VHF aeronautica

Aperto da schumy91, Dom 05 Novembre, 13:10 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

schumy91

Facendo riferimento alla foto del link di seguito è normale che un aereo all'inizio a sud della zona FIR di Brindisi riesce a comunicare con la torre di Brindisi in VHF ed io da Taranto che dista 55Km da Brindisi non riesco ad ascoltare nulla?

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Fir.png

Trasponder

Buon pomeriggio a te.

Io riesco ad ascoltare delle torri di controllo che distano anche più di 50 km, se tu non la ascolti può dipendere da tanti fattori e questo vale per qualsiasi segnale, potresti ad esempio avere degli ostacoli in quella direzione.

Soprattutto però è tutto un discorso di antenna, quale usi tu? Dove è installata e a quale altezza?  Inoltre, che ricevitore usi?

schumy91

Il mio ricevitore è il xt452u2 della rohde & schwarz...l'antenna non so come si chiama ma ha quattro aste verso il basso ed una verso l'alto...occhio e croce le aste sono tutte della stessa lunghezza. E' installata sull'albero di una nave a circa 6-7 mt di altezza.

Trasponder

Beh direi che come apparecchiatura sei messo bene :)  L'antenna però non hai specificato su che banda funzioni! Sei certo che risuoni anche sulla air-band 118 137 mhz? Se fosse per tutt'altre frequenze non mi meraviglierei di nulla.

Rimane comunque il fatto che stai cercando di ascoltare un segnale il qui punto di origine dista 50 km dalla tua posizione, quindi non c'è nulla di strano se non riesci a sentirlo, anche a me come a tutti capita di ascoltare in diretta segnali che provengono da notevoli distanze ma di non riuscire ad ascoltarne altri che giungono da molto più vicino. I fattori da considerare sono tantissimi a cominciare dalla condizioni di lavoro di chi trasmette. Certamente ad esempio, qualche radioamatore di Brindisi lo sentirai stando a Taranto, a conferma che i fattori in gioco sono tanti.

schumy91

Non so su che banda funziona ma quelle volte che mi sono trovato a Brindisi con la nave in questione la torre la ricevevo.

Trasponder

Da Brindisi ricevevi la torre perché eri vicino, se poi quando ti allontani non riesci più ad ascoltarla è per i motivi che ho spiegato prima.

Poi tieni presente che una torre di controllo è pensata apposta per poter comunicare con gli aerei specie se in arrivo e in partenza e non di certo con le navi in mezzo al mare a 50 chilometri di distanza. ^-^

schumy91

Ma che tu sappia, ad esempio quando ci sono grandi aree da coprire come quella della FIR di Brindisi c'è una serie di ripetitori a terra o sono tutti collegamenti diretti bordo-torre-bordo?

Trasponder

Non conosco le procedure, ma di solito a quelle altezze si coprono centinaia di chilometri, poi quando scendono significa che sono in prossimità dell'aeroporto, per qui non subentra più la necessità di comunicare a grandi distanze, poi esistono anche i trasponder in UHF come anche le comunicazioni in onde corte.

schumy91

Tu hai una specie di stazione radio a casa?

Trasponder

Più che una specie direi proprio una stazione :) Essendo radioamatore direi che non mi manca nulla.

schumy91

ah ottimo allora meglio ancora :D...io in linea d'aria disto 18,6 KM dall'aeroporto di Napoli...credi che sia possibile ascoltare le comunicazioni da casa?

Trasponder

Se intendi dire di ascoltare qualche torre di controllo non saprei dirti, dipende se sei aperto oppure no, comunque anche se non ti arrivasse la torre di controllo sentiresti in tutti i casi gli aerei in volo. Io ad esempio abito lontanissimo da qualsiasi aeroporto ma gli aerei li ascolto anche con una radiolina da 30 in mano, non per nulla gli aerei girano di continuo sopra le nostre teste. :)

schumy91

Tu cosa mi consiglieresti come apparato?

Trasponder

Intendi dire un ricevitore! da tavolo o portatile! ...io comunque direi di preferire assolutamente quelli da tavolo.

schumy91

Perché preferiresti quelli da tavolo a quelli portatili? Me ne indicheresti qualcuno di buona fascia di entrambe le tipologie? Grazie  :)

Trasponder

Usare un portatile in mano con la sua antenna è una cosa ma avere un ricevitore da tavolo è un'altra, decisamente più comodo, almeno che tu non preferisca portartelo dietro. Per quanto riguarda le prestazioni poi dipende dall'antenna, di certo con una da portatile farà quel che potrà al contrario di un'antenna da esterno dove invece si ha una condizione ottimale. Inoltre a volte i portatili, avendo un ricevitore particolarmente sensibile, tendono a ricevere dei disturbi quando si usano antenne esterne, a differenza di quelli da base che invece sono più ottimizzati da questo punto di vista, ad ogni modo se prendi un portatile di fascia alta non ci dovrebbero essere problemi .

Come portatili ti consiglio un Icom IC-R20  Icom IC-R20 o l'ultimo nato IC-R30 https://amzn.to/2AldlMn che però costa una cifra, oppure un AOR AR-8200-MK3.

Come scanner da tavolo invece potresti prendere un AOR 8600mk,2 oppure anche se fuori produzione ma li trovi usati, ICOM IC-R8500 e lo Yaesu VR-5000.

schumy91

Ah ok grazie :) pensi che l'uniden ubc125xlt https://amzn.to/3oPMtjx e possa essere un buon compromesso tra prezzo e qualità?

GianlucaB

Dovrebbe essere tutto gestito da un unica torre di controllo, che può usufruire di diverse frequenze.
Tutta la zona di competenza Brindisi, è gestita dal controllo radar situato nell'aeroporto di Brindisi-Casale, considera che un aeromobile  volando a 10km di altezza è sempre in portata ottica,  ovvero non ci sono ostacoli tra l'aeromobile e la torre, quindi non è difficile effettuare collegamenti.
Probabilmente non riuscirai ad ascoltare la torre, ma le trasmissioni degli aerei dovresti riuscire ad ascoltarle, basta beccare la frequenza giusta.

Trasponder

Citazionepensi che l'uniden ubc125xlt https://amzn.to/3oPMtjx possa essere un buon compromesso tra prezzo e qualità?
Si tratta di uno scanner non a sintonia continua di fascia economica. Per quel che offre e a quel prezzo è comunque un buon ricevitore.

schumy91

Cosa vuol dire non a sintonia continua?

Trasponder

Significa che fa dei salti di frequenza, ad esempio lo Uniden ubc125xlt copre le seguenti bande:

25-174 MHz
225-512MHz
806 - 960MHz

Non che sia così importante se coprisse anche le frequenze mancanti visto che di mezzo non c'è nulla di interessante da ascoltare essendo delle frequenze che potremmo definire morte, ma altri ricevitori sono invece a sintonia continua ad esempio da 1 a 1300 mhz senza interruzioni intermedie.

schumy91

Ah ok...bhe come credo che avrai ben capito a me interessa ascoltare da 118MHz a 136MHz...perche spesso vado fuori l'aeroporto a vedere gli atterraggi e decolli e per questo avevo pensato ad un portatile...poi se riuscissi a captare qualcosa anche da casa non sarebbe male...

Trasponder

Allora potresti prendere un ricevitore portatile dedicato alla sola banda aeronautica tipo l'INTEK AR109, costa molto poco ed è ottimizzato per dare il meglio su questa banda.

tmmlrd

Per l'uso da campo questo piccolino citato per ultimo pare faccia al caso tuo (magari leggi qualche recensione in giro, giusto per accertarti che non sia una cinesata con bassa probabilità di funzionamento -perché quando si acquistano cinesate è tutta questione di fortuna! ;D-).

Però a occhio e croce non puoi metterci un'antenna esterna, che invece se intendi ascoltare da casa ti sarebbe di grande aiuto... documentati per vedere se questo è possibile.

Personalmente la "copertura continua" la ritengo piuttosto inutile... le trasmissioni interessanti e ascoltabili con più probabilità avvengono solo in determinate frequenze, non solo quelle aeronautiche, ma anche tutte le altre. A meno che uno abbia la passione specifica per l'ascolto dell'inascoltabile...  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Trasponder

Come ricevitore è piuttosto apprezzato quindi non credo sia una delusione, oltretutto in realtà riceve anche da 137 a 174 e la FM 88-108 anche se credo sia ottimizzato soprattutto per ricevere da 118 a 137, anche l'antenna in dotazione dovrebbe risuonare qui al meglio.

Comunque nel suo piccolo sa dare fin troppo anche in considerazione del prezzo contenuto, sicuramente un gioiellino per gli appassionati dell'ascolto della banda aerea. Sottolineo poi che utilizza delle normali pile stile e non un pacco batteria proprietario, questo è sempre un vantaggio in quanto non arriverà mai il momento di sostituirlo perché esausto ma anche perché portandosi dietro delle pile di scorta non si rimane mai a piedi, poi ovviamente se si usano quelle ricaricabili meglio ancora.

Anche per quanto riguarda l'antenna non c'è alcun problema, è removibile e usa un normale connettore di tipo SMA.


tmmlrd

Urca, ci sarebbe da prenderne uno da tenere sempre in tasca!
Molto interessante questo oggettino... prende anche la banda OM dei 2 m e tutti i servizi cittadini che sono di solito in VHF fino a 175 MHz circa (VV. UU., ambulanze, carri attrezzi, metronotte e chi più ne ha...).
Se ha anche uno scanner decentemente veloce è sicuramente un apparecchio molto divertente da portare sempre con se! Non lo conoscevo...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

schumy91

Woow questo durante le mie ricerche non lo avevo mai trovato...come detto già da voi quello che mi ha frenato piu di una volta è anche la presenza di un pacco batterie proprietario...invece avendo delle stilo può durare in "eterno" senza mai dover sborsare soldi per cambiare tutto il pacco batteria. Mi state mettendo proprio nell'imbarazzo della scelta  ;D ;D ;D

schumy91

Ma che voi sappiate l'ubc125xlt ha le pile stilo o un pacco batteria proprietario? Tra l'ubc125xlt e l'Intek AR109 quale consigliereste? In realtà ho trovato buoni feedback anche sull' Icom IC-R6...sono in crisi  :| :| :|

Trasponder

CitazioneUrca, ci sarebbe da prenderne uno da tenere sempre in tasca!
Infatti a guardarlo sembra un peperino. ^-^

CitazioneMa che voi sappiate l'ubc125xlt ha le pile stilo o un pacco batteria proprietario?
Come vedi dalla foto anche lo Uniden usa le stilo.

CitazioneTra l'ubc125xlt e l'Intek AR109 quale consigliereste?
L'Uniden ha un range di frequenza più ampio mentre l'Intek è più limitato anche se immagino abbia una ricezione migliore sulla airband.

CitazioneIn realtà ho trovato buoni feedback anche sull' Icom IC-R6...sono in crisi
Devi deciderti :) l'Icom IC-R6 https://amzn.to/2RkMiun è di un'altra categoria e non gli manca nulla e neanche il costo è più lo stesso.


schumy91

Ormai ho deciso, devo scegliere tra l'ubc125xlt ed l'Icom IC-R6...tutti e due possono essere usati da casa con un atenna messa sul tetto? Ed inoltre, tutti e due si possono usare con altre antenne portatili migliori diverse dall'originale?

Trasponder

CitazioneOrmai ho deciso, devo scegliere tra l'ubc125xlt ed l'Icom IC-R6
Francamente non vedo perché devi avere dei dubbi tra quale scegliere, l'Icom offre di più e non per nulla costa di più a differenza dello Uniden, tuttavia lo Uniden ha il vantaggio di avere il tastierino numerico e di avere una dimensione più grande, quindi più comodo da usare ma meno comodo da trasportare, anche il display dello Uniden e nettamente migliore, insomma come sempre ci sono pregi e difetti per uno e per l'altro.

Citazionetutti e due si possono usare con altre antenne portatili migliori diverse dall'originale?
A riguardo dell'antenna non ci sono problemi visto che sono di tipo removibile anche se le antenna in dotazione in genere vanno benissimo a non c'è bisogno di cambiarla almeno che tu non ne voglia una specifica per una determinata banda.

Citazionetutti e due possono essere usati da casa con un antenna messa sul tetto?
Chiaramente si, l'unica cosa che sottolineo è che spesso i portatili, per dare il meglio, hanno dei livelli di sensibilità e selettività diversi rispetto ad apparecchi veicolari o fissi e a volte tendono a tirarsi dietro disturbi di ogni genere, questo dipende soprattutto se la tua zona è satura di radiofrequenza, questo però è un discorso soggettivo e che non riguarda tutti i portatili. Io ad esempio ho il modello precedente IC-R5 e ho notato che ogni tanto usando l'antenna che ho sopra il tetto ascolto dei segnali spuria provvedenti da altre frequenze, nulla di importante ma a sottolineare che a mio avviso un portatile va considerato come tale anche sotto questo punto di vista.

schumy91

Grazie per la paziena nel rispondere a tutte le domande...mi indicheresti anche un'antenna ottimizzata per la banda aeronautica che vada bene per i due apparati di sopra? Grazie

Trasponder

Sinceramente non trovo nulla da collegare direttamente al portatile se non alcune telescopiche di dubbia funzionalità, ho visto però su eBay questa antenna dal marchio non ben definito venduta come dedicata alla banda aerea e venduta assieme a una sorta di prolunga anche se però la danno come veicolare, quindi immagino necessiti di una massa, tuttavia avendo un connettore SMA la potresti avvitare direttamente alla radio! In alternativa se vuoi, le antenne da esterno non mancano.

Per quanto riguarda il connettore non si può nemmeno pretendere che vada bene, se non va, basta prendere un adattatore.


schumy91

Si ne ho trovate anche io alcune su amazon...riflettevo su una cosa...dato che comunque devo spendere sui 200€ non è che su questa cifra in mercato ci sia proprio una ricetrasmittente sempre su quel range di frequenze? Magari può ritornarmi doppiamente utile...

Trasponder

Nel senso che deve anche trasmettere o solo ricevere?

schumy91

Anche trasmettere...va bene anche sono nelle bande amatoriali...purche riceva la VHF quasi completa come l'IC-R6

Trasponder

Ce ne sono tanti che non saprei da quale cominciare :)  Non è comunque la stessa cosa, uno scanner è molto più funzionale per la ricezione, ha funzionalità specifiche che spesso gli rtx non hanno e che li rendono molto più adatta per l'ascolto, inoltre la velocità di scansione è spesso più mediocre anche se dipende da modello a modello.

Quello più conosciuto però è il Kenwood TH-F7 e costa tutto sommato poco, riceve anche le onde corte in SSB ...cosa si può volere di più se non il Kenwood TH-D74 che però costa come scooter. çç20


schumy91

Allora se con il con il Kenwood TH-F7 posso sia ascoltare la banda aerea VHF che trasmettere/ascoltare sulla banda VHF marina consigliami tu se prendere il Kenwood TH-F7 oppure l'Icom IC-R6.

Trasponder

Il punto è che il TH-F7 non lo puoi legalmente usare in trasmissione e anche se fosse deve essere usato esclusivamente sulle frequenze dei radioamatori, inoltre non potresti portartelo in giro se non a tuo rischi e pericolo, le sanzioni sono salate quindi decidi tuo come procedere.

L'Icom IC-R6 invece, essendo un ricevitore non richiede alcuna autorizzazione e puoi anche portartelo in giro senza temere nulla, ovviamente per poter ascoltare solo quello che è consentito, ovvero essenzialmente i radioamatori e le stazioni radio commerciali. A parte questo però, rimane il fatto che essendo uno scanner vero e proprio è più indicato per fare ascolto. Poi se preferisci uno rispetto all'altro solo perché ti piace allora prendi quello che ti piace. :)

schumy91

Quello che dici tu è correttissimo...ma volendolo usare anche a lavoro (marina) credo che mi convenga comprare di piu il TH-F7 in modo che posso anche interagire con le radio di bordo durante specifiche attività...o no?

Trasponder

Se tralasciamo l'aspetto legale è ovvio che ti sarà più comodo, in pratica una sorta di due in uno, poi non so se a bordo tu possa avere dei problemi sul fatto che stai usando una ricetrasmittente non a norma.

Ricorda però che quando è nuova trasmette solo sulle frequenze dei radioamatori e che per la modifica bisogna aprirlo e metterci le mani, almeno che non lo trovi usato già modificato o se il venditore fa la modifica per te.

schumy91

Capito...tu eventualmente sapresti aiutarmi per modificarlo?

Trasponder

Per il Kenwood TH-F7 si trovano una marea di informazioni in rete visto che è uno dei portatili più venduti di sempre, ti allego comunque un PDF che spiega come fare la modifica, è traslato dall'inglese ma comprensibile.

Non è una modifica difficile ma è chiaro che devi avare già una manualità acquisita altrimenti rischi di non riuscirci o peggio di fare danni.

GianlucaB

Considera che rimane un apparato radioamatoriale, quindi intanto è necessaria la patente, se non si ha la patente si rischia milaeuro di multa, poi  l'antenna è accordata per trasmettere su frequenze radioamatoriali, 144-145 Mhz quindi sulle frequenze nautiche anche se l'apparato è in grado di trasmettere, senza l'antenna adeguata rischi di fare poco o nulla.
Puoi montare una antenna che lavori sulla banda nautica, ma poi probabilmente perderai sulle frequenze aeronautiche che vuoi ascoltare.

Il mio consiglio, prenditi uno scanner, e se proprio ti serve per lavoro, prenditi un altro rtx funzionante ed  omologato per la banda nautica.



Trasponder

Certamente avere due radio dedicate è sempre la miglior soluzione sia dal punto di vista tecnico che legale, l'unico inconveniente è quello di avere appresso due apparecchi invece di uno ma dopotutto il detto della moglie e la botte piena lo conosciamo tutti. çç43

Ci sono però molte antenne per portatili che le danno funzionanti da 136 a 174, poi sul reale guadagno è tutto da vedere. Con i miei portatili ad esempio ricevo tranquillamente sia gli aerei che la banda nautica e credo che anche in tx non ci siano particolari problemi anche se rimano il fatto che un'antenna ottimizzata darà sempre e comunque il massimo.


schumy91

Vi ringrazio per l'aiuto...allora a questo punto volendo evitare gli eventuali problemi dell'accordatura d'antenna e lasciando perdere la banda VHF marina mi consigliate lo stesso di prendere il Kenwood TH-F7 (che non vado più a modificare) o l'Icom IC-R6?

Trasponder

Sinceramente non saperi cosa risponderti per il semplice motivo che non so alla fine a cosa ti serviranno!!

Se ti serve solo ricevere, allora non c'è nulla di meglio di uno scanner vero e proprio come l'Icom IC-R6 o come qualsiasi altro, se invece devi anche trasmettere allora meglio un ricetrasmittente qualsiasi che ti permetta di farlo sulle frequenze che ti servono. Dipende esclusivamente dalle tue esigenze personali, poi che tu prenda un apparecchio piuttosto che un altro va bene comunque, tutti funzionano bene e ormai tutti fanno tutto almeno che tu non abbia esigenze particolari.

In tutti i casi se prendi il TH-F7 modificato (ma ne esistono molti altri) potrai usare sia la banda nautica in ricezione e trasmissione e anche ascoltare la banda aeronautica e su questo non ci piove, lo sottolineo perché non vorrei ti avessi inteso che non potresti tecnicamente farlo, anzi non c'è alcun problema se non di ottimizzazione di antenna ma non assolutamente necessario se non si vuole ottenere il top.

Tra le infinite alternative c'è ad esempio il Wouxun kg-uv9d plus che tra le tante cose e fa tutto quello che serve a te, cioè ha la banda aerea e la banda nautica.


schumy91

Si dopo i vostri aiuti ho deciso che mi va bene anche solo ricevere la banda aeronautica ed trasmettere solo su quella amatoriale...

Trasponder

Allora non hai che l'imbarazzo della scelta considerando che ce ne sono diversi che ricevono anche sulla airband.

Trasponder

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=2637.0 Qui c'è giusto un annuncio di un TH-F7 usato a 170 euro anche se non so se è modificato, una bella lucidata e sarà come nuovo. 8)

schumy91

Dalla foto non si capisce...la batteria è proprietaria o no?

Trasponder

Usa una propria batteria come la quasi totalità delle ricetrasmittenti in circolazione (a parte molti pmr) ma esiste come accessorio opzionale il BT-13 che consente di usare le pile stilo anche ricaricabili. Il pacco batterie non è comunque un problema, il TH-F7 c'è l'ha un amico da oltre dieci anni e usa ancora il pacco batterie originale senza alcun problema di ricarica o durata, anche se, è chiaro che dipende sempre da quanti cicli di carica e scarica è sottoposto durante l'arco di vita.

tmmlrd

Occhio che quando si parla di trasmissione occorre sempre essere coscienti che occorre avere tutte le autorizzazioni del caso... che coprono comunque sempre una specifica e ristretta banda di frequenze a seconda dell'utilizzo...
Non mi stancherò mai di ripeterlo su questi forum, perché spesso si tende a dimenticarlo ::)  (complici anche le ricetrasmittenti cinesi di costo irrisorio...).

P.S. Anche per ricevere occorre una specifica autorizzazione e lo si può fare solo su certe frequenze (quelle commerciali e radioamatoriali) a dirla proprio tutta! Uomo avvisato...  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Trasponder

Si è sempre bene precisare che servono le necessarie autorizzazioni per quanto riguarda la trasmissione. Per la sola ricezione invece non è più obbligatorio alcuna autorizzazione orma dal 2001. (rt. 43 del DPR n. 447/2001)

L'attestato SWL è rimasto puramente facoltativo per gli appassionati di radioascolto che desiderano avere un nominativo SWL. Chiaramente tale attestato è rimasto invariato, cioè consente il libero ascolto delle sole stazioni di radioamatore oltre ovviamente a quello che è legalmente consentito, in pratica essenzialmente le emmitenti di tipo broadcasting. Per tutto il resto l'ascolto non è consentito e non esiste autorizzazione alcuna per poterlo fare.


Il DPR 5 ottobre 2001 n. 447   Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2001,
"Regolamento recante disposizioni in materia di licenze individuali e di autorizzazioni generali per i servizi di telecomunicazioni ad uso privato"  ART. 43 (ASCOLTO)


Art. 43 (Ascolto)
1. È libera l'attività di solo ascolto sulla gamma di frequenze attribuite al servizio di radioamatore.

sancisce e stabilisce, al di là di ogni ragionevole dubbio e possibile interpretazione, che per ascoltare le bande assegnate al Servizio di Amatore, non occorre più nessun permesso, nessuna autorizzazione, nessuna licenza, nessuna dichiarazione: mettersi all'ascolto delle bande utilizzate dai radioamatori è assolutamente libero, lecito, permesso. Di fatto tutte le "autorizzazioni per l'installazione di una stazione radio di solo ascolto delle bande dei radioamatori decadono.

Articolo 9 (Ascolto)
L'attestato dell'attività di ascolto non è più obbligatoria, se desiderate la sigla distintiva relativa all'attività radioamatoriale di solo ascolto-SWL (short wave listener ) per inserirla nella propria QSL o per partecipare a contest, diplomi , allora potete richiedere SWL.

Articolo 9 (Ascolto)
1. I soggetti di cui all'art. 43 del dPR n. 447/2001, che intendono ottenere un attestato dell'attività di ascolto, possono richiedere, con domanda in bollo conforme all'allegato F, l'iscrizione in apposito elenco e l'assegnazione di una sigla distintiva, da apporre su copia della domanda stessa o su documento separato conforme al modello di cui all'allegato G.

2. La sigla distintiva relativa all'attività radioamatoriale di solo ascolto-SWL (short wave listener ) è formata da: "lettera I (Italia), numero di protocollo, sigla della provincia di appartenenza".

GianlucaB

Aggiungo che è libero l'ascolto, ma utilizzando appartai solo riceventi, tipo uno scanner, e solo su alcune frequenze.
Se non hai la patente,  non puoi utilizzare un th-f7 e nessun altro apparato rtx radioamatoriale nemmeno per fare solo ascolto.


Trasponder

Chiaramente questo è un punto importante, solo ricevitori e non apparecchi anche in grado di trasmettere, quindi schumy91, se prendi il TH-F7 non potrai mai regolarizzarti almeno che non ti fai la patente ....comunque nel caso tu lavorassi sulla nave come operatore radio credo che forse sei esonerato dagli esami quindi non avresti più scuse per patentarti çç40

schumy91

Quindi da come ho capito mi state tutti consigliando di prendere uno scanner e basta...

Trasponder

Appunto è un consiglio per i motivi sopradescritti, poi sei liberissimo di fare come meglio credi, se ad esempio preferisci seguire l'istinto e prendi il TH-F7 anche per pura curiosità non c'è niente di vietato, la vendita è libera ma l'uso no quindi dovrai farti da solo i propri conti.

schumy91

Ci mancherebbe...allora ho deciso...prendo l'Icom IC-R6!!!

Trasponder

In ogni caso sarebbe stata sempre una scelta tecnicamente positiva :)

schumy91

Mmmm scusami ma non ho capito cosa vuoi intendere...

Trasponder

Nel senso che entrambi sono ottimi apparecchi anche se ognuno con proprie caratteristiche.

schumy91

Ah si si certo...ma perche in aeronautica usano la modulazione AM e non la FM?

tmmlrd

Citazione di: schumy91 il Gio 16 Novembre, 12:39 2017
Ah si si certo...ma perche in aeronautica usano la modulazione AM e non la FM?

Se qualcuno ha la risposta sarò contento di impararlo anche io...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Trasponder

Ci sono diverse supposizioni in merito ma evidentemente vanno sommati diversi fattori come ad esempio la questione tecnica, politica, amministrativa a livello mondiale nel caso si decidesse di cambiare modo di emissione.

L'ampiezza modulata si usa perché così è stato scelto in un'epoca in qui l'AM era il modo di emissione più semplice e comune e così è rimasto, c'è poi chi sostiene che entri in ballo anche l'effetto doppler, molto sentito in FM e SSB ma molto meno in AM, poi di preciso di altri motivi non è dato a sapersi o almeno si sentono dire tante cose ma nulla di ufficiale.

Nell'epoca del digitale sembra veramente strano che un settore come quello aeronautico che rappresenta il top della tecnologia si usi ancora una modalità di emissione così preistorica, tuttavia funziona benissimo e non c'è alcun motivo per mandarlo in pensione. Obsoleto non significa che non funzioni ma solo che esiste di meglio e meglio non significa strettamente necessario, insomma tutto funziona come dovrebbe e necessità particolari non ce ne sono per qui tutto rimane così, di certo se cambiano passeranno a dei sistemi digitali magari satellitari e sicuramente cifrati per qui addio all'ascolto della banda aeronautica. çç17

schumy91

Bhe non sono un esperto ma a quanto pare non se ne è mai sentito parlare di abbandonare tale sistema di comunicazione...

Trasponder

Infatti non mi sembra ci sia nessun piano in questo senso e per gli swl è sicuramente un bene, il rischio appunto è che un giorno questo tipo di comunicazioni diventino inascoltabili chissà! Sarebbe un gran dispiacere, e poi sono tra le poche comunicazioni in AM rimaste e questo le rende ancora più interessanti.

schumy91

Io credo e spero che non lo abbandoneranno mai in quanto è un sistema tanto semplice quanto affidabilissimo.

Trasponder

Direi che semplicità e affidabilità vanno sempre a braccetto, anzi tutto il resto sono solo effetti speciali hi çç51 Probabilmente prima che ci sarà un cambiamento ci vorranno intere generazioni!

schumy91


schumy91

Volevo chiedervi un parere in riferimento a questo annuncio:
https://www.subito.it/telefonia/icom-ic-r6-scanner-portatile-0-1300-mhz-treviso-231282061.htm
Il venditore dice che lo ha acquistato da circa 1 anno e mezzo e che lo ha usato pochissime volte. Voi che consiglio mi date?

Trasponder

L'Icom IC-R6 ha un prezzo medio di poco più di 200 euro, quindi se è pari al nuovo o quasi risparmi 60 euro. Sulla qualità dello scanner poi non c'è nulla da ridire ed è un Icom.

schumy91

Salve a tutti, ma mettendo un'altra antenna che non sia quella originale sull'Icom IC-R6 ci sono possibilità di rompere l'apparato?

Trasponder

Rompere? non vedo come! almeno che non abbia un attacco diverso e tu sforzi fino a romperlo. :)

schumy91

In realtà sempre su questo forum avevo letto cose del tipo che se l'antenna non è accordata con l'apparato questa potrebbe guastarlo...e quindi ho pensato che possano esserci antenne che vanno bene ed altre no.

Trasponder

Questo è vero ma vale solo per la parte trasmittente, cosa che l'Icom IC-R6 non ha essendo un ricevitore.

schumy91

Ah quindi questo discorso vale solo per gli apparati che possono anche trasmettere?

Trasponder


schumy91

Buonasera a tutti...ormai è quasi 1 anno che sto usando l'Icom IC-R6 e mi sono trovato molto molto bene avendo tante soddisfazioni anche per la fortuna di averlo potuto provare in diverse situazioni. Siccome cerco sempre di migliorarmi ho intenzione di cambiare apparato con qualcosa di di piu performante rispetto all'Icom IC-R6. Oltre a quelli già indicati in precedenza nel post, sapresti indicarmi qualcosa che rispecchia le caratteristiche possedute dallo Wouxun kg-uv9d https://amzn.to/2RiFQUv plus ma di qualche marca piu blasonata? Grazie :)

Ken

Ciao schumy. Leggo che si stava parlando di ricevitori ma il Wouxun e una rtx non uno scanner quindi non saprei cosa intendi dire di preciso!

schumy91

Intendo dire che vorrei sapere se ci sono altri apparati RX/TX che abbiano caratteristiche simili a quelle del Wouxun. Perchè avrei intenzione di acquistarne uno. Spero di essere stato piu chiaro.

Ken

Il punto è che non capisco cosa intendi con "simili"! Il Wouxun kg-uv9d plus è un bibanda come ce ne sono tanti altri solo che ha anche un ricevitore che copre qualcosa in più in maniera spezzettata, cioè la air band ma anche le inutili e silenziose bande 230-250 350-400 700-975 mhz. Per il resto è un buon bibanda fullduplex.

Se ne cerchi uno migliore ce ne sono tanti solo che non potendo elencarli tutti sarebbe utile che indicassi quali caratteristiche dovrebbe avere in particolare.

Siccome immagino ti interessi anche ascoltare la air band magari potrei indicarti il Kenwood TH-D74 visto che ha anche un ricevitore a sintonia continua da 0.1 a 524 MHz in AM-FM-SSB-CW, sempre se non ti spaventi il prezzo. çç29

schumy91

Mi piacerebbe avere un apparato che possa essere usato in TX/RX sia sulla banda aeronautica che su quella marina...poi siccome immagino che non si può avere tutto mi accontenterei anche di un apparato che sia solo RX nella banda aeronautica ed RX/TX nella banda marina...ovvio che piu bande sono disponibili e piu sono contento :)

Ken

Un rtx che funzioni in trasmissione sia sulla banda aeronautica e anche altrove non esiste, gli rtx ad uso aeronautico sono omologati come tali per qui non avrebbe senso farne uso che poi non può essere legalmente usato.

Per il resto ci sono diversi portatili bibanda che riescono a ricevere anche la air band, a parte il già citato Kenwood TH-D74 ti consiglio di cercare un Kenwood TH-F7, è fuori produzione ma ogni tanto lo trovi usato, ha un ricevitore a larga banda da 0 a 1300 mhz.

Oppure un Icom IC-E90 che ha sempre un ricevitore a larga banda integrato.

Altri modelli più o meno recenti della Yaesu trovi l'FT-1DR o FT-2DR o anche Yaesu VX-7R.

Ne esistono anche altri di più vecchi ma sono ormai introvabili.

Naturalmente essendo parecchi per radioamatori vanno sempre modificati per poterli far trasmettere oltre le bande consentite, a seconda del modello poi la modifica può essere semplice oppure complicata richiedendo anche di metterci le mani dentro.

Ken

Comunque per ultimo visto che non mi era venuto subito in mente :D  quello perfetto per te è il magnifico Yaesu FT-70DR https://amzn.to/2RhXFTQ che oltretutto ha un prezzo molto abbordabile (circa 170 euro) ed è pure C4FM. Meglio di così a cosi poco non esiste. Non è fullduplex come il Wouxun ma non si può avere tutto per poco. :)

Squeo

L'Uniden ubc125xlt e l'Intek AR109 si possono portare in giro senza permessi?

Ken

Si nessun problema, a differenza che in passato oggi gli scanner sono di libero uso, l'importante è non farsi beccare con memorizzate frequenze il qui ascolto non è consentito. :)

schumy91

Per quanto riguarda l'apparato Yaesu FT-70DR se non ho capito male riceve da 108Mhz fino a 580MHz mentre trasmette da 144Mhz a 440MHz? Poi come hai detto tu che non esistono apparati che trasmettono sia sulla banda aerea che altrove a me andrebbe benissimo anche un'apparato che può ricevere la banda aerea e trasmettere anche da 144Mhz a 440Mhz.
Riferendomi agli apparati da te citati cioè quelli che hanno bisogno della modifica per poterli far trasmettere anche sulle altre bande, quale sarebbe il meno complicato da modificare? Grazie :)

Ken

Dovrei cercare le mod per tutti i modelli citati. Per lo Yaesu FT70 però basta prendere una pinzetta e tagliare una resistenza, è semplicissimo, non serve nemmeno aprirlo. Più che altro non saprei dirti se è semplice togliere quella specie di tappo!

schumy91

Bhe in questo caso mi sembra molto semplice...in maniera definitiva quale mi consiglieresti? Io mi accontento anche di ricevere la banda aerea e poter trasmettere da 144MHz a circa 440MHz.

Ken

Di quelli che ti ho elencato, tutti ricevono la banda aerea per qui considerando che non devi fare altro un vale l'altro se non per una questione di prezzi, alcuni costano una fortuna mentre altri sono fuori produzione, direi che lo Yaesu FT-70D è il miglior compromesso che potresti prendere oltre che il più recente, tra l'altro pur essendo anche un C4FM costa molto poco e se lo trovi usato lo paghi ancora meno.
Se invece non hai problemi di soldi allora meglio il Kenwood TH-D74 oppure lo Yaesu FT2DR con tanto di touch screen.

schumy91

Come mai non hai considerato molto gli Icom?

Ken

Beh ho messo l'IC-E90, ce ne sono anche altri che possono ricevere la air band ma ormai sono introvabili, al limite posso aggiungerci l'IC-E92, noto D-STAR di qualche anno fa.

civetta

Citazione di: Ken il Mer 31 Ottobre, 23:01 2018
Un rtx che funzioni in trasmissione sia sulla banda aeronautica e anche altrove non esiste, gli rtx ad uso aeronautico sono omologati come tali per qui non avrebbe senso farne uso che poi non può essere legalmente usato.

Per il resto ci sono diversi portatili bibanda che riescono a ricevere anche la air band, a parte il già citato Kenwood TH-D74 ti consiglio di cercare un Kenwood TH-F7, è fuori produzione ma ogni tanto lo trovi usato, ha un ricevitore a larga banda da 0 a 1300 mhz.

Oppure un Icom IC-E90 che ha sempre un ricevitore a larga banda integrato.

Altri modelli più o meno recenti della Yaesu trovi l'FT-1DR o FT-2DR o anche Yaesu VX-7R.

Ne esistono anche altri di più vecchi ma sono ormai introvabili.

Naturalmente essendo parecchi per radioamatori vanno sempre modificati per poterli far trasmettere oltre le bande consentite, a seconda del modello poi la modifica può essere semplice oppure complicata richiedendo anche di metterci le mani dentro.
Io uso normalmente un yaesu fta250l per le comunicazioni air ma, per pura curiosità, sono riuscito ad utilizzare un yaesu vx7 modulando in modo sufficientemente chiaro sulla air band am usando uno shift in trasmissione di + 5kHz in FM. Qualcuno mi sa dare una spiegazione tecnica del perchè funzioni?

BarraMobile

Immagino che tu intendessi dire uno step di 5 khz e non uno shift.

La spiegazione è molto semplice, ti sei posizionato scentrato e di conseguenza il segnale può risultare sufficentemente comprensibile anche se tu sei in FM e gli altri in AM.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

civetta

Grazie per la risposta. In effetti questo é il risultato, cercavo però una spiegazione più approfondita.

civetta

Citazione di: BarraMobile il Gio 22 Settembre, 13:46 2022
Immagino che tu intendessi dire uno step di 5 khz e non uno shift.

No intendevo shift, oppure offset ricevendo sulla frequenza giusta ma trasmettendo con +5 kHz.

BarraMobile

Per la trasmissione vale il discorso precedente ma in tx, infatti se sei spostato di 5 khz risulti non centrato e di conseguenza chi riceve in AM potrebbe anche ascoltarti in modo comprensibile ma ad ogni modo tra AM e FM non esiste una incomprensibilità totale come ad esempio tra AM/FM e SSB.

Per la ricezione invece non ci sono problemi visto che lo Yaesu VX7 riceve anche in AM.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters