Ci siamo: HF

Aperto da RadioSky, Mer 02 Settembre, 10:22 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioSky

Buongiorno a tutti,
Sto finendo gli incartamenti per le autorizzazioni e tutto il resto, devo iniziare a pensare cosa fare per provare qualcosa in HF quando avrò tutto.
Non ho particolari problemi di spazio anche perchè vorrei implementare qualcosa per andare in giro per cime colline parchi ed ho accesso ad un piccolo terrazzo a tasca.

Dal punto di vista delle antenne, potrei prendere una filare per stendere tipo un 16 metri in quadrato quando sono in loco, dual use da mettere a inverted V quando sono in giro, se ha senso.

Il problema fondamentale è che ho un budget misero, davvero misero.
So che le radio HF costano 1k+ euro ma io ho meno di un ordine di grandezza a disposizione come budget; è molto poco lo so.. però so saldare.. può aiutare?  çç6
Devo stare più basso possibile, non c'è verso, ma non vorrei precludermi la possibilità di lavorare sulle bande radioamatoriali ""vere"".

Grazie a tutti sin d'ora per gli aiuti costruttivi.

Saluti.
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Kappamario

Buongiorno a te RadioSky. Purtroppo le onde corte https://amzn.to/3zste25 hanno un prezzo per accedervi e con il minimo indispensabile, diciamo 350/400 euro, trovi dei vecchi cassoni anni 80 o giù di li, tuttavia se te ne capita uno in discrete condizioni sei a posto e puoi cominciare a divertirti, poi per la radio nuova o più attuale e costosa c'è sempre tempo e comunque non è necessario avere per forza rtx recenti, occhio solo a chi vuole rifilarti delle casse da morto ma per il resto se ti va bene basta un riallineamento e un po' di spray per contatti elettrici e forse neanche questi. Su siti come ebay o subito trovi ogni ben di dio di apparati hf usati, basta solo avere pazienza e capire l'affare, quel che capita capita ma spenderai poco.

Le antenne invece se sei capace e se hai già tutto l'occorrente te le puoi fare da te così i costi si abbasseranno ulteriormente.

RadioSky

350/400 sono davvero troppi  çç54  çç18

ma quei scatolotti QRP cinesi https://amzn.to/3feO2TM da 8 dollari? Funzionano solo CW?
magari ci accoppio una bella antenna che sia fatta bene, c'era il sito di uno che le costruiva IW2 qualcosa ne ha anche di filari eccetera

Edit: questa qui https://www.iw2en.com/antenne-filari/
12.5 metri la posso mettere praticamente in forma quadrata quando sono a casa appoggiata al tetto, mentre quando sono in giro si potrebbe fare un V invertito, sul sito non ci sono i prezzi speriamo non costi un capitale...
A questa ci potrei attaccare il Pixie se ci si può parlare, altrimenti non lo so, anche perchè 400 euro spenderci non li ho  çç25
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

user

Ciao purtroppo il budgett è basso e non ci fai nulla, anche gli rtx cinesini qrp sdr costano anche di più.
La scatola di montaggio che tu citi va solo in CW e la potenza di uscita è da vero mini qrp e ti giova anche il ricevitore magari sdr per iniziare quindi pensaci.
L'antenna inverted V fattela da te risparmierai un botto e lascerei perdere quel'antenna di quel venditore che è tale e quale quelle commerciali, in rete ci sono una miriade di progetti e qui trovi tutte le dritte che desideri.
Ma come sempre sei tu a decidere infondo pochi ho tanti i soldini sono tuoi e li spendi come meglio credi e ti pare.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioSky

Grazie della risposta anche a te.
Allora vediamo, l'antenna dite che è meglio se la faccio da solo ok la faccio da solo come quella.
Per quanto riguarda lo scatolotto lasciamo perdere, il cw non lo so, PERO' ho trovato questo:

https://www.hfsignals.com/index.php/ubitx-v6-buy-the-full-kit/

E' un kit che costa 200USD e non sembra male.

Che ne dite?
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Kappamario

Se cerchi una scatoletta per fare qrp farà al caso tuo ma se cerchi un vero hf no. :)

RadioSky

Citazione di: Kappamario il Mer 02 Settembre, 16:02 2020
Se cerchi una scatoletta per fare qrp farà al caso tuo ma se cerchi un vero hf no. :)

Ma non c'è proprio verso sotto 350 euro? tipo spendere 100 euro
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Kappamario

Con l'usato tutto è possibile ma in genere per meno si trova difficilmente qualcosa, ad esempio ho visto in vendita proprio ora un mitico Kenwood TS-430 a 329 euro più spedizione.

www.ebay.it/itm/KENWOOD-TS-430-HF-ALL-MODE-OTTIMO/164364933888?hash=item2644e9db00%3Ag%3AgM0AAOSw-M9fShxS&LH_ItemCondition=3000

user

Citazione di: Kappamario il Mer 02 Settembre, 16:43 2020
Con l'usato tutto è possibile ma in genere per meno si trova difficilmente qualcosa, ad esempio ho visto in vendita proprio ora un mitico Kenwood TS-430 a 329 euro più spedizione.

www.ebay.it/itm/KENWOOD-TS-430-HF-ALL-MODE-OTTIMO/164364933888?hash=item2644e9db00%3Ag%3AgM0AAOSw-M9fShxS&LH_ItemCondition=3000

Il mitico TS-430 si trova anche a €=300/250, ma come sempre è mitico un corno risalgono i primi modelli al 1980 dopo 3 anni sostituito dal TS-440 ed oggi sono d'avvero anacronistici, comunque all'epoca fece faville perchè se la batteva con un altro dinosauro IC-720A soprannominato il flipper per via del tamburo rotante dei circuiti di banda molto rumoroso.
Non mi sento di consigliare un vecchiume del genere sono pieni di problemi che vanno dal recap al pll che si blocca per via di quella zozzeria buttata nel'oscillatore per non parlare dei quarzi per generare le varie emissioni oggi sballati di frequenza, insomma trovarne uno d'avvero intatto ed allineato è un miraggio infatti per sono venduti furbescamente per COME NUOVO PERFETTO ma state alla larga infatti uno ri-sistemato ed allineato da Laboratorio quindi certificato costa quasi come un usato nuovo.
Occhi aperti, poi vale il solito de gustibus.
Saluti 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioSky

Citazione di:  link=topic=5781.msg44430#msg44430 date=1599058820
Citazione di: Kappamario il Mer 02 Settembre, 16:43 2020
Con l'usato tutto è possibile ma in genere per meno si trova difficilmente qualcosa, ad esempio ho visto in vendita proprio ora un mitico Kenwood TS-430 a 329 euro più spedizione.

www.ebay.it/itm/KENWOOD-TS-430-HF-ALL-MODE-OTTIMO/164364933888?hash=item2644e9db00%3Ag%3AgM0AAOSw-M9fShxS&LH_ItemCondition=3000

Il mitico TS-430 si trova anche a €=300/250, ma come sempre è mitico un corno risalgono i primi modelli al 1980 dopo 3 anni sostituito dal TS-440 ed oggi sono d'avvero anacronistici, comunque all'epoca fece faville perchè se la batteva con un altro dinosauro IC-720A soprannominato il flipper per via del tamburo rotante dei circuiti di banda molto rumoroso.
Non mi sento di consigliare un vecchiume del genere sono pieni di problemi che vanno dal recap al pll che si blocca per via di quella zozzeria buttata nel'oscillatore per non parlare dei quarzi per generare le varie emissioni oggi sballati di frequenza, insomma trovarne uno d'avvero intatto ed allineato è un miraggio infatti per sono venduti furbescamente per COME NUOVO PERFETTO ma state alla larga infatti uno ri-sistemato ed allineato da Laboratorio quindi certificato costa quasi come un usato nuovo.
Occhi aperti, poi vale il solito de gustibus.
Saluti

Aiuto è la fine non ce la farò mai. Gommini e ponti per tutta la vita  çç53 çç54
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

SWL-181-TO

Si ma un radioamatore i ponti li usa solo come appoggio o servizio. Erano nati con quello scopo. Oggi sono stanze delle chiacchiere di personaggi che di radioamatoriale non hanno nulla.

SWL-181-TO

Comunque un buon entry level è il FT 450D . Radio senza fronzoli e di grandi prestazioni. Lascia stare i vecchiumi, buoni solo per i radio commercianti o per chi, come me, prova un brivido nel riparare.  Sono dinosauri portatori sani di problemi.

RadioSky

Citazione di: SWL-181-TO il Mer 02 Settembre, 17:13 2020
Si ma un radioamatore i ponti li usa solo come appoggio o servizio. Erano nati con quello scopo. Oggi sono stanze delle chiacchiere di personaggi che di radioamatoriale non hanno nulla.

çç54
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Kappamario

SWL-181-TO credo che erroneamente hai scritto sulla discussione sbagliata?

Facciamo un po' di chiarezza a riguardo dell'usato, bisogna si stare attenti ma non per forza sono dei fermaporte perché sono vecchi, io ne ho comprati diversi e molti erano addirittura perfetti, al massimo hanno avuto bisogno di una ripulita, inoltre qui stiamo parlando di acquistare un rtx per iniziare e un TS-430 è un buon inizio, poi se sarà in buono stato oppure no è un altro discorso ma la radio se ben tenuta sarà perfettamente fruibile, se poi uno vuole la modernità allora è un altro discorso ma anche con un vecchio valvolare si può fare tranquillamente attività. L'alternativa è quella di spendere il doppio ma sempre senza alcuna garanzia e comunque ripeto che per iniziare il TS-430 ti sarà un'ottima scuola. Io due anni fa ho venduto il mio ancora più vecchio TS-140 ed era una favola nonostante i decenni passati, ci facevo fino al giorno prima i dx come i collegamenti nazionali esattamente come faccio oggi con l'Icom 7300 https://amzn.to/3WcbcuM insomma funzionava, quello doveva fare e quello faceva.

IW3HQD

Chi poco spende, poco ottiene.
Se questo principio vale per tutto lo spettro radiantistico, con le HF diventa addirittura un dogma.
Io consiglierei di non avere fretta e di concentrarsi sull'accumulo del budget per avere una stazione almeno decente: altrimenti si otterrà di avere buttato via soldi (pochi), non avere niente in mano, non ascoltare niente e ancora meno trasmettere, gettando tutto alle ortiche.....

CitazioneGommini e ponti per tutta la vita
Su un'affermazione del genere preferisco non esprimere ciò che penso....  çç42
73 de IW3HQD

Kappamario

CitazioneAiuto è la fine non ce la farò mai. Gommini e ponti per tutta la vita
Chiedo scusa, mi era sfuggito quanto scritto da Radiosky.

CitazioneSe questo principio vale per tutto lo spettro radiantistico, con le HF diventa addirittura un dogma.
La questione è soggettiva, avere un rtx di un certo livello non è indispensabile e anche con una vecchia radio si può fare ottima attività, chiaro che se le esigenze sono altre allora ci si deve rivolgere altrove ma come ripeto per iniziare spendendo poco non ci sono troppe alternative.

RadioSky

Citazione di: IW3HQD il Mer 02 Settembre, 18:17 2020
Chi poco spende, poco ottiene.
Se questo principio vale per tutto lo spettro radiantistico, con le HF diventa addirittura un dogma.
Io consiglierei di non avere fretta e di concentrarsi sull'accumulo del budget per avere una stazione almeno decente: altrimenti si otterrà di avere buttato via soldi (pochi), non avere niente in mano, non ascoltare niente e ancora meno trasmettere, gettando tutto alle ortiche.....

CitazioneGommini e ponti per tutta la vita
Su un'affermazione del genere preferisco non esprimere ciò che penso....  çç42

Carissimo,
Capisco che magari per molta gente spendere 1000 euro è facile e veloce, ma assicuro che non è affatto così per tutti. Ho scritto quella frase a malincuore e credo che sarà esclusivamente una porta d'ingresso per poi un domani con le dovute disponibilità fare anche il tanto agognato HF. Non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti le stesse possibilità: tenenedo a mente questo non c'è nulla di censurabile da pensare  çç16
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

IW3HQD

Ed è proprio per questo che io le ho consigliato di non avere fretta....
Purtroppo negli anni ho visto troppi nuovi radioamatori "accontentarsi" per la legittima fretta di andare on air: pur di fare radio sono scesi ai peggiori compromessi, roba da poche centinaia di mille lire. In genere durarono tutti poco, rinunciando a un hobby che avrebbe potuto riservare loro molte soddisfazioni se solo avessero avuto la pazienza di aspettare.
Tutti noi, a meno di qualche Paperon De'Paperoni, abbiamo sempre fatto come le formichine: abbiamo accumulato briciola su briciola. Mi ricordo da giovane il primo portatile, uno Yaesu FT411 dall'inarrivabile costo di 400mila lire. Lo comprai dopo un'estate passata a scaricare cassette al mercato ortofrutticolo.
Le narro questa piccola storia proprio perché non vorrei leggerla nei saluti di uscita da questo forum, una volta compreso di avere buttato via denaro per niente.... me ne dispiacerebbe parecchio!
In bocca al lupo!
73 de IW3HQD

RadioSky

Citazione di: IW3HQD il Mer 02 Settembre, 19:07 2020
Ed è proprio per questo che io le ho consigliato di non avere fretta....
Purtroppo negli anni ho visto troppi nuovi radioamatori "accontentarsi" per la legittima fretta di andare on air: pur di fare radio sono scesi ai peggiori compromessi, roba da poche centinaia di mille lire. In genere durarono tutti poco, rinunciando a un hobby che avrebbe potuto riservare loro molte soddisfazioni se solo avessero avuto la pazienza di aspettare.
Tutti noi, a meno di qualche Paperon De'Paperoni, abbiamo sempre fatto come le formichine: abbiamo accumulato briciola su briciola. Mi ricordo da giovane il primo portatile, uno Yaesu FT411 dall'inarrivabile costo di 400mila lire. Lo comprai dopo un'estate passata a scaricare cassette al mercato ortofrutticolo.
Le narro questa piccola storia proprio perché non vorrei leggerla nei saluti di uscita da questo forum, una volta compreso di avere buttato via denaro per niente.... me ne dispiacerebbe parecchio!
In bocca al lupo!

Terrò a mente questi preziosi consigli.

73
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Kappamario

CitazioneIo due anni fa ho venduto il mio ancora più vecchio TS-140 ed era una favola nonostante i decenni passati, ci facevo fino al giorno prima i dx come i collegamenti nazionali esattamente come faccio oggi con l'Icom 7300, insomma funzionava, quello doveva fare e quello faceva.
Radiosky, se compravi il mio facevi un affare e di affari ce ne sono tanti altri, basta avere intuizione e capire le cose e sopratutto fare le domande giuste al venditore, insomma vedi tu, su l'usato tra privati non c'è mai una garanzia ma questo non significa che qualsiasi rtx usato sia da rottamare ma anzi il contrario, io di usati anche molto vecchi ne ho comprati a bizzeffe e ti posso garantire che la media è più che positiva, se poi non vuoi rischiare puoi comprare l'usato dai noti negozi online anziché da sconosciuti pinco pallino visto che nei loro store online un pò tutti hanno la pagina dell'usato dove trovi anche cimeli di guerra che funzionano meglio di quando erano nuovi.

SWL-181-TO

Dunque, facciamo il punto. Hai un budget veramente basso.
L'antenna  non è un problema, con una inverted V fai due volte il giro del mondo e spendi solo per il filo e poco altro.
Diciamo che una inverted V tribanda (come la mia) la metti su con 60 euro (palo compreso).
Investirei altri 40 euro per un nano VNA https://amzn.to/3FnOl9C utile per le tarature e come generatore di prova (oserei dire indispensabile).
La radio, punto dolente, a quelle cifre non trovi nemmeno gli scassoni anni 80.
Potresti e sottolineo potresti orientarti verso un buon monobanda in kit , Iler o Bitx, sono apparati che ho costruito a decine e stanno funzionando allegramente ancora oggi.
Qui ne vedi uno dei tanti in funzione :
https://www.youtube.com/watch?v=9jSN1YJOB0k
https://www.youtube.com/watch?v=Ui4FYsGSL4k
Di direi di orientarti verso i 20 metri perchè è una banda ancora ragionevolmente scevra da maleducati e cassonari dell'HiFi SSB.
Insomma ci trovi ancora dei radioamatori.
Se conosci il CW meglio del meglio...
Trovi delle superchicche: https://www.youtube.com/watch?v=sbnpQshhXgQ

RadioSky

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 03 Settembre, 08:33 2020
Dunque, facciamo il punto. Hai un budget veramente basso.
L'antenna  non è un problema, con una inverted V fai due volte il giro del mondo e spendi solo per il filo e poco altro.
Diciamo che una inverted V tribanda (come la mia) la metti su con 60 euro (palo compreso).
Investirei altri 40 euro per un nano VNA https://amzn.to/3FnOl9C utile per le tarature e come generatore di prova (oserei dire indispensabile).
La radio, punto dolente, a quelle cifre non trovi nemmeno gli scassoni anni 80.
Potresti e sottolineo potresti orientarti verso un buon monobanda in kit , Iler o Bitx, sono apparati che ho costruito a decine e stanno funzionando allegramente ancora oggi.
Qui ne vedi uno dei tanti in funzione :
https://www.youtube.com/watch?v=9jSN1YJOB0k
https://www.youtube.com/watch?v=Ui4FYsGSL4k
Di direi di orientarti verso i 20 metri perchè è una banda ancora ragionevolmente scevra da maleducati e cassonari dell'HiFi SSB.
Insomma ci trovi ancora dei radioamatori.
Se conosci il CW meglio del meglio...
Trovi delle superchicche: https://www.youtube.com/watch?v=sbnpQshhXgQ

WOAH Adesso si comuncia a ragionare... è il momento di accappare i pezzi per costruirmi uno di questi monobanda in kit.
E sai che soddisfazione i collegamenti? Già la soddisfazione di collegare punto punto a centinaia di km senza intermediari, immaginate fatto con uno strumento che ti sei saldato da solo!!
Non avevo idea di questa roba e non l'ho trovata nemmeno cercando disperatamente "cheap HF transceiver" per giorni su google... poi una mano ve la chiederò XD XD

Grazie.
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

RadioSky

Scusate volevo editare per togliere le immagini dal quote ma continua a dirmi "non è presente il corpo del post"
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Kappamario

E' un problema del tuo browser, io riesco a editare e correggere senza problemi.

Alla fine hai rinunciato all'HF vero è proprio ma se per iniziate ti soddisfa un kit monobanda allora puoi ritenerti soddisfatto, attento però che ti durerà poco poiché le esigenze aumenteranno nel giro di poco tempo, non puoi rimanere confinato in una solo banda e con poca potenze per sempre. :)

SWL-181-TO

Dipende , io sono approdato al mondo dell'autocostruzione  e del minimalismo tecnico costruendo un KX2 della Elecfraft.
Lì ho capito che con poco si poteva fare tanto. Da allora il gioco consiste nel fare quello che altri fanno con mezzi tecnici ed economici molto superiori.
La ritengo una vera evoluzione.
Ricorda che si sono analoghi multibanda  https://www.ebay.it/itm/Motherboard-of-QRP-multi-band-TRX-CW-SSB-Klopik-transceiver-KIT-Diy/172326746607?hash=item281f7979ef:g:ikcAAOSwLppdFQZu

Questo in particolare volevo comprarlo ma non ho mai avuto modo.


RadioSky

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 03 Settembre, 09:33 2020
Dipende , io sono approdato al mondo dell'autocostruzione  e del minimalismo tecnico costruendo un KX2 della Elecfraft.
Lì ho capito che con poco si poteva fare tanto. Da allora il gioco consiste nel fare quello che altri fanno con mezzi tecnici ed economici molto superiori.
La ritengo una vera evoluzione.
Ricorda che si sono analoghi multibanda  https://www.ebay.it/itm/Motherboard-of-QRP-multi-band-TRX-CW-SSB-Klopik-transceiver-KIT-Diy/172326746607?hash=item281f7979ef:g:ikcAAOSwLppdFQZu

Questo in particolare volevo comprarlo ma non ho mai avuto modo.

Ciao scusa ma la board del link se la compro, una volta saldata di cos'altro ho bisogno? Un enclosure e magari uno schermo per vedere la frequenza credo...?
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

IK3OCA

Salve RadioSky, ciao a tutti! Sull'inizio dell'attività in HF e sui problemi di budget io mi sento d'accordo con quanto dice IW3HQD, di aspettare di avere il quattrino.
Io sconsiglio vivamente il ricorso a surrogati come un RTX in QRP, lo dico proprio perchè pratico QRP, che è un'attività per già esperti, più difficile di quella normale: rischieresti di non farti sentire o di riuscire ad ascoltare poco o nulla e la scarsa soddisfazione iniziale ti porterebbe a lasciar perdere; non è il caso far morire così l'inizio di una sana passione com'è quella in HF.
Prova invece ad andare a trovare di persona qualche radioamatore della tua zona mettendo da parte ogni timidezza: ti assicuro che ti accoglierebbe con molto piacere e diverreste amici.
73 Rosario

RadioSky

Citazione di: IK3OCA il Gio 03 Settembre, 17:53 2020
Salve RadioSky, ciao a tutti! Sull'inizio dell'attività in HF e sui problemi di budget io mi sento d'accordo con quanto dice IW3HQD, di aspettare di avere il quattrino.
Io sconsiglio vivamente il ricorso a surrogati come un RTX in QRP, lo dico proprio perchè pratico QRP, che è un'attività per già esperti, più difficile di quella normale: rischieresti di non farti sentire o di riuscire ad ascoltare poco o nulla e la scarsa soddisfazione iniziale ti porterebbe a lasciar perdere; non è il caso far morire così l'inizio di una sana passione com'è quella in HF.
Prova invece ad andare a trovare di persona qualche radioamatore della tua zona mettendo da parte ogni timidezza: ti assicuro che ti accoglierebbe con molto piacere e diverreste amici.
73 Rosario

Già, sarebbe carino, peccato che oggi come oggi, con questo diavolo che cè in giro, la gente non ti accoglie proprio tanto di buon grado... Purtroppo è così.
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

SWL-181-TO

Iniziare in qrp è normale, così come lo è in qro. Non vedo differenze. Tra 10 e 100w non cambia quasi nulla se non l'assorbimento del TX.  Ti ascolteranno se hanno voglia di ascoltarti o interesse. Una stazione qrp è sempre interessante alle orecchie di un radioamatore non Italiano. Se ti interessano la tecnica ed i collegamenti è un bel partire.

RadioSky

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 03 Settembre, 20:53 2020
Iniziare in qrp è normale, così come lo è in qro. Non vedo differenze. Tra 10 e 100w non cambia quasi nulla se non l'assorbimento del TX.  Ti ascolteranno se hanno voglia di ascoltarti o interesse. Una stazione qrp è sempre interessante alle orecchie di un radioamatore non Italiano. Se ti interessano la tecnica ed i collegamenti è un bel partire.

Volevo chiedere al master del qrp qui  ;) cosa ne pensa dello xiegu g1m 5w, l'ho visto a meno di 200 euro. https://amzn.to/3gT279Q

"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

Roby66

Sono molto felice che qualcuno abbia voglia di mettersi in gioco, sebbene con un budget limitato, in questo mondo "strano" di appassionati della radio. In realtà mi sono estremamente più simpatici (e tifo per loro) quelli che con 100,- EURO vogliono "conquistare l'etere" rispetto a quelli che vogliono far sentire la loro voce spendendo 10.000 EURO e mostrare a tutti che la loro stazione RTX è super-dotata di apparati costosissimi e spesso ... potentissimi. Progetti da 100 EURO (o ca. 100 USD) https://www.hfsignals.com sono a dir poco stimolanti per chi ha la passione per l'elettronica. Quindi una antenna a V invertita ed un apparato auto-costruito del tipo suddetto, potrebbero essere con 100,- EURO (anche se comunque sono pochini) quasi un obiettivo raggiungibile, pertanto provaci!

Un commento a parte va fatto invece sul valore reale degli apparati RTX. Se alcune aziende come ICOM, YAESU, KENWOOD continuano a proporre apparati e nuovi modelli ... significa che hanno margine e ci guadagnano. I numeri dei pezzi venduti non sono elevati, quindi ... il prezzo di vendita sarà ovviamente alto. Apparati da 10.000, ma anche solo da 3 o 5.000 EURO valgono veramente queste cifre? Fintanto che qualcuno sborsa cifre simili ... certamente i prezzi non calano. Quindi siamo "noi" appassionati e clienti dei suddetti (o altri marchi) che facciamo il mercato e "teniamo alti i prezzi". '73
IU6GWQ

SWL-181-TO

Cosa NON mi piace del G1M ? Semplice ... è un SDR .
Però se si trova un un X1M la musica cambia, è una radio che.... udite udite ha la stessa filosofia progettuale di una radio blasonata e insospettabile.
Forse l'unico neo (che per me non è un neo) la mancanza di un AGC , peraltro facilmente aggiungibile.
In quelli che ho avuto io ho preferito aggiungere l'RF gain , più utile e professionale, il guadagno me lo gestisco io, in presenza di fading è fastidioso ma tanto è.
Sono radio bellissime e poco costose. Ci giri il mondo, se hai un'antenna che si possa dir tale e non un pezzo di ferro ... miracoli.
Ricordate .. in 20 metri gli spazi sono abbordabili, costruire una cornuta o una V inverted è semplice.
Oggi con 50 euro si compra un nano vna, strumento incredibile che fa pelo e contropelo a molti analizzatori da 5/6 euro...
Lo stesso VNA è un generatore versatile.
Anche un gibbone riesce a comprare l'ARRADIO e urlare dentro al microfono. Ne abbiamo un discreto campionario ascoltabile tutti i giorni in 40 metri.

RadioSky

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 04 Settembre, 12:48 2020
Cosa NON mi piace del G1M ? Semplice ... è un SDR .
Però se si trova un un X1M la musica cambia, è una radio che.... udite udite ha la stessa filosofia progettuale di una radio blasonata e insospettabile.
Forse l'unico neo (che per me non è un neo) la mancanza di un AGC , peraltro facilmente aggiungibile.
In quelli che ho avuto io ho preferito aggiungere l'RF gain , più utile e professionale, il guadagno me lo gestisco io, in presenza di fading è fastidioso ma tanto è.
Sono radio bellissime e poco costose. Ci giri il mondo, se hai un'antenna che si possa dir tale e non un pezzo di ferro ... miracoli.
Ricordate .. in 20 metri gli spazi sono abbordabili, costruire una cornuta o una V inverted è semplice.
Oggi con 50 euro si compra un nano vna, strumento incredibile che fa pelo e contropelo a molti analizzatori da 5/6 euro...
Lo stesso VNA è un generatore versatile.
Anche un gibbone riesce a comprare l'ARRADIO e urlare dentro al microfono. Ne abbiamo un discreto campionario ascoltabile tutti i giorni in 40 metri.

Scusami una domanda scema che sarà scema alla morte: ma uno in teoria non può prendere il G1M o X1M quel cjehehe l'è e andare in giro con 5w e poi a casa mettere un amplificatore tipo " in cascata"? È una stupidaggine?
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

SWL-181-TO

Fai la domanda alla persona sbagliata, io posso spiegarti come ridurre la potenza...
Scherzi a parte, si certo. Il problema è che spesso gli amplificatori lineari per HF sono solo dei meravigliosi amplificatori di porcheria.
Dovresti avere un buon amplificatore con LPF per banda , ma amplificatori ben fatti= costi alti.
Quindi di solito usano tutti le solite porcherie a larga banda e basso costo.

In realtà la colpa è loro solo in parte ma non voglio scendere troppo nel tecnico.
Ma a farla breve, sono a larga banda, amplificano anche le spurie emesse dall'apparato.
Quindi quelli seri incorporano adeguati LPF (low pass filter) e ne hanno 1 per banda.

Sennò ti compri una cosina così e poi magari ti costruisci i due tre filtri necessari, ne ho costruiti diversi ... funziona bene.

https://www.youtube.com/watch?v=UPC_bNTtUns&t=130s

RadioSky

Un giorno spero di ringraziarti anche on air.


Saluto
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

SWL-181-TO

Ricordati sempre che il filtro più semplice e meno caro esiste e si chiama accordatore. Quindi un radiolino un ampli (se proprio vuoi) e un accordatore .. e ricorda che dove arrivi con 100w arrivi anche con 10 in condizioni normali.

RadioSky

Citazione di: Roby66 il Ven 04 Settembre, 09:58 2020
Sono molto felice che qualcuno abbia voglia di mettersi in gioco, sebbene con un budget limitato, in questo mondo "strano" di appassionati della radio. In realtà mi sono estremamente più simpatici (e tifo per loro) quelli che con 100,- EURO vogliono "conquistare l'etere" rispetto a quelli che vogliono far sentire la loro voce spendendo 10.000 EURO e mostrare a tutti che la loro stazione RTX è super-dotata di apparati costosissimi e spesso ... potentissimi. Progetti da 100 EURO (o ca. 100 USD) https://www.hfsignals.com sono a dir poco stimolanti per chi ha la passione per l'elettronica. Quindi una antenna a V invertita ed un apparato auto-costruito del tipo suddetto, potrebbero essere con 100,- EURO (anche se comunque sono pochini) quasi un obiettivo raggiungibile, pertanto provaci!

Un commento a parte va fatto invece sul valore reale degli apparati RTX. Se alcune aziende come ICOM, YAESU, KENWOOD continuano a proporre apparati e nuovi modelli ... significa che hanno margine e ci guadagnano. I numeri dei pezzi venduti non sono elevati, quindi ... il prezzo di vendita sarà ovviamente alto. Apparati da 10.000, ma anche solo da 3 o 5.000 EURO valgono veramente queste cifre? Fintanto che qualcuno sborsa cifre simili ... certamente i prezzi non calano. Quindi siamo "noi" appassionati e clienti dei suddetti (o altri marchi) che facciamo il mercato e "teniamo alti i prezzi". '73

Grazie anche a te  çç16
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

RadioSky

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 04 Settembre, 13:20 2020
Ricordati sempre che il filtro più semplice e meno caro esiste e si chiama accordatore. Quindi un radiolino un ampli (se proprio vuoi) e un accordatore .. e ricorda che dove arrivi con 100w arrivi anche con 10 in condizioni normali.

Guarda nel canale Youtube del tizio che avevi postato te si vede anche X1M in funzione insieme allo Yaesu 950:

https://www.youtube.com/watch?v=GGTnVoOA-BU
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

tmmlrd

Citazione di: RadioSky il Mer 02 Settembre, 14:27 2020
350/400 sono davvero troppi  çç54  çç18

ma quei scatolotti QRP cinesi da 8 dollari? Funzionano solo CW?
magari ci accoppio una bella antenna che sia fatta bene, c'era il sito di uno che le costruiva IW2 qualcosa ne ha anche di filari eccetera

Edit: questa qui https://www.iw2en.com/antenne-filari/
12.5 metri la posso mettere praticamente in forma quadrata quando sono a casa appoggiata al tetto, mentre quando sono in giro si potrebbe fare un V invertito, sul sito non ci sono i prezzi speriamo non costi un capitale...
A questa ci potrei attaccare il Pixie se ci si può parlare, altrimenti non lo so, anche perchè 400 euro spenderci non li ho  çç25

Guarda anche io dopo decenni in UHF e VHF mi sto avvicinando alle HF e ho preso proprio lo scatolotto QRP cinese da 8 euro da montare. Lo sto montando in questi giorni con diverso supporto da internet perché come tutti gli scatolotti cinesi non ci sono istruzioni, manca qualche componente, qualcun altro è rotto... però mi ci sto divertendo da un po'. Ho aperto un thread dove ho ricevuto diversi consigli specie per l'antenna, guarda anche qui se vuoi
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=5753.0
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SWL-181-TO

Si, il tizio lo conosco piuttosto bene. Brutta persona. çç49



quote author=RadioSky link=topic=5781.msg44509#msg44509 date=1599229468]
Citazione di: SWL-181-TO il Ven 04 Settembre, 13:20 2020
Ricordati sempre che il filtro più semplice e meno caro esiste e si chiama accordatore. Quindi un radiolino un ampli (se proprio vuoi) e un accordatore .. e ricorda che dove arrivi con 100w arrivi anche con 10 in condizioni normali.

Guarda nel canale Youtube del tizio che avevi postato te si vede anche X1M in funzione insieme allo Yaesu 950:

https://www.youtube.com/watch?v=GGTnVoOA-BU
[/quote]

RadioSky

Citazione di: SWL-181-TO il Sab 05 Settembre, 17:08 2020
Si, il tizio lo conosco piuttosto bene. Brutta persona. çç49

Ahahaha adesso ho capito che figura di  çç50

quote author=RadioSky link=topic=5781.msg44509#msg44509 date=1599229468]
Citazione di: SWL-181-TO il Ven 04 Settembre, 13:20 2020
Ricordati sempre che il filtro più semplice e meno caro esiste e si chiama accordatore. Quindi un radiolino un ampli (se proprio vuoi) e un accordatore .. e ricorda che dove arrivi con 100w arrivi anche con 10 in condizioni normali.

Guarda nel canale Youtube del tizio che avevi postato te si vede anche X1M in funzione insieme allo Yaesu 950:

https://www.youtube.com/watch?v=GGTnVoOA-BU
[/quote]
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

SWL-181-TO

No, non scherzo. È un pessimo figuro, gira voce che rutti dopo aver scolato una lattina di coca zero. Da evitare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters