rg62

Aperto da thomas, Mar 23 Agosto, 16:02 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buongiorno,

qualcuno sa a cosa serve il cavo coassiale RG62 https://amzn.to/3veTDB5 da 93 ohm?

Eventualmente può sostituire l'RG58 (50 ohm), con i dovuti accorgimenti?

User100

Non vorrei ricordare male ma se non errò era un cavo che si usava per le linee dati dei computer. Ma lascio la parola a chi si ricorda meglio di me.

thomas

Sì in effetti l'idea che mi son fatto è quella, siccome sono entrato in possesso di numerose matasse, volevo reimpiegarlo, e anche capire che uso informatico preciso ne veniva fatto.

Dani

I cavi da 93 ohm vengono usati molto raramente da vari dispositivi, telecamere di videosorveglianza https://amzn.to/3jHQS63 antenne dvb ecc, in passato veniva usato anche nelle reti proprietarie IBM 3270 ma anche per collegare i computer a vecchi monitor.

Il cavo coassiale da 50 ohm invece, una volta si usava nelle vecchie schede di rete per computer che appunto non usavano un cavo di rete ma per radiofrequenza e montavano un connettore BNC.

user

L'applicazione del RG-62 a 93 Ohm si usa nei sistemi radio e computer, così come per applicazioni con tecnologie di radio frequenze ed elettronica compresi alcuni GPS di bordo (imbarcazioni) e i sistemi DAB fabricati appositamente per questa impedenza specifica
Non lo puoi sostituire l'RG-58 hanno una grossa differenza di impedenza.
Inoltre in quanto il sistema di adattamento te lo devi costruire da tè sia per adattare il rtx alla linea coassiale così come l'antenna, sarebbe una lavoro ed una fatica sprecata e perdonami è una domanda che un aspirante radioamatore non "dovrebbe" fare poichè fa drizzare i capelli!  çç28
Chiaro che poi se ne ai le competenze nessuno ti vieta di attuare ciò ma è più un discorso puramente accademico che pratico ed in questo caso la risposta è si ovviamente con tutti i sè e i mà per non parlare delle inevitabili perdite nei circuiti di adattamento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas


ziorick2018

93 Ohm. Il RG62, è un cavo che viene utilizzato ancora molto spesso in applicazioni professionali (tipo trasmettitori FM) o civili (ponti radio GSM). Volendo utilizzarlo per le nostre applicazioni rende le cose parecchio difficili... già è difficile trovare adattatori per la scaletta a 600 Ohm od a 300... Figuriamoci per una linea a 93 Ohm.
Se ti ritrovi con spezzoni di questo cavo... giusto gli stub capacitivi ci puoi fare... e nemmeno tanto. Puoi tentare la realizzazione di una antenna filare aperta, anche se ho i miei dubbi sull'efficacia.
Il 93 ohm viene anche utilizzato nelle sonde da oscilloscopi, oltre che nel ramo di comunicazioni digitali (molte delle quali in disuso punto-punto).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Citazione di: thomas il Mar 23 Agosto, 19:19 2022
"aspirante"?

Perchè ti stupisci,  i novice fanno questo genere di domande non ci vedo nulla di male.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Ma più che altro è una deduzione tutta tua personale.

Costruisco radio dal 1981 e non sono obbligato a mettere il mio nominativo. Vedo e sento in aria fare domande peggiori da parte di altri OM.
Forse mi sono spiegato male nel post, volevo sapere se conveniva fare dei balun con l'RG62, visto che me ne ritrovo veramente tanto fra le mani. Se consideriamo che c'è chi utilizza RG59 o piattina....

user

Citazione di: thomas il Mer 24 Agosto, 08:56 2022
Ma più che altro è una deduzione tutta tua personale.

Costruisco radio dal 1981 e non sono obbligato a mettere il mio nominativo. Vedo e sento in aria fare domande peggiori da parte di altri OM.
Forse mi sono spiegato male nel post, volevo sapere se conveniva fare dei balun con l'RG62, visto che me ne ritrovo veramente tanto fra le mani. Se consideriamo che c'è chi utilizza RG59 o piattina....

Mi lasci perplesso, se costruisci radio da tanto tempo conosci bene la materia e pertanto la tua domanda come dovrebbe essere considerata?
Ok diciamo che è uno scherzo estivo magari è una domada provocatoria per vedere chi abbocca, dai ci facciamo una risata sopra e finisce quì.
Adesso per quelli che non sanno (i neofiti) diamo due dritte tanto per:
Con i cavi coassiali si fanno tante cose ad esempio; si costruiscono accoppiatori per antenne utilizzando i famosi multipli dispari di 1/4 d'onda alle giuste impedenze e considerando sempre il fattore di velocità sui cavi che cambia da versione a versione.
Si costruiscono dei filtri a T per bloccare dei segnali interferenti.
Si utilizzano anche per sfruttare le capacita intrinseghe del cavo sostituendo i condensatori nelle antenne.
Si realizzano anche i Bal-Un 1:1 anzi e meglio chiamarli con il vero nome Rf-choke ma in questo caso il cavo deve rispettare l'impedenza del cavo di discesa che in modo standard è sempre 52 Ohm.
Chiaro che poi se se un utilizzatore usa una linea a 75 Ohm lo deve fare con questa cavo, ma la domanda nasce spontanea chi possiede un rtx con uscita a 75 ohm anzi è meglio dire lo si deve adattare.
Lascerei in disparte la scaletta in aria da 300/450/600 Ohm poichè non si può minimamente paragonare ai cavi coassiali perchè è lontana anni luce.
Il cavo coassiale non và oltre un 1-2% di disadattamento di impedenza dopo di chè fà acqua da tutte le parti e le perdite sono mostruose, mentre la scaletta in aria sopporta tranquillamente disadattamenti di 1:10 con perdite di 0,0XX.
Non ho mai visto bal-un con la scaletta e la risposta è semplice è una linea bilanciata e quindi il bal-un che cosa ci starebbe a fare su una linea bilanciata?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Piattina 300 ohm e scaletta in aria sono 2 cose diverse.
Partendo dal presupposto che nonostante gli anni, non ho un diplomaa specifico nel ramo, non mi è mai passato per la mente di fare scherzi, estivi o meno.
Il succo della mia domanda (lo ripeto) era, oltre al dubbio sull'uso originario del cavo: può funzionare convenientemente una linea a 93 ohm, opportunamente adattata per i 50 ohm?

User100

Thomas, nemmeno io ho grandi competenze ma non userei mai una linea con un'impedenza diversa dai 50 ohm. Pur utilizzando l'accordatore dovresti accordare antenna e linea e non oso immaginare le perdite che ci sarebbero. Anche se funzionasse perderesti ad occhio e croce il 50% della potenza solo sul cavo.

tecnico

La risposta è ni.
Se ti costruisci un'antenna con impedenza caratteristica circa 90 Ohm, usi quel cavo tranquillamente che come caratteristiche è paragonabile ad un RG58.

Poi dovrai avere un sistema di accordo che riporti il tutto a 50.
In gioventù era normale usare il cavo TV a 75ohm https://amzn.to/48gqzru per il CB, spesso si ritaravano leggermente i pigreco in uscita per linearizzare il tutto.
Ma erano altri tempi (diciamo più pionieristici) ed i mezzi erano quello che erano.
Ma oggi, ti direi di venderlo al rottamaio con buona pace di tutto e tutti.
Credimi non è una cattiva scelta, e te lo dice uno che ha usato pure il "baffo" TV e la discesa del vicino per trasmettere con la 19MK3.

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

user

Citazione di: thomas il Mer 24 Agosto, 09:49 2022
Il succo della mia domanda (lo ripeto) era, oltre al dubbio sull'uso originario del cavo: può funzionare convenientemente una linea a 93 ohm, opportunamente adattata per i 50 ohm?

Thomas, la risposta è no e lo avevo già scritto in precedenza.
No perche sono due impedenze lontane l'una dal'altra e questo comporta uno squilibrio del sistema con ros superiore a 1:5 / 1:6 nella miglire dei casi.
Tuttavia da buon sperimentatore nessuno vieta di provare sul campo il risultato, avvolgi un rf-choke son l'rg-62 ed iseriscilo tra la linea a 52 ohm e l'antenna e fai la misura del ros. sotto accanto alla radio e trascrivi il risultato, ma puoi farlo anche su carico fittizio al posto del'antenna una prova a tavolino.
Fatto ciò riprova con rf-choke su cavo a 52 ohm e su discesa di uguale impedenza, con antenna oppure carico fittizio e trascrivi la lettura del ros come prima.
Ecco queste sono cose che posso sfatare anche i miti non ti pare.
In ogni caso concordo con tecnico che mi ha appena preceduto.
 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Però potrebbe essere interessante realizzare un'antenna a 93 ohm....

Certo a sto punto ci vorrebbe qualcuno a cui interessa il cavo, che lo barattasse con un po' di RG213 o RG 58.. ma il fine del mio post non era ovviamente un annuncio

user

Citazione di: thomas il Mer 24 Agosto, 10:31 2022
Però potrebbe essere interessante realizzare un'antenna a 93 ohm....

Certo a sto punto ci vorrebbe qualcuno a cui interessa il cavo, che lo barattasse con un po' di RG213 o RG 58.. ma il fine del mio post non era ovviamente un annuncio

E chi te lo impedisce di realizzarla, forse noi?
Certo ci devi lavorare per farla lavorare a 93 ohm e poi ti ricordo che non troverai strumenti di misura con impedenza caratteristica da 93 oh semmai 75 e 52 ohm.
Sarà anche necessario adattare l'impedenza della radio a quella della linea, certo tutto si può fare ma con tanta fatica, ma ne vale la candela?.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas


thomas

... e questo:

http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=251206

mi pare si possa fare anche con un cavo da 93 ohm...

tecnico

E' interessante, ma non so se il gioco valga la candela.
Oltretutto come caratteristiche di base è un RG58, quindi non esattamente la quintessenza del cavo ideale.

Posso solo dire che il cavo è un elemento importante, esattamente come l'antenna.
Non scenderei MAI a compromessi, l'ho fatto in passato ma i mezzi erano così esigui che si passava sopra a tutto.

Pur di trasmettere avremmo usato pure lo spago inumidito con acqua e sale.



Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

User100

Thomas, come anche ha scritto tecnico, il cavo è un elemento importante alla pari della radio e dell'antenna. Un cavo sbilanciato o di scarsa qualità, a meno che non ti serva per fare esperimenti è solo una scelta sbagliata.

Quindi, a mio parere, se vuoi divertirti a fare esperimenti prova, cerca progetti e magari poi aggiornaci. Altrimenti fai la cosa più semplice. Buttalo

thomas

Posso non usarlo per impianti di antenna seri, ma se permetti, almeno finchè non ho capito dove veniva usato, e se può interessare ancora a qualcuno nel settore informatico, non lo butto.
E dopo semmai lo vendo a peso, vista la quotazione del rame.

User100

Fanne quel che ti pare.  çç16

ziorick2018

L'RG62 è un cavo che puoi utilizzare solo per le comunicazioni dati (10BASE2 con terminatori a 93 Ohm) od in applicazioni di trasmissione (FM) broadcast, qualora tu abbia un trasmettitore od un finale vecchio abbastanza per supportare questa impedenza, i nuovi vanno a 50 ed a 75 Ohm. Per le comunicazioni dati, troverai anche cavi a 105 Ohm.
Il 93 Ohm lo puoi utilizzare per realizzare stub di adattamento per condizioni particolati di ROS delle nostre stazioni, il famoso ed usatissimo stub a trombone, o per realizzare trappole di un dipolo multibanda. Certo... due calcoli vanno pur fatti, visto che in genere gli stub di adattamento sono calcolati per il 75 Ohm (molto più vicino e familiare).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

user

Ormai il tread è arrivato alla fine, ma scherzo per scherzo una cosa seria vorrei scriverla.
Il rame così come i metalli il privato non li può vendere più al rottamaio, ci vuople una apposita licenza (si può rischiare una denuncia per disastro ambientale, si in questo paese succedono anche queste cose) quindi puoi solo portare questo cavo al'isola ecologica, magari ti scaleranno qualcosa dai rifiuti solidi urbani ma non tutti i comuni adottano ciò.
Oppure tutto conservato in un bellissimo scaffale a far mostra di sè il chè non è una brutta idea.
Per quanto rigurda l'uso di questo cavo è stato scritto e riscritto basta leggere nelle risposte date dagli utenti.

Stando così come già detto il tread si chiude quì con buona pace di tutti lasciando spazio a cose più utili e redditizie per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters