poi memorizzarle, oppure è necessario installare il CHIRP sul computer per programmarla?

Grazie ancora e 73 da Flash

Deltamaster

Si fa tutto dalla radio. Come per tutte le radio per uso amatoriale dotate di display e tastierino, il software di programmazione è solo opzionale per una questione di comodità.

Nell'attesa ti consiglio intanto di leggere il manuale di istruzioni: https://wouxun.com/download.aspx?flid=1202 E' fatto con i piedi come per quasi tutte le radio cinesi ma con poco si ha poco manuale compreso.

Flash

Grazie Deltamaster per le info e i suggerimenti. Ho già scaricato il manuale dal link che mi hai inviato. Comincia lo studio. Naturalmente poco spendi poco godi.

Ciao e ancora grazie

Deltamaster

C'è anche da dire che la Wouxun, seppur ben lontana dai marchi storici, fa apparati che funzionano bene e sono anche affidabili.

Già che ci sei, anche se non hai intenzione di programmarlo via software e non hai il cavo, puoi sempre scaricarlo e divertirti a vedere le funzioni presenti giocando con il software. https://www.wouxun.com/list.aspx

Deltamaster

Attendo comunque le tue impressioni su questo veicolare. çç23

Flash

Ciao Deltamaster . In base a quanto dice DHL dovrebbero consegnarlo domani o al massimo lunedi.  çç3
Sicuramente condividerò con te e con il gruppo le mie impressioni.
Ho visto diversi video su youtube e i recensori sembrano entusiasti. Speriamo bene.

Deltamaster

Flash

Buongiorno a te Delta e a tutti gli amici. Si la radio è arrivata sabato scorso. Funziona benissimo. Sto ancora cercando di familiarizzare con i vari menù che come tutti i cinesini sono un tantino pasticciati. Parlo da utente Kenwoodiano. La potenza è quella dichiarata su carico fittizio. Ho in costruzione l'antenna giusta. La modulazione è limpida e la ricezione è nella norma.  Comunque ottimo prodotto lo consiglio. Con 110 euro è arrivato dalla Cina direttamente da wouxun senza costi aggiuntivi. Ma io mi trovo in Germania. Non so se in Italia è lo stesso. Vi aggiornerò appena prenderò dimistichezza con la programmazione e con l'utilizzo on air. Buona Giornata a tutti.

Deltamaster

Come immaginavo ha una qualità media accettabile. Io di Wouxun ne ho un paio da circa 15 anni, erano i primi che si vedevano in commercio e ancora funzionano, di per se non mi piacciono per nulla specie per gli standard di oggi però almeno fanno quello che devono fare senza mille problematiche.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4wClhT9

Multimetro Digitale

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"