La RAI ha spento le Onde Medie...

Aperto da Vygger, Mar 13 Settembre, 21:59 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Vygger

Quasi per moto affettivo che ripeto da decenni e decenni..la sera il ritrovare le emissioni della RAI https://amzn.to/3JXNHjH (ormai solo il primo..), Milano Siziano su 900 Khz. e 657 Khz. (Pisa Coltano), i due superstiti a grande potenza, ti riconciliava col mondo della radio... Da stasera sono muti e spenti e lo saranno, a quanto pare, per sempre..  Le Onde medie erano l'essenza della radio di diffusione nazionale, semplice e gratis da ricevere dappertutto... Ancora oggi, per me di sera, sulle vie di montagna dove la FM diventa una barzelletta, le Onde Medie erano l'unica sicurezza durante i viaggi...
A me che sento la radio da una vita (tanti decenni..) e la Rai, in particolare, viene una grande tristezza...

Gianfranco

Viene proprio da dire che così va il modo e la RAI è solo l'ultima vittima della serie, non solo in onde medie ma anche in onde corte sono ormai passati molti anni da quando atre emittenti straniere hanno chiuso i battenti su queste bande a favore di pseudo sistemi più moderni come il DAB https://amzn.to/3G95rHL o le radio online che però non garantiscono la stessa economicità e facilità di ascolto.

Ormai è finita ma in italiano rimane Radio Capodistria e le nuove stazioni private in onde medie sorte dopo la liberalizzazione delle frequenze avvenuta alcuni anni fa, certo il segnale RAI era legato ai ricordi ma forse con il passare del tempo dimenticheremmo tutto e sogneremo con quello che c'è ora. O:-)

Vygger

Citazione di: Gianfranco il Mar 13 Settembre, 22:41 2022... a favore di pseudo sistemi più moderni come il DAB https://amzn.to/3G95rHL o le radio online che però non garantiscono la stessa economicità e facilità di ascolto....

Ormai è finita ma in italiano rimane Radio Capodistria e le nuove stazioni private in onde medie sorte dopo la liberalizzazione delle frequenze avvenuta alcuni anni fa.... O:-)

Il DAB...? E chi l'ha visto ? Nella mia zona è un miraggio... Poi in auto in tante aree stradali d'Abruzzo la FM arriva a pezzettini (parlo del servizio, ricordiamoci, "pubblico"), la rete cellulare non si prende, oltretutto le OM del servizio pubblico come la RAI erano e rappresentavano una garanzia a presidio dell'interesse pubblico.. Ci sono zone della nostra complicata morfologia italiana in cui solo le onde medie garantivano ai bei tempi, piena continuità d'ascolto, in qualsiasi zona stavi... Anche di giorno.. Parlo per esperienza.. Ho un pò d'anni..

Le nuove stazioni private in onde medie..? Mah... parliamo di potenze effimere solo per i locali di quelle città..e quindi...

Gianfranco

Tralasciando le motivazioni emotive, a livello tecnico il problema è proprio questo, la grande copertura della onde medie che gli altri sistemi invece non possono garantire proprio per loro natura.

Le emittenti private arrivano basse ma arrivano e io che sono lontano dalle città ne ascolto almeno tre ma mi trovo in pianura, tra i monti chiaramente cambia tutto.

Facciamocene una ragione e chissà che se scoppia una guerra, alla RAI si renderanno forse conto a cosa servivano le Onde Medie visto che non lo hanno proprio capito.

Marco

Già nel 2011 avevano iniziato ad abbattere alcuni tralicci e ora hanno finito il lavoro.

Gianfranco

Infatti la chiusura è una idea che risale a molti anni fa e sappiamo che decisioni così importanti richiedono tempo per essere portate a termine, di fatto era una notizia annunciata da molti anni ma nel frattempo dimenticata.

Marco

Anni prima avevano spento RADIO 3 poi RADIO 2 e adesso RADIO 1, insomma è andato tutto come previsto.

Il prossimo passo sarà la chiusura della FM e poi speriamo anche la chiusura in DAB così si tolgono definitivamente dalle palle. çç42 :)

Gianfranco

Di fatto si stanno dando la zappa sui piedi da soli. çç46

tmmlrd

Speriamo si liberino un po' di frequenze per noi!  >:D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Gianfranco

Sarà a dir poco impossibile, però un po' più sotto abbiamo già la banda dei 630 e dei 2200 metri. http://www.iw3hv.it/la-banda-dei-630-metri

tmmlrd

Citazione di: Gianfranco il Lun 19 Settembre, 18:00 2022
Sarà a dir poco impossibile, però un po' più sotto abbiamo già la banda dei 630 e dei 2200 metri. http://www.iw3hv.it/la-banda-dei-630-metri

Se c'è qualcuno in zona 4 o zona 6 interessato possiamo tirare una filare end fed da casa mia a casa sua per quelle lunghezze d'onda ...  çç7

come diavolo si fa a realizzare una antenna per i 2200 metri?  çç29
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Gianfranco

Basta collegare due bicchieri alle due estremità e il gioco è fatto hi.

Certo sono frequenze particolari dove una normale antenna onda intera è meglio non utilizzarla. :)

tmmlrd

Citazione di: Gianfranco il Lun 19 Settembre, 23:32 2022
Basta collegare due bicchieri alle due estremità e il gioco è fatto hi.

Certo sono frequenze particolari dove una normale antenna onda intera è meglio non utilizzarla. :)

HI
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters