Rumore di fondo Radio Marelli mod. 141 impossibile da eleminare

Aperto da Asara, Mer 08 Marzo, 16:17 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Asara

Buongiorno a tutto il gruppo, ho una radio Marelli https://amzn.to/3N8LHI9 moodello 141 che mi sta facendo impazzire.
Monta le seguenti valvole: 6BE6, 6BA6, 6AT6, 6V6GT, 5Y3G.
Dopo aver fatto la classica manutenzione con la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici, d'accoppiamento placca della 6AT6, di griglia della 6V6GT e i vari condensatori di fuga verso massa, mi ritrovo (analizzandolo con l'oscilloscopio) un ripple di alternata sulla tenzione anodica. Noto che appena aumento il volume, il segnale audio viene cmodulato con poca fedeltà di riproduzione. Sembra quasi come se fosse leggermente fuori sintonia. Il fono risulta leggermente migliore ma il rumore di fondo c'è sempre, sia in fono che in radio. Ho provato tutte le valvole con il prova valvole, sostituite la 6V6, la 5Y3 e la 6AT6 ma nulla da fare, questo leggero rumore rimane. Sono riuscito a diminuirlo un poco raddoppiando i condensatori elettrolitici di filtro ma in nessun modo riesco ad eliminarlo del tutto.
Se qualcuno ha qualche idea su cosa posso fare per eliminarlo perchè diciamo che così è inascoltabile.
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi o darmi qualche consiglio o prove da fare.

BLURED

Buona serata Asara, difficile dare una risposta anche perché mi sembra che quello che ero più logico fare lo hai già fatto, ora non conosco quella radio ma potresti, se possibile, provare ad alimentarla da una fonte esterna giusto per capire se la causa del problema è proprio questa, poi anche eventuali ossidazioni e cavi malandati e saldature sarebbero da verificare perché spesso certi scherzi partono da dove meno te lo aspetti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Asara

Intanto grazie della risposta.

Io avevo pensato a qualcosa di simile, tipo una calza saldata male o dissaldata, ho provato a rifare diverse saldatura ma non ho concluso nulla.
Avevo letto la possibilità di un possibile rumore causato dal trasformatore d'uscita in base alla sua posizione, però la radio prima funzionava, poi ha avuto il solito problema del rumore di fondo, nell'occasione di fare la manutenzione ho anche montato un convertitore  per l'FM ma dopo tutto il lavoro mi ritrovo la radio così.

Il trasformatore d'uscita non è l'originale, montato lateralmente al telaio, ma è un ottimo trasformatore, non penso possa rientrare in questa teoria dato che prima funzionava senza rumore.

Farò anche la prova che mi hai detto, di alimentarlo con un alimentazione esterna anche se penso non sia quello, ma non mi rimane altro. Tutti gli elementi li ho controllati, non esiste + un condensatore antico, le tenzioni di lvoro sono giuste, boh  >:(  çç46

Asara

Questo è analizzandolo con l'oscilloscopio https://amzn.to/3NanRMo il solo rumore (con volume chiuso), l'altra con il volume alzato. Nella foto del rumore si vede doppia ma realmente è singola.disturbato.jpegdisturbato.jpeg 

BLURED

CitazioneIl trasformatore d'uscita non è l'originale, montato lateralmente al telaio, ma è un ottimo trasformatore, non penso possa rientrare in questa teoria dato che prima funzionava senza rumore.
Prima, inteso giorni prima o anni  prima ...non si sa mai :) La prova per alimentala esternamente a questo punto ti sarà forse fondamentale per capire, magari è un problema di schermatura e quindi forse anche di troppa vicinanza, ad ogni modo fai una prova e tienici informati, chissà che non sei fortunato.

A proposito, hai mai provato a collegarla su di una altra presa in una stanza lontana da quella! sembra una sciocchezza ma io lo farei prima di provare con una fonte esterna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Asara

Ha funzionato per almeno un mese perfettamente, poi ha iniziato a dare il problema, quindi per questo penso non sia il TR d'uscita anche se è stato sostituito.

Certo, sicuramente vi aggiorno così magari può tornare utile ad altri.

Se vi vengono altre idee anche poco probabili, dite pure, non costa nulla provare, dopo tutte le ore che ci ho buttato, ormai....

Asara

Dimenticavo, si ho provato a collegarla in altri posti, ho provato a staccare il circuito luci che fra led e altri disturbi a volte creano problemi, ma niente da fare.


BLURED

Le hai provate proprio tutte insomma tranne l'ultima di cui rimango in attesa sperando nella buona notizia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Asara

diciamo di si. Al momento l'ho messa da parte per ripulirmi la mente, poi farò un altra prova che mi è venuta in mente rivedendo un'altra radio, se non ottengo nulla, proverò con l'alimentatore e TR d'uscita, se non risolvo la prenderò a çç32   ;D  ;D  ;D

Vi farò sapere  ;)

In attesa, una buona serata

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters