Quale RTX per VHF/UHF

Aperto da RDaneel, Dom 16 Gennaio, 09:49 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RDaneel

Buongiorno a tutti,
attualmente ho uno Yaesu FT-897D, di 16 anni fa. Dato che, complici anche le restrizioni di spazio condominiali, sono attivo da anni solo in 2 m e 70 cm, e praticamente solo in FM, dirette e  ponti, vorrei cambiare la mia radio con qualcosa di nuovo, anche per provare il C4FM. Avrei pensato a uno Yaesu FTM-400XDE https://amzn.to/3h2Etof il negozio mi ritira l'usato e vado praticamente in pari. Se poi mi tornerà la voglia delle HF, prenderei un apparato dedicato.
Però mi sorge un dubbio: considerazioni di prezzo a parte, ci sono forse vantaggi nella sezione VHF e UHF dell'FT-991A, rispetto all'FTM-400XDE? O, invece, su queste bande, è meglio l'FTM-400XDE?

Roberto
IW2LOY

DASH100

Buona giornata te Roberto.

Possiedo lo Yaesu FTM-400 e non ho mai avuto il 991 ma di fatto non ci sono grosso differenze ma l'FTM-400 offre qualcosa in più proprio perché è un V-UHF dedicato, ora non ho spulciato ogni singola caratteristica ma ad esempio l'FTM-400 ha il doppio ascolto e il GPS integrato è queste sono già due importanti differenze, chiaro poi che il 991 è più comodo da usare in base fissa essendo un base/veicolare mentre l'FTM-400 sei costretto a fissare bene il frontalino da qualche parte altrimenti ogni volta che premi un tasto si sposta, ad ogni modo sappi che passi da una tipologia di rtx, FT-897D, ad una completamente diversa, FTM-400, non solo per caratteristiche tecniche ma anche fisiche, posso però dirti che l'FTM-400 è un gioiellino al passo con i tempi e personalmente adoro in particolare la parte APRS, insomma a comprarlo non ci si sbaglia anche se come per tutte le cose può piacere o meno e questo dipende dalle proprie esigenze ed aspettative.

user

Ciao Roberto, ti dico la mia.
Io posseggo sia il 400XDE che il 991A entrambi con C4fm.
La tua domanda è giusta e la mia risposta è questa;  c'è un abbisso tra le due radio, una è solo FM e modi digitali e tutto quello che vuoi ma non possiede un vero front-end per la V e la U cosa che il 991A possiede e pertanto resiste alle intermodulazioni meglio in caso di banda affollata e contest dove il 400XDE nato per uso mobile mosta il fianco.
Inoltre il 991A lo usi in banda laterale se ovviamente desideri fare attivita SSB ed in più usufruisce di quelle raffinatezze che un apparato HF entry level possiede tipo il DSP,  notch, larghezza di banda reg. filtro contour ecc. che il 400XDE si sogna anche perchè non è destinato a queste attività.
La sensibilità è simile per entrambi ma il meglio di sè il 991 lo da in SSB e anche in FM, ma se si usa solo per la FM è un apparato sprecato.
Il tuo vecchio FT-897D è un mostro ancora oggi, tu non ai idea quante vecchie glorie ha surclassato sia in Hf con tutte le limitazioni ed ancor di più in V e U dove sorpassa i vecchi dinosauri ancora oggi considerati al vertice degli RTX ed invece.......
Purtroppo per via delle limitate dimensioni e pochi comandi raggiungilbili solo da menù è poco pratico in stazione e risente tanto di questo.

Quindi regolati di conseguenza, se il tuo target è solo la FM e modi digitali il FTM-400XDE è perfetto (scalda come una stufa io ci ho messo una ventola supplementare e giusto che tu lo sappia) per tutto il resto FT-991A e vai sul sicuro.
Adesso toicca a te, la sceta sarà solo tua perche sei tu che uscirai il denaro e su questo non si discute.

Cordiali saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

RDaneel, per quanto ottimo sia 400 stiamo parlando di due cose molto diverse se lo paragoniamo al 991, hanno tante cose in comune come funzioni ma rimangono due tipologie diverse e sinceramente sostituire uno Yaesu FT-897D con un FTM400 è un po' come voler passare dalla macchina alla moto di serie.

Se non usi le hf perché non puoi installare le antenne non è un buon motivo per prendere un ftm400 al posto di un 991 https://amzn.to/3s4L5Jd almeno che tu voglia il gps e il doppio ascolto e altre funzionalità che magari il 991 non ha ma per il resto siamo su due piani diversi, rinunci anche a un apparato da base per uno invece di tipo veicolare.

user

Ben detto Urbano, due radio diverse per cose diverse e non paragonabili tra di loro.
A titolo per, anche FT-400XDE ha il GPS ma si deve acquistare l'antenna GPS after market così come nel 'FT-991/A.

Saluti cordiali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Va anche detto che di dualband base ne sono sempre esistiti pochi e la scelta o ricade su un usato o sull'unico (se non erro) attualmente in produzione che è l'Icom IC-9700 ma costa un botto ed è un D-STAR, situazione simile anche per i multibanda con anche le HF tranne per l'FT-991, insomma da qui non si scappa ma usare un veicolare va bene lo stesso, non è la stessa cosa in termini di fruibilità ma fa quello che deve fare lo stesso e poi sinceramente anche a me piace l'ftm400 e di veicolari così evoluti se ne vedono raramente, poi per le hf, magari un bel Icom 7300 come secondo obbiettivo.

CitazioneA titolo per, anche FT-400XDE ha il GPS si deve sono acquistare l'antenna GPS after market.
Se mi riferivo al 991 non al 400.

RDaneel

Ringrazio tutti per le numerose risposte.
Riassumendo, direi che, o mi tengo l'897, oppure compro il 991A.
Intanto che decido faccio un po' di esperimenti con le antenne sul balcone. Adesso ho una bibanda verticale da 130 cm, marca ignota, che va benissimo, ROS 1:1 (pere lo meno, l'indicatore dell'897 non si muove) su tutta la banda dei 2 m, e pochissimo di più sui 70 cm. Date le condizioni di posizione non proprio favorevoli, vorrei provare a farla sporgere un po' di più rispetto alla ringhiera, magari di circa 1.5 m e provare anche qualcosa di più lungo, tipo la Comet GP3, da 178 cm. https://amzn.to/3s6d2Aa

PS: il 991A in questi giorni si trova in bundle col microfono M70 https://amzn.to/3H6jbAU per 19 € in più rispetto all'apparato liscio. Il microfono non è eccezionale, ma a quel prezzo penso ne valga la pena.

Urbano

Per risparmiare puoi anche andare sull'usato purché sia una versione non troppo vecchia e che il venditore non sia un componente della banda bassotti. :)

Per l'antenna, anche se la allontani un po' dalla ringhiera non cambierà molto ma è pur sempre qualcosa, la vera differenza, oltra all'altezza di cui però non puoi farci nulla, è affidarsi alla bontà dell'antenna stessa è usarne una con un guadagno maggiore è tutto riguadagnato e se il tuo limite in altezza è quello allora di meglio non trovi di una Diamond X50 https://amzn.to/35etZj0 la Comet GP3 invece, pur avendo le stesse caratteristiche è leggermente più lunga anche se di soli 8 centimetri e da quanto ne so è però più robusta.

Non risparmiarti poi sul cavo e connettori, devi compensare la scarsa posizione con la qualità, non sarà un passo da giganti ma è pur sempre un passo.


RDaneel

Adesso ho su un H155 da circa 20 anni e pensavo a un Messi&Paoloni Hyperflex 5, che però mi farebbe guadagnare ben poco rispetto alla situazioe attuale, o un Ultraflex 7, coi connettori della stessa marca.

Ogni tanto penso se trovo un passaggio verso il tetto, ma non ne trovo di sensati. C'è forse qualcosa, che però richiederebbe il noleggio di una piattaforma aerea per passare accanto a una nuova canna fumaria esterna in acciaio. Inoltre la canna fumaria stessa per un piccolissimo tratto, passa accanto ai tubi del gas, e ciò mi fa pausa in caso di fulmini.

Urbano

20 anni sono tanti magari è arrivato il momento di cambiarlo ma certamente con uno di pari valore o superiore.

Purtroppo il problema dell'installazione è molto comune e ogni soluzione è a sé quindi solo tu puoi escogitare qualcosa. Non so se hai anche problemi condominiali e quanto è alto l'attuale l'edificio ma se non puoi andare su tetto potresti ad esempio fissare un palo sul lato del muro, insomma bisogna lavorare anche di fantasia anche se non conosco le tue limitazioni relative alla locazione.

User100

Citazione di: RDaneel il Dom 16 Gennaio, 09:49 2022
Buongiorno a tutti,
attualmente ho uno Yaesu FT-897D, di 16 anni fa. Dato che, complici anche le restrizioni di spazio condominiali, sono attivo da anni solo in 2 m e 70 cm, e praticamente solo in FM, dirette e  ponti, vorrei cambiare la mia radio con qualcosa di nuovo, anche per provare il C4FM. Avrei pensato a uno Yaesu FTM-400XDE https://amzn.to/3h2Etof il negozio mi ritira l'usato e vado praticamente in pari. Se poi mi tornerà la voglia delle HF, prenderei un apparato dedicato.
Però mi sorge un dubbio: considerazioni di prezzo a parte, ci sono forse vantaggi nella sezione VHF e UHF dell'FT-991A, rispetto all'FTM-400XDE? O, invece, su queste bande, è meglio l'FTM-400XDE?

Roberto
IW2LOY

E ci stai ancora a pensare? Se non usi le HF permutalo senza pensarci, anche prendessi il 991 non lo useresti al 100%.

PRECISO: il 991A ritengo sia la radio che ogni radioamatore dovrebbe avere in stazione, è fantastica sotto ogni punto di vista ma se fai solo V e UHF, sarebbero solo soldi spesi per qualcosa che a te non serve.

user

Salve Roberto,  20 anni di vita su un cavo coassiale sono tanti, anche se non ci sono regole fisse su questo settore I più per sicurezza e precauzione nel settore professionale sostituiscono i cavi coassiali ogni 10 anni.
Devi sapere che un cavo anche se ben conservato e non utilizzato dopo 10 anni è considerato vecchio il motivo sta nella migrazione una sorta di contaminazione interna del dielettrico.
Accade che gli ioni metallici della calza migrano contaminando a livello molecolare il polimero del dielettrico del cavo coax con conseguente aumento esponenziale delle perdite interne, insomma và fuori dalle specifiche del costruttore.
Questa cosa è molto sentita in ambito professionale ed è quasi completamente disattesa in campo hobbistico.
Da ciò trai le tue.
Io cambio i cavi ogni 8 anni poichè avendoci lavorato a suo tempo conosco le conseguenze in modo particolare dalla  Vhf e ancora da di più sulle gamme superiori.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Buongiorno a tutti, secondo me la scelta dell'apparato dipende dal tipo di attività che intendete fare:

- chiacchiere in diretta
- utilizzo dei ripetitori
- eventuale nodo C4FM personale
- SSB o attività satellitare

Da queste considerazioni si sceglierà di conseguenza.....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


DASH100

Io però guarderei le cose da un punto di vista diverso, non più quello vendere l'hf per un v/uhf ma vendere un multibanda per prenderne un altro multibanda più recente e digitale, appunto l'FT991 al posto del FT-897D oppure al limite tenere l'FT-897 come hf e affiancare un FTM-400.

RDaneel

Citazione di: DASH100 il Lun 17 Gennaio, 15:13 2022
Io però guarderei le cose da un punto di vista diverso, non più quello vendere l'hf per un v/uhf ma vendere un multibanda per prenderne un altro multibanda più recente e digitale, appunto l'FT991 al posto del FT-897D oppure al limite tenere l'FT-897 come hf e affiancare un FTM-400.
Mi sa che mi sto orientando a tenermi l'897. Ci sono miglioramenti significativi tra il 991A e l'897D in VHF e in HF, come ricezione?

user

Citazione
Mi sa che mi sto orientando a tenermi l'897. Ci sono miglioramenti significativi tra il 991A e l'897D in VHF e in HF, come ricezione?

In HF il 991A è più selettivo perchè possiede filtri di banda con pendenza elevata un dsp più moderno, banda passante regolabile, un accordatore di antenna entrocontenuto  e quelle raffinatezze che possiede un apparato HF di categoria superiore anche se è un entry level di l'uso unito a un display a colori che contiene numerose informazioni  lo rendono di fatti un vero passo in avanti è se vogliamo non paragonabile al 897D.  In V/U il divario è contenuto.
Quindi un grosso passo avanti che di fatto mette  entrambi su due piani differenti e come detto prima non sono paragonabili ci sono troppe differenze  tra entrambi gli apparati.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters