Abbree 2520 che non si accende piu'

Aperto da xStefanox, Gio 21 Novembre, 18:24 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

xStefanox

Buonasera a tutti, mi chiamo Stefano.
Ho un problema con l'Abbree 2520, ossia , spento la sera dopo aver ascoltato (non modulato ne trasmissione alcuna) per ore e ore, al mattino seguente non si e' piu' acceso. La tensione a cui era alimentato e' ed era perfetta in quanto proveniente da un alimentatore stabilizzato "serio" cui sono collegati spesso apparecchi quali yaesu e icom.
Provato a collegarlo anche in auto con la 12v, nulla. Premendo il pulsante di accensione nessun segno di vita, ed i fusibili sono intonsi. Sapevo di qualche problemino dato dalla "delicatezza" della radio, ascoltanto qua e la persone che l hanno avuto. Ma la cosa che mi stupisce e' che ha ancora la pellicola sul display e avra' modulato in tx mezz'ora si e no in tutta la sua vita.
Secondo Voi e' recuperabile o c'e' qualche sistema per resettarlo da spento?
Ringrazio

MikeRadio

Buonasera a te, diciamo che sei stato sfortunato perché se dopo alcune ore che è rimasto acceso e solo in rx è già saltato allora era proprio predestinato, non che mi meravigli più di tanto visto che stiamo parlando delle solite cineserie anche se questa volta si è battuto un piccolo record.

C'è ben poco da resettate e anzi se è ancora in garanzia fatelo sostituire altrimenti aprilo e verifica se è saltato qualcosa, magari se sei fortunato è un condensatore visibile anche ad occhio ma in caso contrario se non si è un riparatore serve un laboratorio ma anche qui non è detto sia riparabile e se si bisogna vedere se vale la pena ripararlo, lo si trova a meno di 100 euro ed è più piccolo del microfono in dotazione, praticamente un portatile a forma di veicolare e che non dissipa il calore come dovrebbe nemmeno quando è solo in ricezione, problema di dissipazione in senso generale che è molto comune in questi economici rtx.

Senior

Quasi sempre a spendere poco si finisce per spendere di più e sul fronte della affidabilità bisogna guardare i marchi storici, queste scatolette sono di fatto degli usa e getta, anzi si gettano direttamente senza neanche usarli. ;D

xStefanox

Grazie per le risposte,
 anche se confido in risposte future inerenti alla domanda, e non al modo di spendere il denaro.
ps per MiKeRadio, controllato il controllabile, la tensione arriva, gira ma non vedo anomalie particolari... peccato, aveva un menu' decisamente intuitivo e una buonissima ricezione.
Cordialita' a tutti! 7351

DX1900

73 a voi, visto che i controlli basilari li hai fatti, hai provato a fare una ispezione interna! se sei fortunato trovi un componente annerito o deteriorato ma in caso contrario servirebbe almeno lo schema elettrico, tra l'altro viste le dimensioni credo non sia neanche di semplice riparazione, forse sarà saltato un chip o magari un semplice componente ad inizi alimentazione, servono però evidentemente anche mani esperte e strumentazione da laboratorio.

MikeRadio

Crea sempre un dispiacere quando si guastano specie se ci si trovava bene ma bisogna fare i conti anche con questi imprevisti, certo se era di marca si potevano avere delle casistiche ma con rtx così generici è spesso un problema ripararli anche per chi li ripara di professione e la mancanza di schemi elettrici peggiora la situazione, confermo però che se non risolvi da solo non ti rimane che farti fare un preventivo per la riparazione ma temo che a ricomprarlo si spenda poco di meno.

DX1900

xStefanox

Ciao! scusa il notevole ritardo ma ho cambiato pc e ritrovare gli account...
lo sto smontando ora per vedere cosa c'e' sia sopra che sotto, devo dissaldare la presa dell antenna per arrivare sotto, ma conto di aprirlo e poi posto le foto.. nel frattempo avevo scoperto che era il gemello del radtel rt20 , e che tanti amici lo usano da piu' di un anno senza problema, quindi spero sia una cosa visibile...  ti avviso e mando foto!
e scusami ancora..

xStefanox

l'ho smontato dissaldando la presa antenna e altre piccole cose, ma nn trovo nulla di annerito.
Ho testato il diodo vicino all alimentazione e e si comporta in modo regolare..
spiace perche' anche se economico, ad altri amici va ancora, sia in auto che in fisso.
Unico dubbio, che prima di tirarlo fuori  e usarlo solo in ascolto, rimase quasi un anno nella scatola... avra' perso di "sentimento".... ;D

MikeRadio

Tra l'altro lo schema elettrico non si trova quindi dovrai fidarti solo di te stesso ma per prima cosa controlla l'interruttore d'accensione, magari se sei fortunato il problema sta proprio li ma in caso di un componente saltato dovrai trovarlo tu.

Controlla bene anche quel cavo flat.

Davis

73 xStefanox.

Prova a eseguire i seguenti controlli.

Jack di alimentazione: controlla con un multimetro se arriva tensione, verifica che non ci siano piste interrotte o saldature fredde.

MOSFET o regolatore vicino all'ingresso di alimentazione, verifica se arriva alimentazione al pin centrale (di solito GND), e poi sugli altri due.

Mi pare ci sia un LM2576S-ADJ, se è guasto non passa nessuna tensione.

Verifica se ci sono eventuali fusibili SMD, forse uno è saltato.

Anche il cavo flat può fare di questi scherzi, se è interrotto può dare l'illusione che il dispositivo sia morto, mentre in realtà è solo il display che non riceve segnale.

MikeRadio

Sei riuscito a trovare il problema o è proprio da buttare!

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere