Yaesu FT-8800

Aperto da Stefano IU8IXZ, Lun 13 Settembre, 12:59 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Buongiorno a tutti, ho da poco comprato lo Yaesu FT-8800 https://amzn.to/3x3g7UI di seconda mano, l'ho montato in macchina ma non riesco a programmare le memorie nemmeno con il manuale in mano. Qualcuno può aiutarmi ??

Inoltre vorrei prendere il cavetto in modo da programmarlo comodamente tramite Computer, su amazon c'è ne sono 2 tipi, uno con il Softwer e uno senza, quale mi consigliate ??
73 - IU8IXZ

ALL MODE

Sul sito della Yaesu non è presente il software gratuito perciò ti consiglio di prendere il cavo con il software anche per non avere problemi di driver.

Un software (credo gratuito) lo scarichi da questo sito: https://www.g4hfq.co.uk/ftb8800.htm

Citazioneho da poco comprato lo Yaesu FT-8800 https://amzn.to/3x3g7UI di seconda mano, l'ho montato in macchina ma non riesco a programmare le memorie nemmeno con il manuale in mano. Qualcuno può aiutarmi ??
Se stasera mi avanza tempo proverò a leggere il manuale per te. :D

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano-91

Allora in parte sono riuscito a programmarla la radio, il problema era che mancavano pagine del manuale, tra cui proprio quello dove spiega come scrivere la memoria. Ora ho un piccolissimo problema, non so come impostare l'offset in + o -, mentre i MHz dell'offset riesco a impostarli senza problema. Sull'FT-1900 c'è proprio un passo del menù specifico per fare questo, ma sull'FT-8800 non c'è o per lo meno non lo trovo.

Sulla banda A il - 600 lo prende in automatico ma sulla banda B invece no

ALL MODE

Citazionenon so come impostare l'offset in + o
C' è scritto alla pagina 29 del manuale in italiano.

CitazioneSulla banda A il - 600 lo prende in automatico ma sulla banda B invece no
Forse sulla banda B non è abilitata la funzione ARS che appunto attiva lo shift automatico quando si è sulla fetta dei ripetitori, tuttavia se sulla banda B c'è la UHF forse tale funzione non si attiva da sola perché lo shift dei ripetitori in UHF non è sempre standard come quelli in banda VHF ma dipende dal ripetitore perciò è inutile che sia attiva.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Stefano IU8IXZ

Citazione di: ALL MODE il Lun 13 Settembre, 13:19 2021
Sul sito della Yaesu non è presente il software gratuito perciò ti consiglio di prendere il cavo con il software anche per non avere problemi di driver.

Un software (credo gratuito) lo scarichi da questo sito: https://www.g4hfq.co.uk/ftb8800.htm

Citazioneho da poco comprato lo Yaesu FT-8800 di seconda mano, l'ho montato in macchina ma non riesco a programmare le memorie nemmeno con il manuale in mano. Qualcuno può aiutarmi ??
Se stasera mi avanza tempo proverò a leggere il manuale per te. :D

Ciao scrivo nuovamente su questo TOPIC giusto per un aggiornamento.

A distanza di qualche mese ho comprato il cavetto di programmazione senza software su Amazon, e per programmare si può utilizzare tranquillamente CHIRP. Ho programmato sia l'FT-8800 sia l'FT-8900 di un collega OM. L'FT-8900 ha solo una pagina di memoria sia per la banda A sia per la banda B, l'FT-8800 invece ha una doppia pagina di memoria, una per la banda A e una per la banda B.

La programmazione rispetto ad altri apparati è un pò rognosa perchè per poter leggere e scrivere i dati sull'apparato, l'apparato stesso va messo in modalità clonazione e va prima avviata la Lettura o la Scrittura da CHIRP e subito dopo sull'apparato.

Nelle foto allegate le schermate di CHIRP, ma la 2° non capisco a cosa serve, per caso mi sai essere di aiuto ?
73 - IU8IXZ

Beppe

Quelli sono i 10 banchi di memoria e mettendo la spunta in corrispondenza della frequenza che appare a sinistra sposti le memorie che vuoi nel banco desiderato.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters