Accensione Kenwood TM-731 fermo da molti anni

Aperto da Ronetti, Mer 28 Settembre, 13:46 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ronetti

Mi sto apprestando ad accendere un vecchio Kenwood TM-731 che mi è stato regalato da un conoscente (a sua detta funzionante) assieme a diverso altro materiale per così dire da svuota soffitta e che vorrei vendere, il problema è che mi è stato detto che non è mai stato acceso dai primi anni del 2000 e dopo vent'anni non so se devo fare delle verifiche e come farle prima di dargli corrente dopo tutto questo tempo, consigli! Tenete anche presente che sono poco pratico di queste cose ma vorrei almeno sapere come eventualmente procedere.

JonsonB

Prima di accenderlo dovresti aprirlo e verificare se ci sono delle perdite dai condensatori https://amzn.to/3LQH6cG spesso queste sono visibili ad occhio nudo e l'acido potrebbe anche intaccare le piste, in questo caso è meglio non fare null'altro e procedere alla sostituzione e alla pulizia/ripristino. Un'altra cose che devi fare è quella di accenderlo partendo da un voltaggio molto basso e salendo lentamente fino a quando le luci iniziano ad accendersi in modo così da evitare di dargli subito una botta di corrente. Altro non saprei cosa consigliarti se non sei pratico e non hai strumenti da laboratorio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ronetti

Ti ringrazio dei consigli, ho fatto come hai detto e all'interno non ho trovato nulla di anomalo almeno a vista e ho di conseguenza proceduto con l'accensione a voltaggio basso salendo un po' alla volta è si è acceso correttamente, non sono in grado di testarlo più di tanto ma collegando l'antenna da macchina mezza arrugginita che era tra le cianfrusaglie sono riuscito a fare diversi ascolti, anche i tasti e le manopole sembrano rispondere correttamente, mi mancherebbe solo di sapere se funziona anche in trasmissione ma per questo credo che contatterò un amico più attrezzato di me sperando sia disponibile a venire qui una domenica.

Grazie per i consigli, per me è stato bello far rivivere questa radio che apparteneva a un anziano radioamatore e penso a quante volte l'avrà usata e chi avrà collegato.

JonsonB

Ogni oggetto ha una sua vita ed è legato a qualcuno ed è importante guardare le cose anche da questo punto di vista, tutto ha un anima e una storia. çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Joe Gage

Non mi pare che kenwood abbia mai montato condensatori elettrolitici. Il mio TH75 viaggia ancora come una freccia, hanno fatto a tempo a morire altre radio...
"Il sonno della ragione genera mostri"

JonsonB

Non saprei ma dopo vent'anni elettrolitici o no è meglio prendere le dovute precauzioni. çç51

Ho sempre adorato il Kenwood TH-75 è da tempo mi sono promesso di ricomprarlo, certo non lo userò ma vuoi mettere il piacere di riviverlo. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters