Primo giorno di SWL con RTLSDR, vari dubbi

Aperto da SWLimpreparato, Gio 08 Settembre, 23:03 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWLimpreparato

Salve a tutti.
Come già ho scritto nel topic in cui mi sono presentato, dopo mesi passati con le SDR online ho ordinato una RTLSDR https://amzn.to/3G94xLn che mi è arrivata ieri. Ho proceduto con il leggere come mettere su il tutto, riuscendoci (...credo), o almeno senza friggere nulla. È stato già un passo avanti, considerando che la mia passata esperienza con l'elettronica ha avuto come suo momento più alto il ricaricare il telefono con un caricatore non suo.

Ora però... In VHF e UHF prendo benino, in banda aeronautica potrei (o non potrei, dipende dalla legge...) aver sentito qualcosa, ma sento comunque tanto rumore di fondo, se ho capito bene come funziona il rating SINPO direi al miglior segnale gli avrei dato 33222. Sento molta interferenza che credo venga dalle svariate decine di Alexa e Google home e bambinate varie che mio padre ha installato ovunque in casa. Un noise floor molto alto, insomma, a vedere lo spettrogramma.

Ora in HF. Immaginate i problemi che ho accusato in V/U ma tipo per mille. In particolare un'interferenza con un segnale che pare rumore bianco ma a pulsazioni, che per me conferma che sono in una zona che è un festival dell'interferenza elettromagnetica. Neanche un ascolto decente, forse una radio broadcast ma se voglio sentire le partite dell'Inter mi scarico Sky sul telefono... Anche lì comunque un SINPO non oltre il 2 come Overall, ad essere ottimisti.

Abitando in un condominio a più palazzine, credo sia impossibile sentire qualcosa di decente. Che dite, i prossimi giorni vado a campi con portatile e antenne? Sarebbe legale? Potrei aver sbagliato qualcosa nell'installazione di programmi e programmi? Vendo la chiavetta e cambio hobby, che ne so, magari dandomi alla classica ippica?

JonsonB

Ciao a te. Con tutti i disturbi che ci sono oggi dovuti alla miriade di apparecchiature elettroniche ma anche da semplici lampadine a led è facile trovarsi in certe situazioni soprattutto in zone densamente (ma neanche tanto) popolate, nel tuo caso poi, al posto di un vero ricevitore stai usando una chiavetta SDR che di meno non si può e il risultato sarà quel che sarà a seconda dei casi.

Mi chiedo inoltre che antenne stai usando e dove sono installate! Se in HF manco ascolti le emittenti commerciali siamo messi proprio male e forse peggio per la air band dove sentire poco o niente è impossibile, pure un ricevitore portatile a sintonia manuale anni 70 puoi ricevere un sacco di segnali visto che gli aerei sono sopra le nostre teste, insomma credo che ci siano diverse cose da rivedere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Questa chiavetta deve essere intesa come un passatempo per non dire che è un giocattolo, comprendo che qualcuno ci resterà male ma è così.
Detto tra noi appena ci colleghi una antenna HF decente senza utilizzare un efficace preselettore inizierà il festival delle intermodulazioni con fruscii rumore e scariche ma anche ammutolimenti inspegabili.
Duole il cuore ma queste cose bisogna dirle.
Immagina questo; tutti quelli che spendono fior di migliaia di euro per avere ricevitori seri sono forse dei masochistì ed esibizionisti?
Riflettici sù, chiaro non è tutto oro quello che luccica ma se vuoi avere ragione di quello che desideri ascoltare le cose buone devi acquistare comprese le antenne,  non lasciarti ingannare da quegli stilini consunti che vedi in rete che dicono che ci ascolti tutto anche montate sulla scrivania.
Ps; tanto per un buon preselettore di antenna costa mediamente 10/15 volte in più rispetto alla tua chiavetta USB.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Allora, quotando in toto la premessa fatta da  sulla modestia dell'attrezzatura di cui disponi ti invito a non scoraggiarti. L'ascolto è come lo zen, devi praticarlo con metodo e superare le difficoltà utilizzano l'ingegno. Ho iniziato come te, anche io sono stato e sono SWL ma con degli apparati in quanto utilizzando piattaforma mac è difficile configurarli.

Cerchi una soluzione definitiva per fare ascolto? Esci da casa, vai in un parco e inizia da li, cerca prima il traffico locale in V e UHF e poi ti sposti sulle HF. Vedrai che ti divertirai. Altro argomento che devi tenere in considerazione, che antenna hai?

JonsonB

CitazioneChe dite, i prossimi giorni vado a campi con portatile e antenne? Sarebbe legale?
Dimenticavo, perché dovrebbe essere illegale, certo se arriva il contadino potrebbe prenderti a fucilate. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWLimpreparato

Ah già, le antenne sono quelle di default del kit, che a quanto leggo ricevono tanto quanto un bastone di legno...
Faccio prima a copia-incollare dal sito:
Large Antenna, 5 Sections, 100cm + 2cm is resonant @ ~70 MHz
Large Antenna, 4 Sections, 80cm + 2cm is resonant @ ~87MHz
Large Antenna, 3 Sections, 60cm + 2cm is resonant @ ~115 MHz
Large Antenna, 2 Sections, 42cm + 2cm is resonant @ ~162 MHz
Large Antenna, 1 Section, 23cm + 2cm is resonant @ ~ 285 MHz
Small Antenna, 4 Sections, 14cm + 2cm is resonant @ ~445 MHz
Small Antenna, 3 Sections, 11cm + 2cm is resonant @ ~550 MHz
Small Antenna, 2 Sections, 8cm + 2cm is resonant @ ~720MHz
Small Antenna, 1 Section, 5cm + 2cm is resonant @ ~1030 MHz.

Eppure leggo di gente che con la RTLSDR ci fa ascolti decenti... So di non avere un buon apparecchio con cui lavorare ma cercherò comunque di trovare soluzioni

JonsonB

L'antenna in dotazione è quasi inutile, inoltre se ce l'ai dentro casa non ne parliamo.

CitazioneEppure leggo di gente che con la RTLSDR ci fa ascolti decenti...
Anch'io nonostante i limiti delle chiavette ci faccio dei buoni ascolti ma ho il mio parco antenne sopra il tetto con cavi da almeno 2 euro al metro, questo non significa che con poco non ci si faccia niente ma è una questione anche di esperienza che insegna come muoversi al meglio anche se i limite tecnico comunque vi rimarrà.

CitazioneOra però... In VHF e UHF prendo benino
Ed è quello che ti permettono le chiavette ma se parliamo di HF serve come minimo un SDR da qualche centinaio di euro altrimenti saranno rumori e fruscio di fondo a non finire, già gli rtx da migliaia di euro possono soffrire di queste problematiche quindi immagina quelle chiavette.

Per le HF, oltre alle antenne, senza spendere un capitale ti consiglio un ricevitore dedicato anche vecchio tipo lo Yaesu FRG100 o 8800 o Kenwood R-2000, anche se datati non c'è storia con le chiavette RTL ma soprattutto avrai di fronte a te una radio e non un computer.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWLimpreparato

Capito capito... Non è stato il miglior acquisto, anche se già mi aspettavo che le antenne fornite non fossero le migliori... Insomma basta vedere il prezzo del pacchetto completo e paragonarlo al prezzo delle apparecchiature serie...
È comunque il mio primo approccio alla radio, mi aspettavo di fare passi falsi. Comunque per il momento mi accontento di cercare di far funzionare sta cosa al meno peggio

User100

Citazione di: SWLimpreparato il Ven 09 Settembre, 18:22 2022Capito capito... Non è stato il miglior acquisto, anche se già mi aspettavo che le antenne fornite non fossero le migliori... Insomma basta vedere il prezzo del pacchetto completo e paragonarlo al prezzo delle apparecchiature serie...
È comunque il mio primo approccio alla radio, mi aspettavo di fare passi falsi. Comunque per il momento mi accontento di cercare di far funzionare sta cosa al meno peggio

Passi falsi? Solo perchè hai comprato un ricevitore sdr credi di aver buttato i soldi? Ma tu credi che i radioamatori siano tutti ricchi e possano permettersi attrezzature costose?
Ho un'attrezzatura decorosa ma modesta, credi che non sia riuscito a trarne il meglio? Non conta solo l'attrezzatura che usi, conta soprattutto come la usi.
Ingegnati e vedrai che con quel ricevitore, se vuoi, potrai toglierti delle belle soddisfazioni. Ma dipende da te.
Se può esserti d'aiuto, con una radiolina che ancora uso, l'XhData d808 https://amzn.to/3ZxX0wH e la sua antenna integrata da meno di un metro ho iniziato a fare ascolto in HF e ho cozzato pure io col QRM. Soluzione? Radio in borsa e ascolto all'aperto. Ho ascoltato nominativi di mezza Europa, quindi non demordere!

Franco10

SWLimpreparato, di solito si parte sempre dal gradino più basso e non è una colpa ma una scelta e secondo me anche la migliore perché questo ti stimolerà a volere di più per capire e migliorare i tuoi sistemi di ascolto, considera la chiavetta sdr come trampolino di lancia da cui iniziare la tua avventura nel mondo del radioascolto e il resto verrà da sé.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWLimpreparato

Aggiornamento, sto capendo qualcosa evidentemente perchè vi scrivo mentre ricevo Shannon VOLMET per la prima volta e fa un certo che. Il QRM rovina tutto però già una mezza soddisfazione! Mi sono letto un po' di teoria e provato varie soluzioni. çç16

IW3HQD

L'appetito vien mangiando! Avanti così!  çç16
73 de IW3HQD

IU2IDU

Buona domenica a tutti.

Il radioascolto SWL è sempre meraviglioso e rappresenta una fonte inesauribile di relax.

Esistono chiavette RTL e ricevitori più evoluti....come il PERSEUS. Inoltre su alcuni siti come http://kiwisdr.com/public/ oppure http://www.websdr.org/ che permettono l'ascolto di altre zone del mondo, diversamente non ricevibili a causa di orari o bande improbabili (ad esempio 80 metri nel Pacifico quando qui le bande basse sono chiuse per via dell'orario diurno).

Chiaramente la possibilità di ascoltare l'inascoltabile non porta un vantaggio tangibile ai radioamatori, nel senso che se la banda è chiusa........è chiusa! Però è sempre stimolante sapere cosa succede nel mondo e talvolta ascoltando verso Est si può avere un'idea di quanto potrebbe succedere a livello di propagazione nelle ore successive (ad esempio 10 metri clamorosamente aperti).

Il PERSEUS ha una marcia in più perché consente la ricezione dal proprio sistema di antenne e da altri utenti che ne permettono l'ingresso libero senza password. Ricezione pulita e praticamente istantanea (senza latenza) perché viene trasmesso in rete il segnale utile dell'antenna, perciò gli utenti si ritrovano ad ascoltare come se avessero l'antenna remota proprio sopra la testa.

Come è già stato scritto.........L'APPETITO VIEN MANGIANDO! Buon divertimento alla scoperta di questo nuovo mondo!

PS spero di non essere andato troppo OT, in ogni caso tra il costoso PERSEUS e gli economici RTL esistono livelli intermedi.....come le AIRSPY SDR. Sono importantissimi i cavi coassiali ed i connettori se decidi di ascoltare con le tue antenne. Ogni dB guadagnato è preziosissimo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters