Differenza tra due schemi apparentemente identici

Aperto da giorgiofolle, Mar 21 Ottobre, 19:13 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Salve ragazzi , vi riporto quì due immagini della stessa trasmittente , ma che si differenziano per non so cosa.
Vorrei che mi aiutaste a capire che cosa cambia tra i due in ambito di prestazioni

il primo è questo: CORSAIR HP


Il secondo è questo: CORSAIR VFO


Vi ringrazio

IZETA5

Buonasera a tutti, non sono troppo esperto ma di sicuro sono state adottate due soluzioni diversi per un paio di punti del circuito come evidenziato dai quadratini rossi, io vedo essenzialmente qualche resistenza e qualche condensatore in più, c'è anche uno pseudo SW1 che non capisco cosa possa essere ma in linea di massima il circuito mi pare sempre lo stesso.


giorgiofolle

Grazie per avermi risposto IZETA5.

Per togliermi tutti i dubbi , ho contattato il creatore Dave Martin.

Gentilissimo , e in me che non si dica mi ha risposto:
Hi Giorgio

The 2 schematics only differ slightly and allow you to use the lower output LM386. So use the 1 you prefer.


Ora , da quel che ho capito sono identici se non fosse che uno utilizza un uscita differente dall'altro , ma in termine di prestazioni , sono uguali identici. Qualcuno mi correga se sbaglio

IZETA5

La risposta è un po' striminzita ma mi pare abbastanza chiara, uno ha un uscita in più, o forse in altra parte? penso dove c'è VFO input, ma per il resto non cambia nulla e comunque non ha a che vedere con le prestazioni della scheda

Radio


ritalo

Il secondo schema ha un ingresso per il VFO, mentre il primo ha una frequenza impostata solo dal quarzo.
Direi che sono due trasmettitori in AM. Nel primo lo stadio di modulazione IC1 è seguito da un transistorm nel secondo no.