confusione primo acquisto

Aperto da fortezzadigitale, Ven 04 Novembre, 08:34 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fortezzadigitale

buongiorno colleghi, fresco di patente, in attesa di ricevere il nominativo, sto valutando quale apparato potrei comprare per iniziare a trasmettere. per ora non vorrei spendere complessivamente più di 700-800€. il mio sogno sarebbe una stazione fissa quadribanda ma ho visto che si superano facilmente i 1000€ (solo per la stazione!)... ho pensato quindi di "ripiegare" su un veicolare, così potrei usarlo sia a casa, con alimentatore stabilizzato, e qualche volta portarmelo in auto.
ma anche qui sono indeciso se prendere un veicolare multibanda (ce ne sono sui 700€) oppure "spezzare" il pacchetto in due acquisti successivi: un apparato per le hf ed uno separato per le u/v.
voi cosa consigliereste ad un neofita? tenendo conto che per ora non ho nè antenne, rosmetri, nanovna...insomma parto praticamente da zero (finora ho fatto solo ascolto HF con un'antenna loop che può solo ricevere)
73
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

tmmlrd

Ti dico come ho iniziato io: un FT-818 https://amzn.to/3tumrVj che uso sia in portatile che a casa. Lo alimento (anche in casa) con la sua batteria interna ricaricabile oppure con una LiPo da 11.4V 2200 mAh reduce della mia attività passata di modellista RC.
Come antenna ho iniziato con un paio di EFHW autocostruite (cloni di questa https://www.qrphamradiokits.com/tuners/mef-1/) per i 20 m e 40 m.
Poi affiancate da altre sempre filari compreso un filo da 20 m circa steso dal terrazzo ad un albero di fronte con accordatore sempre clonato da me da questo https://www.qrpproject.de/UK/emtech_zm-2.htm, poi una verticale su base magnetica per i 20 m, fino a che due mesi fa ho messo una Prosistel 1524VC sul tetto del condominio dove vivo.
Con soli 5 W ed una antenna filare si possono fare cose che non avrei mai immaginato (praticamente tutta Europa in SSB/CW e mezzo mondo in FT8).
Sto pensando di prendere una radio da 100W, ma vista la mia vocazione portatile e comunque il poco spazio disponibile anche a casa penso che prenderò un FT-891.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

fortezzadigitale

interessante... il rivenditore da cui vorrei servirmi, classifica la FT818 come radio QRP, perciò, nella mia ignoranza, avevo pensato di scartarla, pensandola come un'attività di nicchia da fare lontano dalla città... immagino quindi sia un apparato che consumi poco e riscaldi poco...
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

tmmlrd

L'FT-818 è una radio QRP (i.e. <=5W) a tutti gli effetti. Esiste la possibilità di uscire con 6 W ma non lo faccio mai sia per via del riscaldamento sia perché a parer mio l'aumento del consumo (e quindi la riduzione della durata delle batterie) non sono giustificati da quel 20% di potenza in più che ai fini pratici cambia molto poco. I capricci della propagazione molto spesso fanno andare su e giù il segnale di ben più del 20% (!).

Anche io ci ho pensato molto prima di prendere quella radio ed ho avuto i tuoi stessi dubbi, convinto che il QRP fosse una attività difficile, mentre per cominciare a comunicare con semplicità ci volessero potenze esagerate e antenne altrettanto enormi. Questo è vero in parte. Se si vuole accendere la radio ed essere sicuri di collegare l'Australia a qualsiasi ora del giorno e della notte allora può essere vero (ma nemmeno al 100%, anzi... le variabili sono molte di più, ma è per dare una idea) ma se ci si accontenta di accendere la radio e contattare chi capita a seconda dell'orario e della frequenza, che sia un collega che sta a 10 km da casa tua, oppure un francese/spagnolo/tedesco (paesi che si fanno molto facilmente con l'attrezzatura che ho indicato) o se hai fortuna uno scozzese/russo/finalndese/turco/cipriota/israeliano allora la stazione che ho descritto io basta e avanza.

Oltretutto per il QRP è molto più facile costruire antenne, accordatori ecc... perché "tutti i santi aiutano", non occorrono conduttori grossi, capacità corazzate, toroidi enormi ecc...

In definitiva io sono contento di aver iniziato così (e ancora continuo) e mi sento di consigliarlo. Ovviamente è solo la mia opinione, il prossimo ti dirà che col QRP vai incontro a sicuri insuccessi, se non hai una antenna direttiva non hai speranza di fare DX (cioè uscire dal tuo continente) ecc... E avrà sicuramente la sua parte di ragione. Si tratta di punti di vista e anche di modi diversi di intendere il radiantismo, tutti ugualmente validi (almeno in larga misura). Non ci sono regole predefinite per questo io parlo sempre della mia esperienza piuttosto che dire che un approccio è migliore di un altro  ;)

P.S. aggiungo che grazie all'attività solare in aumento per i prossimi anni, da qualche settimana (almeno secondo la mia esperienza) di giorno sono aperte le bande "alte" del 15 m, 12 m, 10 m che richiedono antenne di modeste dimensioni. Un dipolo o una EFHW per i 10 m sono lunghi approssimativamente 5 m. Una lunghezza che molti terrazzi possono accomodare facilmente, senza nemmeno bisogno di scomodare il tetto, tantomeno un traliccio o cose del genere (poi è ovvio che dal terrazzo il dipolo lavora peggio che a 20 m di altezza libero su tutti i lati, per carità, come sopra dipende da quel che si cerca e ci si può permettere)...  ::)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tecnico

Opero sempre in QRP, l'817/818 è una radio eccelsa.
Non teme rivali e confronti.  Nel tempo ho affiancato un Icom IC-703 , un ICOM 202 e varie altre.
Ma sempre QRP, QRP è come parlare piano in mezzo alla folla. Non temere non è l'urlare che rende migliori, anzi.
Ho anche radio non QRP che uso a 5W .
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tmmlrd

A proposito di antenne e a beneficio del principiante: per iniziare con il minimo (da accoppiare all'FT-817/818) ma andare sul sicuro io ho anche una MFJ-1899T. Costosetta, ma usata molte volte con grande soddisfazione. Ricordo benissimo il mio primo QSO in CW con il setup nella foto allegata. Dopo 3 o 4 CQ in 20 m mi rispose il collega RX3G (Mosca). Non mi muoveva nemmeno lo S-meter tanto arrivava basso (altro amante del QRP che trasmetteva con un centinaio di mW) ma ero leggermente fuori dal centro abitato (200 m dalla casa più vicina, niente di più) e avevo un rumore di fondo praticamente assente!
Una giornata memorabile.

P.S. Scusate, chi mi conosce sa che non riesco mai ad allegare le foto nel verso giusto  çç13
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

fortezzadigitale

comunque mi avete convinto ed ho ordinato uno yaesu ft-818 per la mia prima stazione radioamatore...adesso vedrò per l'antenna
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

tmmlrd

Citazione di: fortezzadigitale il Lun 07 Novembre, 10:50 2022
comunque mi avete convinto ed ho ordinato uno yaesu ft-818 per la mia prima stazione radioamatore...adesso vedrò per l'antenna

Spero ti divertirai  (anche perché in caso contrario mi sentirei troppo in colpa)  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

fortezzadigitale

Citazione di: tmmlrd il Lun 07 Novembre, 11:15 2022
Citazione di: fortezzadigitale il Lun 07 Novembre, 10:50 2022
comunque mi avete convinto ed ho ordinato uno yaesu ft-818 per la mia prima stazione radioamatore...adesso vedrò per l'antenna

Spero ti divertirai  (anche perché in caso contrario mi sentirei troppo in colpa)  ;D

penso proprio di si, poi mi ha detto il rivenditore che c'è molta richiesta per questa rtx...
mi piace la foto del tuo setup, pulito, con bandplan plastificato e la valigetta con il nominativo sopra...L'unico problema sarà trovare un posto tranquillo fuori casa...
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters