[COSTRUZIONE] Trasmettitore Corsette HF 6-7 mhz

Aperto da giorgiofolle, Lun 12 Gennaio, 18:17 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Da qualche mese ho cominciato a costruire questo piccolo trasmettitore AM per i 6-7 mhz a cristalli.
Ho cercato di fare il possibile, siccome la mia preparazione di elettronica è pari a 0 , dunque ho cominciato piano piano e nel frattempo ho avuto modo di documentarmi e di imparare sul campo.

Il trasmettitore è di solo 1W ed è stato sviluppato dal pirata wnkr il suo blog con il relativo progetto lo potete trovare quì http://freeradiotx.blogspot.it/2009/06/corsette-low-power-sw-transmitter.html

Lo schema potrebbe sembrare semplice ..per alcuni  :))



Ora sono arrivato a buon punto , mi mancano solo pochissimi componenti.
Molti sono riuscito a procurarmeli , come i cristalli mod. ft243 ... anche se del 1944 sono pur sempre cristalli



Il trasmettitore a questo punto appare così (non badate al potenziometro , al suo posto ci dovrebbe essere il condensatore variabile)



Ora il dubbio rimane solo su alcuni componenti che non riesco a distinguere e quì chiedo il vostro aiuto.
In alto nella parte centrale si vede un'induttanza L3 che dovrebbe essere una 4T-FB , in rete non ho trovato nulla a riguardo ,quindi non saprei che tipo di induttanza sia
Un altra cosa è il componente a sinistra VC1 , immagino sia usato per sintonizzare la frequenza , dall'immagine sembrerebbe un condensatore variabile, ma non viene espressa la capacità , e di conseguenza mi troverei a punto e a capo.

Sarebbe davvero un bel traguardo finire questo trasmettitore ..che finirà sicuramente con il farmene costruire un altro  çç41

73 a tutti e buona serata !

BarraMobile

Ciao ho provato a fare una ricerca sulla L3 ma non risulta nulla, su VC1 è impossibile saperlo se non hai il valore esatto, diciamo che lo schema non è completo e se fossi in te manderei una mail al tizio dello schema per qualche chiarimento, mancano due ingredienti della ricetta e bisogna scoprire quali çç17
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

TITAN

premesso che VC1 si puo anche omettere (questo vuol dire tx su freq. fissa)di solito è frazioni del C fisso ossia frazioni di 47 PF anche se mi pare un po piccolo. costruire vuol dire anche sperimentare , prova con 3-15 pf o 5-30 pf o giu di li non succede assolutamente nulla , se non che variare la freq. tx, puoi anche metterne uno grosso (10-100 pf ) e un altro più piccolo ancora in parallelo, ma se vuoi un consiglio una volta trovato il valore che ti aggrada , sostituirlo con uno fisso (uno ed uno solo) in modo da avere una stabilita in freq. maggiore.pero questo non ti permettera più di spostarti se lo volessi.
per L 3 vale più o meno la stessa cosa puoi provare con la comunissima VK 200.

giorgiofolle

Citazionediciamo che lo schema non è completo e se fossi in te manderei una mail al tizio dello schema per qualche chiarimento
Ho già provato a inviare una mail solo che non ho ricevuto ancora risposta (l'ho inviata quasi un mese fa)

Citazionepremesso che VC1 si puo anche omettere (questo vuol dire tx su freq. fissa)di solito è frazioni del C fisso ossia frazioni di 47 PF anche se mi pare un po piccolo. costruire vuol dire anche sperimentare , prova con 3-15 pf o 5-30 pf o giu di li non succede assolutamente nulla , se non che variare la freq. tx, puoi anche metterne uno grosso (10-100 pf ) e un altro più piccolo ancora in parallelo, ma se vuoi un consiglio una volta trovato il valore che ti aggrada , sostituirlo con uno fisso (uno ed uno solo) in modo da avere una stabilita in freq. maggiore.pero questo non ti permettera più di spostarti se lo volessi.
per L 3 vale più o meno la stessa cosa puoi provare con la comunissima VK 200.

Ciao Titan .
In sostanza , che cosa permette di fare VC1 ?
Serve per controllare il minimo scostamento di frequenza ?
Perchè la frequenza è per forza fissa visto l'utilizzo del cristallo che è di fatto su una sola frequenza (in questo caso quello della foto oscilla a 6873.333 khz)

TITAN

intanto come tutte le cose e i componenti , tutto ha una tolleranza , non credere che il quarzo da solo oscilli esattamente all'HZ , piccole variazioni si compensano con piccoli condensatori variabili in serie o in parallelo ad esso se vuoi aumentare o diminuire la freq. ed in ogni caso non mi preoccuperei più di tanto , l'unica è provare e sperimentare , potrebbe anche darsi che invece che variare la freq. il CV1 serva ad aumentare il guadagno e quindi la power del tx , ma quello che vorrei dirti che giocando con potenze irrisorie non hai nulla di che preoccuparti e soprattutto non avendo dei valori precisi da inserire dato che non è specificato spesso bisogna trovarli sperimentalmente.

giorgiofolle

Grazie mille titan !
Hai ragione sul quel che riguarda la sperimentazione , è che avendo avuto difficoltà a reperire i cristalli avevo paura di poter combinare qualche guaio e quindi giocarmi l'occasione.

Comunque ora mi manca solo il choke , che dovrei riuscire ad avere a giorni , vi terrò aggiornati

lorenzo2163

da ricerca in rete VC1 variabile 60 pf, per bobina L3  4 spire di 22-24 AWG  su perlina in ferrite tipo vk200, dal sito c'e anche oscillatore che va a sostituire quello del tx :
http://freeradiotx.blogspot.co.uk/2009/06/alternative-oscillator-for-corsair-and.html

BarraMobile

Bravo Lorenzo per la tua ricerca, speriamo che Giorgio si ricordi di questo sua richiesta visto che è passato un po' di tempo dal suo ultimo intervento
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giorgiofolle

Grazie Lorenzo per l'interessamento, il circuito l'ho ormai finito, ora è tra le mani di un professore di elettronica della mia scuola che ne deve testare il funzionamento, appena ha un pò di tempo lo prova e mi restituisce il tutto.
Vi terrò aggiornati !

BarraMobile

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters