Uniden 125 XLT su 12 m?

Aperto da Sir_Car, Mer 15 Marzo, 13:22 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sir_Car

Ciao a tutti.
Allora, sperimentando con l'Uniden, di tanto in tanto provo a fare la ricerca dei "servizi" e ad ascoltare HAM radio, con le frequenze da 24 in su più o meno.
Non sento nulla. Forse non ho abbastanza antenna, ma mi viene il dubbio, magari è perché trasmettono in ssb? Se è così che senso ha segnare sullo scanner "ham radio" se tanto non ha l'opzione per l'SSB?
Grazie in anticipo! :D

Joe Gage

La SSB su un portatilino come quello (ma vale lo stesso per qualsiasi portatile) sarebbe inutile quanto inefficace.
Gli scanner portatili vanno bene per le AM/FM, tanto col gommino non puoi aspettarti di più.
Non tanto per le broadcasting (che trasmettono in AM) quanto per il traffico in banda laterale è necessario disporre di un ricevitore da base e soprattutto di una buona antenna. Anche il tentativo di collegare il portatile a un'antenna esterna potrebbe non dare i risultati sperati perchè di solito questi ricevitori hanno un front-end molto ampio.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Sir_Car

Grazie Joe.
Non sto usando il gommino ma una bewinner rh 795 https://amzn.to/3smN5j0 tra parentesi. Il gommino povero non prende tantissimo  ::)

Quindi in buona sostanza, finché non avrò un'antenna fissa decente, inutile che anche le guardi quelle frequenze, mi par di capire. Cercherò altro da origliare  >:D

Joe Gage

Figurati! La Bewinner va meglio del gommino ma è comunque un'antenna telescopica dal guadagno molto limitato, ammesso che si possa parlare di guadagno di antenne per portatili.
Potresti provare con qualcuno che conosci e che ha antenne esterne, vedi subito la differenza. Purtroppo con i ricevitori è così.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Pioggia

Per poter ascoltare i radioamatori in HF come minimo ma proprio minimo ti ci vorrebbe un XHDATA D-808 https://amzn.to/3u2HBKP o Tecsun PL-660 https://amzn.to/3QPbw22 o simili, sono ricevitori commerciali tipo radiolina ma ti permettono pur sempre di ascoltare le bande laterali, certo se puoi spendere di più c'è molto di meglio, per l'antenna invece è appunto un altro paio di maniche, ti potresti accontentare di un filo tirato fuori dalla finestra come di una vera antenna, dipende dalle tue esigenze, anzi quando diventerai più esigente ti accorgerai che la tua attuale antenna telescopica è un collo di bottiglia e come minimo un'antenna seria sul tetto ti diventerà necessaria, fai però un passo alla volta, la fretta porta spesso sbagliare e a spendere inutilmente.

Joe Gage

A proposito, per "antenna esterna" va bene anche un pezzo di filo buttato fuori dal poggiolo, eh!!  çç16
"Il sonno della ragione genera mostri"

Sir_Car

Ah sì beh, il filo appeso all'albero lo uso con la mia TecSun 330 (che adoro), con cui ascolto un sacco di roba anche SSB  :))

Il dubbio che avevo in questo frangente era proprio legato all'Uniden, se abbia senso o meno che mi dia tra le possibilità di scansione la banda da 12.
Se con una buona antenna ascolto qualcosa, anche senza SSB ok, sennò sembra un po' messa lì a caso come opzione  :))
Poi vabbè sto ancora imparando l'ABC, chissà quanta roba neanche immagino

Pioggia

Leggendo le caratteristiche di quel ricevitore, la banda più bassa che copre è da 25 a 88 Mhz quindi hai la banda amatoriale dei 10 metri (28 Mhz) che però naturalmente si usa al 99,9% in SSB, in FM puoi trovare qualcosa sulla banda CB ma ti servirebbe anche un antenna dedicata.

Sir_Car


Pioggia

No CB è la banda cittadina, non dirmi che non sai cos'è! :)

Sir_Car

Aaah sì sì i baracchini scusa  :-[
Però l'Uniden ha una banda per il CB a se, oltre a quella HAM.
Sul CB a volte pesco qualcosa

Morse era  sul CW, può essere?

Pioggia

Si ti confermo che il CW sarebbe il Morse.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters