[AIUTO PROGETTO] Miglioriamo insieme un trasmettitore FM

Aperto da giorgiofolle, Mar 30 Settembre, 21:42 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Chiedo un aiuto generale a tutto il forum per la realizzazione di un progetto che, chissà , magari un giorno potrà andare lontano dando la possibilità a tutti di migliorare e esprimere il proprio parere a riguardo.

Il progetto s'incentra sulla modifica di una piccola trasmittente FM da 5€ https://amzn.to/42pQBWH così da poter dare a tutti la possibilità di tornare un pò ai vecchi tempi (di cui io purtroppo non ho potuto far parte) e creare una vera e proprio stazione radio privata

Ora , io ho la brutta abitudine (che spero di non perdere mai) di cercare di migliorare ogni cosa con la minor spesa possibile , questo non per tirchiaggine , ma per la soddisfazione di sapere di aver fatto meglio di qualcun'altro.
Come avete potuto constatare , sono appassionato di autocostruzione e non mi disturba affatto mettere le mani da qualche parte (imparando ogni volta cose nuove)

Il tutto nasce da una battuta che ho fatto a un mio amico:
- Hey francesco , tiriamo sù una radio libera ?

L'idea inevitabilmente ha dato seguito a una serie di ricerche su internet, per trovare un trasmettitore FM per dare inizio all'attività ...su internet si trovano tante radio già assemblate anche a meno di 100€, ma non è più bello e divertente farsi qualcosa da solo ?

Così ho cominciato a cercare dei kit da assemblare.Su un grosso mercato online cinese ho addocchiato un trasmettitore fm per le frequenze broadcast che utilizza un circuito integrato di tipo bh1417f molto economico..naturalmente la potenza del trasmettitore è assai esigua ovvero 0,1W dichiarati .. anche se penso siano un filino di più.



Ho guardato con attenzione il circuito e ho notato che le frequenze , venivano impostate da un circuito integrato di colore rosso (se mi dite come si chiama mi risparmiate una figuraccia)
Siccome lo scopo della radio libera , non è , quello di disturbare altre frequenze già in uso, la nostra idea sarebbe stata quella che hanno avuto molte radio libere in passato , ovvero di scandagliare le varie frequenze e trovare una fetta libera sulla quale trasmettere , ma con questo circuito non è possibile andare a selezionare con precisione le frequenze, dunque la prima cosa da fare sarebbe trovare un modo per cercare di aumentare la selettività.

Un altro punto debole della radio è la potenza .. con 0,1 , diciamo anche 0,2W , non tiri più di 150m

Io direi di fare una cosa , prima di tutto cerchiamo di tirare giù tutti i difetti possibili e immaginabili di questa trasmittente e dopodichè , [glow=red,2,300]insieme[/glow] , come un vero forum , si cerca di trovare alternative per migliorarla

Ricapitolando i difetti principali sono:
-Selettività
-Potenza
-Assenza di un input per il microfono (c'è quello integrato , ma non mi sembra un gran chè)



Conto davvero su tutto il forum , sperando in risposte piene di voglia di partecipare

73 a tutti  ;)








Simone

Hola! Non sono un esperto ma vedo un integrato che pare faccia tutto.

Secondo me la potenza non si può aumentare se non cambiando il finale che immagino sia un semplice transistor, oppure bisogna trovare un amplificatore esterno, però poi bisogna capire come "attaccarglielo"

Per spostarlo ulteriormente di frequenza non saprei dire, ma su questo la vedo dura, oppure girando quella "non mi sovviene" specie di bobina con la vite verde :P

Il problema del microfono invece secondo me non sussiste, basta che togli la capsula e ci attacchi un microfono esterno e sarà una bomba.

Quel tipo di interruttori si chiamano Dip Switch. https://amzn.to/3Bhvo57

giorgiofolle

Ok , pian piano , comincia a venir fuori qualcosa ...
Questa immagine non rende bene l'idea , poichè nel kit che si acquista online ogni componente è da saldare (tranne l'integrato) e sono tutti componenti analogici e non smd come appunto nella foto.
E' più o meno una cosa del genere:




Per quanto riguarda il microfono , è possibile saldarci in qualche modo un ingresso jack ? oppure necessita di altro prima ?

Il Dip Switch non potrebbe essere sostituito da un potenziometro ?

Sergio

Certo che puoi saldarci un Jack, oppure anche un cavo con un Jack volante, la cosa è sicuramente utile poiché oltre al mic esterno puoi utilizzare ad esempio un mixer o altre apparecchiature naturalmente stando attento a non usare livelli troppo alti che potrebbero causare dei danni.

Il Dip Switch è una combinazione di contatti e credo che la commutazione riguardi l'integrato conseguentemente un potenziometro non serve a nulla, ho anche visto che ci sono una serie di resistenze SMD https://amzn.to/3nPkRLv quindi se invece il Dip Switch seleziona quelle allora è li che bisogna provare con un potenziometro ma sarebbe da capire meglio a cosa servono i vari componenti, su questo ti volevo chiedere da dove a dove puoi selezionare la frequenza! inteso da 88-108 mhz

Oops... mi sono dimenticato di salutare tutti, allora lo faccio qui  ^-^

giorgiofolle

Ciao Sergio , si forse un ingresso jack volante è meglio, visto che l'idea è proprio quella di collegarla a un piccolo e spartano mixer.

Non fare caso alle resistenza in smd , poichè quello è il modello preassemblato , mentre io ho preso quello con completamente da assemblare (appena mi arriva faccio qualche foto)

Le frequenze dichiarate sono queste:
87.7 MHz
87.9 MHz
88,1 MHz
88,3 MHz
88,5 MHz
88,7 MHz
88,9 MHz
106,7 MHz
106.9 MHz
107.1 MHz
107,3 MHz
107,5 MHz
107,7 MHz
107,9 MHz

Simone

Citazione di: giorgiofolle il Mer 01 Ottobre, 11:03 2014
Ciao Sergio , si forse un ingresso jack volante è meglio, visto che l'idea è proprio quella di collegarla a un piccolo e spartano mixer.

Non fare caso alle resistenza in smd , poichè quello è il modello preassemblato , mentre io ho preso quello con completamente da assemblare (appena mi arriva faccio qualche foto)

Le frequenze dichiarate sono queste:
87.7 MHz
87.9 MHz
88,1 MHz
88,3 MHz
88,5 MHz
88,7 MHz
88,9 MHz
106,7 MHz
106.9 MHz
107.1 MHz
107,3 MHz
107,5 MHz
107,7 MHz
107,9 MHz

Mi pare che le frequenze a disposizione siano sufficienti per lo scopo senza dover per forza modificare il circuito. Hai già provato a vedere se di quelle frequenze ce ne qualcuna disponibile dalla tua zona o sono tutte occupate?

giorgiofolle

A dire il vero non ho ancora controllato.
Però un alternativa a questo switch sarebbe comunque utile, visto che magari altre persone potrebbero non avete queste frequenze disponibili.

Simone

A me sinceramente sembrano sufficienti, pensavo magari a un convertitore (transverter) ma la cosa non è semplice da inserire, di fatto andrebbe tra il TX e l'antenna ma andrebbe fatto apposito perché alla fine lavorerebbe sulla stessa banda e basterebbe anche uno scostamento minimo perché possa essere utile.

giorgiofolle

Grazie simone , son contento di vedere qualcuno che partecipa al progetto .. si effettivamente diventerebbe troppo complicato , e a questo punto anche inutile se si ritiene che le frequenze siano sufficienti

Comunque , ho fatto una ricerca sulla radio per vedere se quelle frequenze erano tutte occupate ..

E lo sono proprio tutte ! addirittura alcune frequenze occupano 200 khz (esempio mi entra in 88.1 e il segnale persiste fino a 88.2 , anche se più disturbato)
Questo può essere dovuto all'utilizzo della modalità WIDE ?


Appena sopra al dip switch si nota un oscillatore , in questo caso di 7.600 mhz , che cosa potrebbe variare , sostituendolo ?

Simone

Forse è un segnale spuria o forse è dovuto a poca selettività del ricevitore, ma a questo punto se le frequenze sono tutte occupate non vedo l'utilità di fare modifiche sul trasmettitore (tanto sono tutte occupate :)) )

Ti dirò che è lo stesso anche per me, infatti ho un vecchio radiomicrofono https://amzn.to/3MiHMrO funzionante proprio da 88 a 108 Mhz con tanto di trimmer per scegliere la frequenza che voglio, ma bene o male sono praticamente tutte occupate e se mi allontano di pochi metri dal ricevitore il segnale viene subito coperto, credo che forse dovresti puntare su un antenna esterna per ovviare all'inconveniente, considera poi che anche se dalla tua posizione trovi una frequenza libera stai pur certo che se ti sposti di 50 metri non sarà più così.

Quello che vedi non credo sia un oscillatore ma un quarzo, sostituendolo con uno di una frequenza appena superiore o inferiore  dovresti ottenere delle frequenze diverse da quelle disponibili, solo che non serve un quarzo qualsiasi ma uno dello stesso tipo.

giorgiofolle

Purtroppo noto con dispiacere che ormai, per quanto riguarda la fm , le frequenze sono del tutto sature.

Modificando questo quarzo , si potrebbe anche far variare la modalità di emissione ? ES. AM/FM

Le AM non sono poi tanto piene


EDIT: mi rispondo da solo , NO , perchè il circuito integrato bh1417f permette solo la modulazione FM

A questo punto credo che l'unica alternativa sia la costruzione di una stazione AM invece che FM ..giusto ?

Sergio


giorgiofolle

Si si , le hf.
Oltre a esserci più "spazio" disponibile , con poca potenza trasmetti ovunque.

Anche se per una radio pirata/libera , non è proprio il massimo visto che in pochissimi sono in ascolto

Sergio

Se è per questo non ti ascolterà nessuno ne in AM ne in FM, credo invece che conti lo spirito sperimentale, visto che il trasmettitore lo hai già dovrebbe essere una base di partenza e non un punto di arrivo, magari sarebbe meglio sfruttarlo un passo alla volta, trovando prima di tutto un alimentatore, poi ci colleghi il mixer per poter usare un microfono esterno e un vecchio lettore MP3 https://amzn.to/41Bgl16 in modo da mandare di continuo quello che vuoi trasmettere, e alla fine un antenna che faccia il suo dovere.

Certo forse il segnale non arriverà aldilà della strada ma in fondo è un gioco che dura fino a quando l'entusiasmo iniziale non si placa.

In alternativa puoi fare le cose in maniera più professionale, ti prendi un vero trasmettitore da almeno 50/100 Watt un antenna esterna e poi cominci a trasmettere fino a quando la polizia postale non ti suona il campanello C:-)

Per le HF il discorso è diverso, intanto non so se esistono moduli TX in AM per le Broadcast e di sicuro se ci sono non credo che costino 40 euro, di conseguenza forse fai prima a prendere un vecchio RTX radioamatoriale da quattro soldi che tanto l'AM ce l'ha di sicuro e anche l'espansione per tutte le HF, però sinceramente sarebbe uno spreco usare simili apparati per una cosa di questo tipo, almeno secondo me, poi certo tecnicamente funziona.

giorgiofolle

Sì, hai ragione, per 5€ tanto vale sperimentare
D'altronde la radio è nata appunto da un esperimento .

Ritornando all'argomento del trasmettitore, se collegassi un doppio ingresso jack al microfono , rischierei chela trasmittente non sia alimentata a dovere ?

Altre modifiche carine che si potrebbero fare?

Citazionee poi cominci a trasmettere fino a quando la polizia postale non ti suona il campanello
Bhe , speriamo che questo non succeda mai  ;D

Sergio

Altre modifiche direi che non ce ne sono, anzi il trasmettitore per quanto fondamentale non rappresenta la qualità o qualcosa di interessante per chi ascolta, potresti invece scaricarti un software per la gestione di stazioni radiofoniche, so che ne esistono anche di gratuiti, in pratica ti fai il tuo palinsesto con tutti gli orari prestabiliti cosi tutto andrà in onda automaticamente, compresi i Jingle, il notiziario, la pubblicità ecc.. naturalmente spetta a te decidere come sarà la programmazione della radio.

Per connettore con doppio ingresso intendi questi.....

giorgiofolle

Bhe , fin troppo semplice direi

Il connettore che intendevo io , era questo:


Magari collegando il tutto con dei cavi , visto che sulla scheda non ci sono i fori predisposti

Sergio

Va benissimo, non avendo i fori sulla basetta il cavo e l'ideale, ma meglio se metti il TX dentro a una scatoletta, così non devi tenete il connettore audio volante ed eventualmente anche quello dell'alimentazione, fai i fori sulla scatola e attacchi li tutti i connettori.

Simone


giorgiofolle

Ciao Simone , al momento il progetto è in stand-by in attesa che mi arrivi il kit dalla Cina (o forse dovrei dire i kit) perchè visto il prezzo ho deciso di comprarne uno anche per mio fratello più piccolo ...magari mi diventerà un futuro pirata dell'etere, anzi , preferirei "pirata gentiluomo".

Sergio

Facendo una ricerca ho visto che esistono molti trasmettitori FM https://amzn.to/3MevoJr a basso costo per non dire bassissimo, anche con potenze notevoli e perfino con lettore MP3 incorporato ....interessante

giorgiofolle

Si , molti di questi dispositivi li avevo addocchiati anche io.
Mi ricordo in particolare del czh , perchè su diversi forum di radio broadcasting pirata ne parlavano male per le sue scarse performance.

I prezzi comunque partono dai 100€ in su , il link che hai postato te (alibaba) fa riferimento al prezzo solo in caso di acquisto di grandi quantità (in questo caso 100 unità)

Sergio

Più che altro sul prezzo mi riferivo non ai tre link che ho inserito ma in generale su quello che trovi in giro, certo però che se il CZH-05B ha veramente 1mw potevano anche fare a meno di progettarlo, chissà se con qualche modifica è possibile avere qualcosa in più, spesso i trasmettitori nascondono dei segreti :)

giorgiofolle

Rieccomi ragazzi !
Il trasmettitore è arrivato da circa due settimane , ma sono stato preso dallo studio e ho cominciato a montarlo solo oggi.

La confezione si presenta così


E questo ne è il contenuto:


Comunque credo proprio che la potenza di trasmissione sia gestita da qualche resistenza nel circuito, in caso , vi allego il suddetto schema.

Simone


Sergio

Ciao, nessuna novità sul trasmettitore? funziona! oppure è andata male :'(

giorgiofolle

Ciao Sergio, il trasmettitore funziona alla grande!

Unica cosa a cui bisogna fare un attimo di attenzione è l'antenna (a filo) bisogna farla della lunghezza più o meno giusta... Avevo provato anche mettere un filo lungo 6-5 cm e la modulazione era bassissima, ho poi usato un filo lungo 1/2 della lunghezza d'onda e tutto ha funzionato benissimo!

Ora sto costruendo una trasmittente da 1w in am da 6mhz, mi manca solo il condensatore variabile che serve per regolare un attimo la frequenza,mi sono anche già procurato i cristalli con frequenze fisse (quelli della seconda guerra mondiale per intenderci)

Sergio

Bene, non avendo più notizie pensavo fossero sorti dei problemi, invece hai già cominciato con un altro :)

Magari poi potresti fare qualcosa anche con un ricevitore, sicuramente sentire qualcosa uscire dall'altoparlante sarà una soddisfazione! potresti anche inscatolarlo o addirittura usare il contenitore di una vecchia radio svuotata con tanto di pulsanti e manopole esterne da riutilizzare, le idee sono tante.

giorgiofolle

Rieccomi di nuovo ragazzi, finalmente dopo gli esami l'estate mi lascia parecchio tempo per pensare a nuovi progetti e perchè no, anche per imparare qualcosa di nuovo.

In questi giorni ho ritirato fuori questo piccolo trasmettitore e mi son chiesto, perchè non costruire un amplificatore rf ?

L'idea potrebbe risultare semplice, basta andare su internet ed è pieno di schemi (che per lo più arrivano da il vecchio geocites.ws).
Ci si mbatte spesso in ampli di 20, 40W ..ma la potenza di input deve essere alemno di 1-2W.
E quì mi chiedevo, in che modo posso ridurre questa potenza di input da 2W fino a 200mw (che è la potenza del piccolo TX)

immagine di uno scheda d'esempio:


in attesa di consigli vi lascio il link del sito che "colleziona" i vari post a riguardo: http://mail.blockyourid.com/~gbpprorg/lpfm/index.html

Tommaso1950

Ciao. Caspita bella domanda! non mi sono mai posto un simile problema, ma se l'amplificatore è nato per lavorare con una potenza in ingresso di 1-2 Watt immagino bisogna lavorare sugli stadi di ingresso per poterlo modificare, solo che 200mw sono un po' pochini per ottenere 20 o peggio 40 Watt in uscita, per assurdo forse faresti prima a costruire un mini amplificatore da almeno un paio di Watt in uscita e pilotabile con i 200mw del tuo trasmettitore, quindi da interporre tra i due, insomma una sorta di pre finale di potenza! l'idea non mi sembra malvagia!

giorgiofolle

Ciao Tommaso, sì in effetti la domanda non è molto "comune" perchè solitamente non ci si pone il problema quando si hanno trasmettitori appunta con qualche watt, ma non è il nostro caso.

é possibile forse intervenire sul finale del trasmettitore per alzare leggermente la potenza ?
Allego lo schema:

Tommaso1950

Non sono proprio un esperto ma spesso andare a modificare uno schema può comportare la revisione di buona parte di esso, non so se sia sufficiente solamente cambiare il finale in questo caso, più in la non mi spingo perché qua ci vorrebbe l'esperto visto che purtroppo i consigli che si sentono in giro lasciano spesso il tempo che trovano, sarebbe da sapere con assoluta certezza cosa andare a modificare per ottenere il risultato voluto!! le modifiche a casaccio le sappiamo fare tutti hi :D

Saveriouno

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

giorgiofolle

Aspettiamolo allora... ma sopratutto, speriamo si faccia vivo  ;D

Tommaso1950

Un esperto che sia anche volontario direi visto che la domanda non è roba per tutti e la brutta figura è sempre dietro l'angolo çç8

giorgiofolle

Va bhe, sbagliando si impara..non è richiesta la perfezione

Anche il solo consiglio che hai dato tu (amplificatore intermedio) è utile. forse l'unico contro sarebbe che si andrebbero a sommare i disturbi del 1° amplificatore con quelle del 2°

Tommaso1950

Non so se ho capito bene ma naturalmente la brutta figura era intesa per chi deve rispondere e non per chi ha fatto la domanda çç7 comunque sicuramente sommando due amplificatore evidentemente si moltiplica anche il rumore di fondo e la qualità generale sarà minore ma probabilmente senza un paragone diretto forse neanche te ne accorgi, bisognerebbe appunto provare per sentire il risultato!

giorgiofolle

Citazione di: Tommaso1950 il Dom 26 Luglio, 22:38 2015
Non so se ho capito bene ma naturalmente la brutta figura era intesa per chi deve rispondere e non per chi ha fatto la domanda çç7

Sì sì infatti mi stavo riferendo proprio a quello.
Anche sbagliando si riesce a capire come migliorare e magari in futuro si eviterà di fare lo stesso errore.
Detto questo, se qualcuno si fa avanti, ne sarò ben felice

Saveriouno

Credo forse che questo quesito più che agli appassionati di radio sarebbe da porre a chi traffica essenzialmente con l'autocostruzione, insomma esperti di elettronica in senso stretto visto che tra i radioamatori vi sono al massimo smanettoni sapientoni hi >:D e poi quell'integrato fa quasi paura çç29
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Prova a cercare lo schema del kit lx1636 di nuova elettronica, è un amplificatore da un 15W  massimi per la fm da 88 a 108Mhz, che funziona con soli 250mW in ingresso.

Se non trovi lo schema mandami un mp, che ti passo il tutto.




Tommaso1950

Ciao anche a te GianlucaB. Buona l'idea di questo vecchi schema, il kit si trova con difficoltà ma con pazienza recuperando tutta la componentistica è proprio l'ideale per abbinarlo al trasmettitore di Giorgio. Se non erro è quello della foto!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters