Trasmettitore FM con Raspberry Pi

Aperto da Nikolovich, Mer 03 Giugno, 16:04 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Nikolovich

Ciao ragazzi sono nuovo in questo forum; so che esiste già una discussione uguale ma è obsoleta e volevo richiamarne una nuova... Da qualche mese mi sono cimentato nella creazione di una trasmittente FM con un Raspberry pi. https://amzn.to/2P1Nrb0 So che non è l'ideale per trasmettere o che addirittura non c'entri niente ma vorrei provare a fare una piccola "stazione radio" (che ovviamente non sarà attiva e funzionante per motivi legali) con 5€ di Raspberry Pi.
A quanto ho letto dalla vecchia discussione per far arrivare ad un'estensione decente il segnale è necessario un amplificatore... Ho visto però che i progetti mostrati erano molto fai da te per quanto riguarda la realizzazione dell'amplificatore... A me servirebbe invece qualcosa da acquistare, (Ricordo che lo scopo è: Realizzare trasmettitore FM con una spesa minima) che non costi troppo... C'è un modo per portare a termine questo progetto?
Grazie :D
PS: Non me la cavo molto con trasmettitori e cose varie, infatti sto imparando il più possibile per raggiungere un buon livello!

Luciano

Ciao, non mi sono mai cimentato in questa cosa ma ad ogni modo considerando la potenza di pilotaggio veramente esigua non so se esista qualcosa che faccia al caso tuo e forse l'amplificatore fai prima a costruirlo, io comunque non ne ho visti da acquistare. Secondo me però dovresti puntare sull'antenna e non sulla potenza che comunque anche con un amplificatore sarebbe lo stesso molto bassa, anche un semplice pezzo filo bello lungo farà sicuramente la differenza ma tenendo però presente che devi cercare una frequenza libera, cosa non sempre facile visto l'affollamento di questa banda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Nikolovich

Ciao Luciano, grazie per la risposta... per quanto riguarda un'antenna sto utilizzando una di un'auto anche se ne avrei una migliore... Per quanto riguarda il trasmettitore invece, conosci qualche guida/video tutorial su come realizzarne uno, con i pezzi necessari ecc...
Grazie mille :D

Luciano

Se al posto di un'antenna per la ricezione usi uno spezzone di cavo elettrico abbastanza sottile di una decina di metri otterrai un risultato sicuramente migliore.

Ora vedo che parli di realizzare un trasmettitore e non più un amplificatore! in questo caso hai solo l'imbarazzo della scelta, su internet trovi di tutto sia da auto costruire che pronti all'uso e anche in kit di montaggio spendendo una manciata di euro, basta che cerchi ad esempi con la parola chiave "trasmettitore fm autocostruito" e ti rimane solo cosa scegliere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

A dover di cronaca in rete su Aliexpres e Banggod trovi belli è prontì dei tx 88/108 programmabili in FM anche stereo venduti dai cinesi che partono da 25 watt RF e costano anche meno di un CB.
Ma non dimentichiamoci che sono fuorilegge in Italia, quindi il tuo giocattolino con pochi millivatt non ti creerà difficoltà in quanto è un giocattolo comparabile ad un radiomicrofono che già produce molta più potenza ma un TX come quello che vendono i cinesi NO!
E' ricordati sono solo guai con la Legge e gli organi di controllo, ma questo dipenderà solo dalle Tue scelte.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Nikolovich

Grazie mille per la risposta... il mio progetto era partito come radio casalinga da tenere sempre attiva sul mio Pi in modo da ascoltare musica nella mia abitazione... Partendo da qui però con una semplice antenna di filo di un 5/6 metri non riuscivo neanche ad arrivare da un lato all'altro della casa. Alla fine ci ho rinunciato per passare a cose "più grandi" e di conseguenza il mio nuovo obbiettivo: Trasmettitore FM con il minor budget possibile... So, ovviamente, che è illegale infatti nella mia mente non l'avrei mai tenuta accesa...
Dettò ciò, mi converrebbe spostare l'idea su un Trasmettitore cinese e quindi lasciar perdere il Pi? (me ne linkeresti qualcuno ;D)
Grazie!

Luciano

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters