Ros

Aperto da Rapidó67, Sab 26 Agosto, 09:15 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Rapidó67

Buongiorno a tutti, dopo vari tentativi sono qui a chiedervi cosa è meglio fare quando mi trovo con un valore di Ros a centro banda di 1.4,mentre è di 1,5 sui canali 1 e 40, conviene tenerlo così? Trattandosi di antenna su tetto di un camper ( Sirio turbo 1000 blu Line) https://amzn.to/40V7vwr non riesco a capire come regolarla per non avere il miglior valore a centro banda , sempre che questo sia un problema . Grazie per i consigli.

Hectore

Buon giorno e buon sabato Rapidó67.

Sinceramente però non capisco dove sia il problema, intanto va detto che questa antenna è già pre-tarata e non serve che fai alcuna regolazione e infatti a centro banda hai già il ros più basso aumentando poi leggermente sugli estremi ovvero canale 1 e canale 40.

Diminuirlo ancora non porta ad alcun beneficio, siamo già a livello minimo, certo sarebbe bello superare il livello psicologico magari dello zero ;D  ma non serve a nulla, capisco se ne avessi almeno 2 di ros ma quel 1.5 rappresenta la normalità specie su di un camper di cui avrai certamente montato una piastra metallica, insomma diciamo che sei pure fortunato quindi non toccare nulla.

Rapidó67

Ti ringrazio per la risposta, credevo che si potesse ottenere di più, ma a quanto pare nel mio caso almeno, siamo già ad un buon risultato. Se decidessi di applicare un piccolo ampli, diciamo 35 watt, il gioco vale la candela? L'ampli lo avevo acquistato qualche anno fa , ma mai montato, e pensavo che per fare questo avrei dovuto avere Ros più basso possibile.
Grazie

Hectore

Tralasciando la legalità dell'amplificatore non ci sono problemi che tu abbia 1:1 o 1:5, poi 35 watt che tra l'altro non sono mai effettivi non rappresentano un problema anche se è bene che tu faccia una misura anche con l'amplificatore acceso.

Chiaramente con l'amplificatore https://amzn.to/46txxrE gli altri ti ascolteranno con un segnale più forte e stabile e questo è fuori discussione anche se per te la ricezione rimarrà invariata ma è un aiuto che specie in alcune occasioni diventa determinante.

Rapidó67

Concordo per quanto riguarda l'amplificatore, lo avevo trovato per una bazzecola nuovo, ed è stato nel cassetto per qualche anno, vedremo, intanto Grazie👍🏼

Hectore

Giusto per una mia curiosità, di quale amplificatore si tratta, ce ne sono parecchi di così piccoli con la medesima potenza.

Rapidó67

CTE 735, anzianotto .😊

Hectore

Anzianotto ma sempre funzionale e se non è consumato non è diverso da quelli che fanno adesso, in fondo è solo un piccolo amplificatore per la banda cb, al massimo è tipico che la modulazione possa distorcere o saturare in AM e SSB se pilotati con troppa potenza, in FM invece è difficile che creino problemi di modulazione.

Rapidó67

Ci provo 👍🏼
Grazie

NANO

Citazionecerto sarebbe bello superare il livello psicologico magari dello zero
Zero ???

Rapidó67

Ho una domanda in merito all amplificatore in foto, la sequenza di collegamento deve essere : radio- ampli-antenna , giusto?
Grazie

Hectore

Esatto, anche perché è l'unica sequenza possibile. :)

Rapidó67


Olduser2

Citazione di: Hectore il Sab 26 Agosto, 15:10 2023Tralasciando la legalità dell'amplificatore non ci sono problemi che tu abbia 1:1 o 1:5, poi 35 watt che tra l'altro non sono mai effettivi non rappresentano un problema anche se è bene che tu faccia una misura anche con l'amplificatore acceso.

Chiaramente con l'amplificatore gli altri ti ascolteranno con un segnale più forte e stabile e questo è fuori discussione anche se per te la ricezione rimarrà invariata ma è un aiuto che specie in alcune occasioni diventa determinante.

ciao, sono nuovo qui e non vorrei disturbare, ma riguardo l'amplificatore, supponendo che l'apparato eroghi 5W, inserendo un ampli da 35W si otterrebbe un aumento di segnale di circa 1 punto e mezzo "S" (se la memoria non mi inganna); un punto "S" equivale a 6dB ed ogni 3dB la potenza raddoppia, per cui si fa presto a fare il calcolo, certo, sarebbe meglio usare un'antenna migliore, ma in mobile ci si deve accontentare di compromessi, per cui un ampli credo sia l'unico modo per aumentare il segnale, la cosa sarebbe diversa in stazione fissa dove basterebbe un semplice dipolo, ben realizzato ed installato a 0,6 lambda di altezza per ottenere un guadagno superiore ai 7dB e relatvo aumento di segnale senza usare alcun ampli

perdonatemi l'intrusione, spero solo che le osservazioni sopra possano essere utili

Rapidó67

Grazie per la dritta, non mi sono mai addentrato in dettagli tanto tecnici, non avendone le conoscenze, però fa sempre comodo saperne qualcosa in più.

Olduser2

Citazione di: Rapidó67 il Mar 29 Agosto, 22:52 2023Grazie per la dritta, non mi sono mai addentrato in dettagli tanto tecnici, non avendone le conoscenze, però fa sempre comodo saperne qualcosa in più.

niente di che, credo si tratti delle basi, per chi si occupa di radio per passione o mestiere, per il resto, tornando al discorso ROS direi che potrebbe essere utile leggere, e capire, quanto spiegato qui

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2017/07/30/il-mito-della-potenza-riflessa/

dopotutto, un carico fittizio https://amzn.to/3R1vgym ha ROS pari ad 1:1 ma non credo sia una buona antenna

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters