Costruzione radio AM a valvole

Aperto da nik567, Dom 19 Novembre, 15:53 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nik567

Buon pomeriggio a tutti
Oggi mi è venuta la super idea di aprire il vecchio televisore dei miei nonni, un ford philco non so se funziona ma ho visto delle valvole https://amzn.to/42ASNKX è subito ho pensato alla costruzione di un ricevitore in onde medie, mi manca lo schema ho provato su internet ma vorrei qualcosa che funziona veramente.
Oppure devo lasciare il televisore com'è, ha un valore?

nik567

ho tolto le valvole e sono:
1 ECL 86
2 EF 184
1 6BE3
1 6JZ8
1 6KR8
1 6FQ7
1 6GY5
una piu piccola rispetto alle altre non c'è scritto nulla ho provato a cercare su google la sigla 49H1 ma non mi esce nulla
le ho ripulite con della carta e un prodotto per vetri, l'ho messo sulla carta e le ho pulite dalla polvere ho fatto male?

Shack

Buona serata a te

Ma intendi dire di ricavare un ricevitore dalla componentistica della tv çç17

nik567


Shack

Se sei un mago dell'elettronica e delle valvole magari riesci a combinare çç51 Non mi sembra proprio il caso, è una tv e non una radio, inoltre è d'epoca e a valvole, praticamente più che una adattamento bisogna rivedere tutto, insomma si fa prima a fare tutto da zero.

nik567

Cosa possiamo fare?
Io intendevo recuperare componenti come le valvole resistenze e altro
Non trasformare la tv in radio mi sono espresso male çç7

Shack

Ah ecco :D

Diciamo che è possibile recuperare ogni singolo pezzo se funzionante, poi dipende se gli trovi un reale utilizzo altrimenti vanno bene solo come pezzi di "antiquariato"

nik567

Vorrei fare un ricevitore AM a valvole non so quelle che ho vanno bene mi potete aiutare?

Shack

Non conosco nello specifico l'utilizzo di quelle valvole, io ti consiglio di fare le cose a tavolino e di seguire un progetto esistente altrimenti non arriverai da nessuna parte, in rete ne trovi tanti, come questi tra i primi che ho trovato.

http://www.leradiodisophie.it/massimo-reaz.html
http://www.leradiodisophie.it/RX-OC-Max.html
http://www.radioedintorni.it/Radiomeccanico/RadioCostruttore/Rx-ECC81-superreazione.html

nik567

grazie per i link
delle valvole che ho io non se ne puo utilizzare nessuna? çç54

Shack

Non saprei dirti anche perché ne esistono molte e le tue sono pure antiche :)  A parte questo però bisogna capire se sono esauste! La TV si accende! e l'audio! Le valvole hanno una durata limitata per qui vanno verificate.

nik567

penso siano in buono stato la tv e stata usata poco anzi 0 e piena di polvere, non mi azzardo ad accenderla
pensio siano in buono stato
che dici si puo provare a fare qualcosa?
ho visto un video dove usano una EF 184 ma non c'e lo schema
grazie mille per le tue risposte

Shack

Il punto è che se non sei in grado di farti un tuo schema ne devi usare di esistenti e di conseguenza con le valvole previste, sinceramente mi sembra che vuoi troppo! Al limite ti consiglio di cercare uno schema che preveda delle valvole che hai già, poi se invece ne devi comprare delle altre si trovano abbastanza facilmente e a costi accessibili.

nik567

Adesso controllo il voltaggio e amperaggio delle mie valvole e vedo se possono essere sostituite a quelle di altri progetti
Scusa se ho chiesto troppo.
Grazie per le tue risposte
Cercando sulla rete ho visto che tutte le valvole che possiedo io vanno alimentate a 6.3 V e tutte hanno uno zoccolo B9A tranne la 6BE3 che ha uno zoccolo dekar 12 pin compactron
Quali valvole è meglio utilizzare di  quelle che possiedo?

Shack

Figurati non è mai troppo çç23

Le valvole comunque come saprai non bastano, ci vuole un suo schema e una componentistica adeguata. Le valvole che hai a disposizione se possono essere usate ok, ma se il tuo intento è quello di costruire un ricevitore a valvole allora ti consiglio di partire da zero basandoti appunto a degli schemi già esistenti. Quello che intendo dire è che non bastano le ruote per fare una macchina. :D

nik567

Grazie quindi le mie non le posso utilizzare devo usare per forza uno schema esistente  :'( ho visto quello del primo link della radiodishopie e mi piace molto adesso provvedo per le valvole e condensatori variabili ad aria
I condensatori variabili dove posso trovarli?

Shack

I condensatori variabili li trovi ad esempio su eBay ma anche in altri store specializzati.

nik567

Grazie
Volendo usare altre valvole ad esempio le mie basta alimentarle al posto di 12V a 6.5?
Sto tentando di costruirne una con le mie valvole giustamente devo rivedere anche le resistenze
per le valvole simili al progetto della radio di shopie possiamo utilizzare una ECL 86 che andrebbe a sostituire la 12K5 e al posto della ECC 82 possiamo usare una 6FQ7?

Shack

Sinceramente non sono un esperto di valvole anche perché ce ne sono rimasti pochi e hanno tutti i capelli bianchi :D

Secondo me però dovresti attenerti al progetto, se sono state usate determinate valvole è perché servono quelle, inoltre se ne hai di simili poi dovresti cambiare altri valori soprattutto riguardanti la tensione, per qui ci sarebbero troppe cose da rivedere.

Potresti però contattare direttamente l'autore, tanto ho visto che c'è l'indirizzo email.

nik567

Ho provato a contattarlo ma non mi ha risposto
Sono passati gia 2 giorni, quel progetto ha 10 anni
Per le valvole basta che abbiano la stessa funzione devo provare a rivedere tutto il progetto

Shack

Le valvole devono avere gli stessi valori, tuttavia secondo me stai sbagliando, nel senso che mi dai l'impressione che vuoi costruire un ricevitore solo per poter sfruttare le valvole che hai già a disposizione e non per la soddisfazione di farlo!

Mal che vada usa le tue, al massimo il ricevitore non funzionerà o funzionerà male e nella peggiore delle ipotesi salterà qualcosa, nulla di grave però, a questo punto non ti rimarrebbe che prendere le valvole adatte e completare il ricevitore, in pratica comincia con la costruzione, poi man mano ne verificherai il funzionamento, secondo me è la miglior cosa che si possa fare, consideralo un esperimento anche perché essendo la prima che farai non sarà di certo solo un problema di valvole. çç51

nik567

Scusami se ti ho dato l'impressione sbagliata
Non vorrei buttarle ma riutilizzarle, vorrei adattare il ricevitore con le mie valvole.
Altrimenti gia mia madre lo voleva buttare io dissi di no anche per usarlo come pezzi ed altro
Non ho mai avuto un dispositivo a valvole, mi vorrei preparare il circuito e provare con le mie valvole se non funziona(molto probabilmente)comprerò le valvole adatte
Mi piace armeggiare e passare il tempo cosi, al posto di stare davanti ad un pc o con un cellulare sempre in mano, lo so sono pazzo çç25 non sono uguale agli altri

Shack

La sperimentazione è alla base di tutto quindi fai benissimo a smanettare, e poi sei uno dei pochi che non si è rimbambito con smartphone e pc quindi non posso che farti i complimenti çç16

nik567

Grazie  çç16
Per le mie valvole il circuito serve a 6.3 V come potrei fare?
Mi servirebbe un piccolo aiutino se possibile çç7 a progettarlo
Grazie

Shack

I problemi sono almeno due, uno riguarda me che non sono un esperto di valvole :) l'altro però è molto peggio, cioè che è sempre più difficile trovare gente appassionata di autocostruzione di ricevitori a valvole e proprio per questo motivo se non salta fuori nessuno qui potresti chiedere in un forum di elettronica specializzato, anzi non molto tempo fa ricordo di essere capitato in una discussione dove si parlava proprio di valvole e radio. A te servono delle indicazioni molto precise altrimenti sarebbero solo una sorta di supposizioni ma senza un riscontro reale.

CitazioneMi servirebbe un piccolo aiutino se possibile   a progettarlo
Più che un piccolo aiutino servirebbe un vero è proprio corso di come si costruisce un ricevitore a valvole ...e come se non bastasse con quelle che hai tu! insomma una vera impresa. çç32

nik567

 çç51 forse adesso ho chiesto un po troppo
Leggendo bene i datasheet delle mie valvole funzionano a 250 V
quindi adesso mi procuro il materiale necessario e provo a costruirla

Shack

Lavorare con le alte tensioni non è mai divertente oltre che pericoloso çç52 Meglio che ti attieni alle istruzioni.

nik567

Grazie mille scusa se ti ho fatto perdere tempo çç16

Shack

Non è mai tempo perso, anzi è utile anche per me per riflettere su certe tematiche a qui spesso non penso. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters