Scanner

Aperto da GINCO, Ven 24 Marzo, 13:54 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

GINCO

Buongiorno a tutti volevo dei consigli su che scanner portatile comprare e qualche libro sulle frequenze radio cosa ascoltare
Grazie a tutti Giacomo

Joe Gage

Ciao.
Gli scanner portatili sono molto limitati, quindi ascolterai esclusivamente i segnali più forti che arrivano dove ti trovi, generalmente in modo FM o FMn, al massimo qualche aereo in banda AM.
Per iniziare va bene, ma siccome l'appetito ti verrà mangiando poi ti accorgerai che il portatile non ti basta più. Sicuramente con un'antenna esterna tipo discone (costa e ingombra poco) potrai ascoltare e divertirti molto di più. Non ci sono "libri sulle frequenze" anchese in rete si trovano liste più o meno attendibili, ma che in genere sono vecchie e sorpassate.
Sui modelli non hai che da sbizzarrirti, l'unico consiglio lascia perdere le ciofeche a basso costo. Sento parlare molto bene dell'Uniden 125XLT che potrebbe essere un buon inizio. Se poi l'ascolto ti piace, comincia a risparmiare qualche soldino e a pensare a un ricevitore da base.
"Il sonno della ragione genera mostri"

David

Ciao, come scanner dipende dal prezzo e dalle tue esigenze ma per iniziare il consigliato Uniden 125XLT https://amzn.to/3QOErDl va benissimo almeno che a te non interessino anche le onde corte, eventuali liste di frequenze invece non hanno appunto senso, ognuno si deve fare la sua in base a cosa ascolta dalla sua posizione e con i suoi mezzi, è utilissimo invece questo documento che ti allego con una panoramica di cosa puoi potenzialmente ascoltare e su quali bande, il resto sarà tutto sudore della tua fronte e della tua pazienza.

Isofrequenza

Il vecchio e sempre valido Icom IC-R20 di seconda mano è sempre un'ottima scelta come anche un AOR AR-8200, tralascio invece l'AOR AR-DV10 https://amzn.to/3u29mD8 solo perché ha un costo elevatissimo.

ManueleXL

Le liste vanno bene quando si parla di emittenti commerciali visto che queste trasmettono sempre sulle stesse frequenze ma per il resto bisogna essere scaltri, parliamo per lo più, specie dalle VHF in su, di trasmissioni veloci che durano spesso anche pochi secondi, vedi ad esempio una comunicazione radio nella banda civile o in quella nautica, ne consegue che bisogna sapere dove andare e come cercare e qui entra in ballo l'esperienza, le tabelle che si trovano in giro sono dunque inutili sia per questi motivi sia per quanto scritto da David, di fatto sei tu l'ascoltatore ovvero il cacciatore di segnali anzi dei "tuoi segnali" che puoi potenzialmente ascoltare tu.

Per il ricevitore io ne prenderei uno da base dedicato alle HF e uno per tutto il resto sempre da base/tavolo ma se non vuoi o puoi spendere troppo puoi sfruttare anche uno scanner per fare tutto, quelli portatili non sono il massimo da usare a casa, devi tenerli in mano e con tanto di cavo penzolante ma col tempo ci si può sempre migliorare usando ricevitori più adatti oltre che migliori.

Per cominciare non dimenticare nemmeno l'immancabile ricevitore SDR https://amzn.to/3FMLfL9 da quattro soldi su chiavetta usb ma qui siamo al minimo indispensabile con il rischio di rimanere delusi ma puoi sempre affiancarlo ad un vero ricevitore.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters