Consigli su un vecchio decoder e un VHS

Aperto da Gustmah, Lun 07 Agosto, 00:54 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gustmah

Ciao a tutti!

Una mia amica mi ha regalato un suo vecchio decoder del digitale terrestre https://amzn.to/3MrHpLV e un lettore VHS. Percaso c'è un modo per riciclare questi apparecchi o si possono ricavare dei componenti per autocostruzione radioamatoriale?

Grazie a tutti

73

Trasponder

Di per se ogni componente elettronico che si trova in qualsiasi dispositivo può diventare potenzialmente utile, dico può perché dipende da cosa ci potrà servire in un determinato momento, per il resto non li puoi trasformare in nient'altro di diverso. Certamente il videoregistratore è molto più interessante per via della componentistica più tradizionale e delle parti meccaniche e dei motorini, tutta roba che può sempre servire in senso generale.

Trevor

Ciao. Dentro ci trovi condensatori, resistenze, integrati e quant'altro specie il modulo radiofrequenza. Possono servire come no, di solito si buttano o si recupera qualcosa che al momento può risultare utile. C'è poi la parte SMD https://amzn.to/42BbIp1 che certamente risulta rognosa se non si è pratichi e attrezzati, per tutto il resto finisce che si tengono li per anni e poi li si butta, tanto dentro non c'è nulla di miracoloso e che non possiamo trovare altrove.

Kappamario

L'uscita RF è un trasmettitore TV a tutti gli effetti, se gli colleghi una buona antenna puoi trasmettere il segnale per poterlo poi ricevere con una vecchia TV analogica anche se probabilmente ti servirà un'amplificatore vista l'esigua potenza, il sistema è pensato per essere usato su di un cavo, però giocandoci un attimo lo si può adattare, non che la cosa sia così utile ma se vuoi sperimentarci esistono comunque delle possibilità.

Urbano

CitazionePer caso c'è un modo per riciclare questi apparecchi o si possono ricavare dei componenti per autocostruzione radioamatoriale?

Dipende da cosa vuoi costruire, ogni parte è buona per fare qualsiasi cosa, anche se, specie per un videoregistratore, la parte meccanica la fa da padrona. Anche il case ad esempio lo puoi trasformare in un contenitore apposito per un tuo eventuale progetto anche se in linea di massima nei decoder e videoregistratori non è che ci sia molto da recuperare per l'ambito radioamatoriale almeno che non sei una specie di ingegnere!

SWL

Di qui trabiccoli non te ne farai molto ma se ti capita un vecchio ricevitore satellitare analogico puoi usarlo per ricevere i segnali ATV, in pratica basta modificare l'LNB per farlo funzionare sulla frequenza giusta, naturalmente previa antenna e posizione favorevole.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters