Senza moralismi o ex cathedra facciamo chiarezza sull'attività di solo ascolto

Aperto da Girberto, Dom 16 Agosto, 09:44 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Girberto

Non sono moralista e tanto meno salgo sull'ex cathedra come un Papa infallibile, non credo nell'infallibilità, e tanto meno nel papa, ma ritengo che le regole e le norme devono essere rispettate.
Gli radioamatori, gli SWL e i BCL, possono solo fare ascolto sulle frequenze radioamatoriali e ascoltare emittenti broadcasting, ovvero commerciali-
L'ascolto delle utility almeno in Italia non sono permesse, è vietato, vietatissimo.
Lo so che a più riprese qulcuno ha accennato questo argomento, ma vedo che non viene assimilato soprattutto da "giovani radioamatori"
Mi rendo conto che è un argomento ostico, qualcuno potrebbe polemizzare, rimandarmi la palla al mittente, altri buttarla in caciara, ma la realtà è questa.
Le buone regole fanno anche il professionismo, le leggi, le normative, si rispettano. Non si rispettano? allora non ci lamentiamo dei disturbatori, degli alieni ( che vuol dire diverso) che fanno i porci dei loro comodi sulle frequenze, dal buttare la pasta e dal raccontare il sugo come la moglie lo ha fatto............non ci lamentiamo, e come dicevano i latini "et trabem in stupulam"
Questa è la nostra attuale realtà italiana.
73 Gir


Ercole

Siamo nel paese dove ognuno si crea le proprie leggi che tanto non si viene acciuffati, questo è il pensiero riccorrente, c'è poi l'immancabile ignoranza ma che si può rimediare, un esempio: qualche anno fa un neopatentato appena ventenne mentre era in qso su di un ripetitore ha volutamente lasciato in sottofondo (ma neanche tanto sottofondo) le comunicazione della polizia con tanto di selettive al seguito, motivo! semplicemente voleva fare il figo ma si è beccato una romanzina da fargli passare la voglia di rifarlo, insomma l'educazione è alla base di tutto e in giro ci sono troppe persone che sono state ducate malissimo, i peggiori però sono quelli che continuano a non capire dando così il cattivo esempio agli altri. çç46
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Ercole il Dom 16 Agosto, 09:57 2020
Siamo nel paese dove ognuno si crea le proprie leggi che tanto non si viene acciuffati, questo è il pensiero riccorrente, c'è poi l'immancabile ignoranza ma che si può rimediare, un esempio: qualche anno fa un neopatentato appena ventenne mentre era in qso su di un ripetitore ha volutamente lasciato in sottofondo (ma neanche tanto sottofondo) le comunicazione della polizia con tanto di selettive al seguito, motivo! semplicemente voleva fare il figo ma si è beccato una romanzina da fargli passare la voglia di rifarlo, insomma l'educazione è alla base di tutto e in giro ci sono troppe persone che sono state ducate malissimo, i peggiori però sono quelli che continuano a non capire dando così il cattivo esempio agli altri. çç46

Ragionamento molto interessante. Personalmente ho avuto modo di svolgere alcune attività presso un COT di una questura, in quanto all'epoca svolgenvo il ruolo di operatore di sala operativa CRI. In alcuni momenti di pausa, mi confrontai con alcuni degli operatori lì presenti. E chiaramente affrontai il discorso sulla circolarità delle comunicazioni. Qualunque operatore di sala è consapevole che le comunicazioni in chiaro siano potenzialmente ascoltate da una infinità di soggetti. Cosa che ripeto anche io nei corsi per il personale CRI, ora che sono istruttore. Anche le mie comunicazioni, quando ero presso una sala operativa del 118 chissà da quante persone saranno state ascoltate e magari anche registrate...
Per alcuni servizi poi la questione è stata anche più complessa. Ad esempio per anni, soprattutto nelle grandi città, è stato in uso il cosiddetto "sistema Marea" (non è un segreto, le specifiche sono pubbliche: https://www.poliziadistato.it/statics/44/gara-s.o.m.-quesiti-1-18.pdf). Detto sistema si è quasi sempre "appoggiato" nella porzione di frequenze che è stata rubata al nostro servizio di radioamatore (434-435 MHz MHz: nel 2005 la trasmissione "Striscia la Notizia" ci fece anche un servizio, poiché erano ancora molto in uso gli apparati radio LPD che utilizzavano la porzione tra 433 e 435 MHz).

E fino a quando le comunicazioni sono in FM, utilizzare la crittografia è sempre stato complesso. Sia per il fatto che necessita di schede opzionali, con codici di funzionamento specifici. Sia per il fatto che una comunicazioni FM cifrata comunque ha una qualità audio sensibilemente peggiore. Basta ascoltare l'audio presente in questo raro filmato in cui è documentato l'utilizzo di criptofonia in FM:
https://www.youtube.com/watch?v=Gd2eVKop7Rk
Oggi la situazione è ben diversa. In molte grandi aree metropolitane è ora attivo il TETRA per le comunicazioni dei servizi "mission critical" (con costi di installazione e di infratruttura folli, mai resi noti al pubblico). Con il suo algoritmo di cifratura coperto da segreto industriale (di per sè il TETRA in chiaro è perfettamente ascoltabile). La cifratura con il TETRA (ma anche in DMR) oggi non richiede alcun componente opzionale, le chiavi possono essere programmate direttamente dalla centrale operativa sui vari apparati e la qualità audio è esattamente la stessa di una comunicazioni in digitale in chiaro. Quindi fine della possibilità di ascolto da parte di terzi.

Tutto questo per dire che l'ascolto di qualunque comunicazione in chiaro c'è sempre stato e sempre ci sarà. Qui nella mia zona molti radioamatori sono anche vigili del fuoco comunali volontari. E fanno ascolto delle comunicazioni della rete provinciale da casa. Anche perché, quando sono in reperibilità dispongono del cercapersone "Swissphone - Quattrino" che squilla e ascoltano la richiesta di intervento passata dalla centrale operativa. E qui sono presenti anche i ragazzi allievi vigili del fuoco volontari (dai 10 anni di età). I quali, a loro volta, vengono addestrati all'uso degli apparati radio di servizio. Qui d'altra parte il settore dei vigili del fuoco è quasi completamente indipendente e autonomo dal resto del territorio italiano...

Ercole

Il digitale sta certamente cambiano le cose e un giorno le stravolgerà completamente ma per ora si è ancora sia da una parte che dall'altra, vedi i cc che a un centimetro dalla banda amatoriale da nomi e cognomi in chiaro da almeno quarant'anni, si tratta quindi di adeguare le infrastrutture radio alle nuove tecnologie che tra l'altro nuove non lo sono per nulla ma che sono invece state snobbate volutamente per decenni sia per speculazione sia per incompetenza.

Poi su cosa si possa e cosa non si possa ascoltare questo è noto a tutti, ovvio che però nessuno ci può mettere il lucchetto alle orecchie e quindi ecco che non si parla di vietare ma di non divulgare e qui ognuno interpreta la cosa a modo sua.

Poi c'è il cosiddetto ascolto per scopi didattici, tipico lo è la banda aerea come anche le stazioni utility, sta di fatto però che nessuno interessa far rispettare certe cose e di conseguenza il settore è piuttosto libertino.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

I0662/RM

Ciao a tutti, volevo chiedervi se il Tecsun PL-660 https://amzn.to/3tWBxzn sia un buon ricevitore per iniziare a fare attività di radioascolto.

Ci sarebbe anche il modello R-108 della RADIWOW https://amzn.to/3Atf6UU che mi interesserebbe, ma forse non è molto "completo" come il primo modello che ho citato.

Pareri?  Consigli?

Vi ringrazio, buona giornata.

ZIODIO

Senza moralismi... fin dagli albori della radio il radioascolto "proibito" ha attirato centinaia di futuri radioamatori ed appassionati.
Passando dai controversi Judica Cordiglia agli ascoltatori di sistemi TACS ed Etacs, a quelli di utility pura.
L'ascolto ha sempre un suo fascino, se è proibito, tanto meglio.
Che poi, finiamola, gli stessi radioamatori lo fanno da sempre.
Un po come le radio espanse, tutti le bocciano tutti le hanno.
Stabilito che in alcune fette non ci devi andare, perchè uno dei primi problemi è espandere?
Studio? E di cosa?
Analizzando lo spettro da 146 a 150 la sera, si ascoltano QSO fuori banda, eccome.
Stessa cosa più in alto 450-460  e più in basso 6700Khz. E chi più ne ha più ne metta.
Oggi anche senza un ricevitore megablasonato si ascolta di tutto e pure bene.
Chi ha un RSP SDRPLAY lo sa.

charles_forever

dude: il mod. R-108 della RADIWOW Lascialo pure dov'è! E' uno dei soliti ricevitori da cucina, va bene alla nonna per ascoltare Radio Maria intanto che fa le polpette per i nipoti, o alla cugina Samantha per ascoltare Fabri Fibra invece di studiare...
Se vuoi fare radioascolto, soprattutto in HF (o Onde Corte, come ti pare...), ti ci vuole un apparecchio come il Tecsun PL-660, che possa ricevere trasmissioni in SSB. La SSB è usata dai radioamatori, dalle comunicazioni nautiche, dagli eserciti, dagli aerei in rotta transoceanica, da qualche stazione ministeriale estera, dalle stazioni Americane per intrattenimento truppe, ecc. ecc. Il Tecsun ha la SSB, il Radiwow non ce l'ha. Ora non puoi capire cos'è, ma fidati, senza SSB non senti nulla.
Per ricevere la SSB ci vuole un circuito apposito nel ricevitore, il BFO, o c'è o non c'è!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

LOZIOPINO

R-108 Buon acquisto se ti accontenti delle Broadcast e per la gamma aerea. E' un discreto ricevitore con DSP ad un costo molto contenuto.
Ma! Senza SSB quindi niente traffico radioamatoriale ma anche e spesso niente traffico navale o aeronavale.
Trattandosi di un dispositivo basato un DSP non si può usare un BFO esterno, quindi rimane come è.
Sorprendente e fantastica, con i suoi limiti.
Tecsun, la giusta scelta, rapporto prezzo prestazioni perfetto.
Ne ho posseduti diversi. Divertenti e completi. Non disdegnare anche il PL-365 se lo trovi ad un buon prezzo, ma non ha la banda aerea.
In HF stupisce.
Ma e dico ma... perchè non passare ad un serio SDR o un buon usato?

Ho comprato recentemente sulla baia un FRG-7000 a 95 euro.
Non è la Rolls Royce dei ricevitori ma in HF, ha molto da dire...
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

I0662/RM

 Ok, grazie mille per i consigli. Penso proprio che prenderò il Tecsun PL-660,  che pare essere uno dei migliori dispositivi di questo genere attorno ai 100€ o poco più. Su AliExpress si può trovare a tali cifre, e le recensioni sono positive. Su Amazon si spende qualcosa in più, ma anche lì la maggior parte dei recensori ha lasciato opinioni favorevoli su questo apparecchio.

Essendo ancora all'inizio, devo farmi un idea su cosa sia meglio acquistare. Il 24 novembre ho l'esame per la patente radioamatoriale, ma sinceramente non so se passerò l'esame... Non mi sento troppo preparato.

Penso che, se avessi fatto più radioascolto, forse avrei uno stimolo diverso nell'impegnarmi nello studio: forse avrei fatto meglio ad aspettare e fare tutto con più calma... Ma ormai è andata così.

I0662/RM

Scusate se chiedo ancora....

il dispositivo XHDATA D-808 https://amzn.to/3tWS6ev è altrettanto valido come il Tecsun PL-660, o non sono per nulla paragonabili?

Grazie mille, buona notte.


I0662/RM

Citazione di: ZIODIO il Lun 09 Novembre, 23:17 2020
Non la conosco ma beccati un link funzionante:
https://swling.com/blog/2018/04/a-detailed-review-of-the-xhdata-d-808-and-comparison-with-the-tecsun-pl-660/

Grazie mille per aver condiviso il link su questo confronto!

L'articolo mi ha convinto a prendere l'XHDATA D-808. Quando lo avrò per le mani mi farò una mia idea personale, ma non sembra che vi siano molte differenze rispetto alla Tecsun PL-660. Vi terrò aggiornati! 73 a tutti!

IU2IDU

Buongiorno a tutti, senza fare il moralista e cadere nell'utopia QUOTO AL 100% questo tread. Come non trovo giusta la pirateria in trasmissione, anche il radioascolto proibito va censurato......nonostante molte volte mi capiti di parlare (sia in diretta che sui ripetitori) con altri operatori ascoltando in sottofondo il rumore delle selettive nei ricevitori delle loro stazioni. Faccio finta di niente, ma non approvo assolutamente.

Tra l'altro non capisco come possano esistere in rete alcuni file contenenti addirittura le frequenze di tutte le Forze dell'Ordine divisi per provincia e comune. Spesso leggo di come la Polizia Postale sia impegnata esclusivamente nei controlli su internet, ma quando vedo queste cose mi cadono le.............braccia.

E' totalmente vietato fare radioascolto al di fuori delle frequenze radioamatoriali o broadcasting, vietatissimo memorizzare su una radio le Forze dell'Ordine locali ed assurdo che in rete sia ancora disponibile quel file.

La prefazione è:

LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI USARE IL MANUALE
Questa è una raccolta di servizi e frequenze ricavata da una ricerca di dati effettuata sulla "GAZZETTA UFFICIALE" e sull'esperienza di alcuni swl.
L'unico intento è di essere utile a quanti interessati all'hobby del radioascolto ed allo studio del campo delle frequenze vhf-uhf comprese tra i 26 e 900 MHz.
Si porta a conoscenza chiunque che:
Le notizie e informazioni d'ascolto riportate si attengono alle attuali leggi vigenti in materia penale   e   sono   pubblicate   unicamente   a   titolo   di   studio.   L'autore   e   chi   ha   eseguito   gli
aggiornamenti   al   testo,   la   ditta   venditrice   e/o   distributrice,   tutti   i   suoi   referenti   ed intermediari,  non   sono   da   ritenersi   in   alcun   modo  responsabili   di   qualsivoglia   uso   delle
informazioni   riportate   in   questo   elenco.   Le   informazioni   di   dominio   pubblico   possono essere divulgate ma  le eventuali comunicazioni accidentalmente captate sulle frequenze
sopracitate devono rimanere riservate. Per utilizzare apparecchi capaci di sintonizzarsi al di fuori delle gamme di frequenza adibite alla radiodiffusione è necessaria l'autorizzazione
da parte del ministero delle comunicazioni.


In questo modo l'autore si toglie ogni responsabilità data da usi impropri delle informazioni contenute nel file, ma qui..............siamo in Italia! E non aggiungo altro!!

Potrei invece essere d'accordo se il manuale contenesse dati generici (ad esempio DA XXX MHz A XXX MHz FORZE DI POLIZIA, DA XXX MHz A XX MHz VIGILI DEL FUOCO, ecc ecc) perchè addirittura potrebbero essere utili agli SWL per NON SINTONIZZARSI SU QUELLA PARTE DI FREQUENZA. Questo naturalmente è il mio pensiero, poi ognuno fa quello che crede nell'intimità della propria stazione.
Tra l'altro conosco un radioamatore appassionatissimo che ama essere informato sulle emergenze in zona ed ha scaricato l'app NotiFire sul cellulare.

Su questo bellissimo link invece possiamo trovare molte informazioni utili per fare sano radioascolto.

https://www.digisatitalia.com/mpfrq/guida%20al%20radioascolto.htm

Aggiungo anche che per me ricevere una QSL da parte di stazioni SWL sparse nel mondo è un grandissimo piacere, soprattutto per la sorpresa........sono quelle cose che non ti aspetti.
Buon week-end a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


thomas

Da ex appartenente alle FF.OO. debbo dire che per legge, le frequenze FF.OO. e FF.AA. NON SONO SEGRETE, e conoscerle o diffonderle, NON E' REATO. ascoltarle intenzionalmente SI, memorizzarle SI, ascoltarle per caso NO.

IW3HQD

Citazione di: thomas il Mar 24 Novembre, 11:37 2020
Da ex appartenente alle FF.OO. debbo dire che per legge, le frequenze FF.OO. e FF.AA. NON SONO SEGRETE, e conoscerle o diffonderle, NON E' REATO. ascoltarle intenzionalmente SI, memorizzarle SI, ascoltarle per caso NO.
E quale sarebbe la differenza tra ascoltarle intenzionalmente o per caso? Una volte che le ascolti, le ascolti.
73 de IW3HQD

thomas

La diefferenza c'è, e comunque la giurisprudenza non la faccio io.

IW3HQD

Citazione di: thomas il Mar 24 Novembre, 12:38 2020
La diefferenza c'è, e comunque la giurisprudenza non la faccio io.
Troppo semplice, così. In questo modo si fa di tutta l'erba un fascio.
C'era invece una sentenza della Cassazione (o forse addirittura della stessa Costituzionale) di alcuni anni fa (e che mi riservo di produrre appena l'avrò rintracciata) la quale sul tema aveva ribadito che tutto ciò che viaggia per etere è ascoltabile; veniva posto in capo al trasmettitore adottare eventualmente gli accorgimenti previsti per rendere le comunicazioni non intelligibili, con l'adozione dei sistemi di criptatura/cifratura accordati.
Tutti gli SWL (e ripeto, TUTTI) hanno fatto le "orecchie pelose" su frequenze non radioamatoriali. Nessuno è mai stato punito per questo. Gli unici "fagiani" impallinati furono quei babbei che divulgarono o traslarono via radio tali comunicazioni.
73 de IW3HQD


Listener

Senza entrare sulle normative, penso anche eticamente non ci sia niente di male nell'ascoltare qualcuno che parla in chiaro via radio, è esattamente come stare in piazza e per via di cose senti quelli seduti vicini che parlano. Stai in un luogo pubblico, se poi sei fesso e parli di fatti riservati fatti tuoi. Ovviamente per senso civico ed educazione non ti metti a registrare o divulgare quello che hai sentito, a quanto sapevo questo vale anche per la radio.
Lato tecnico, penso che molte trasmissioni siano lasciate in chiaro proprio perchè esistono i radioamatori e la possibilità di inviare il messaggio a più persone è più alto. Se ad esempio avessi un ricevitore dei vigili del fuoco, dove nella mia zona gli incendi sono molto frequenti potrei essere avvisato molto prima e prepararmi, avvisare gli amici e i familiari, e poi non ci vedo niente da nascondere. Altro discorso sono ovviamente comunicazioni militari e quelle è giusto che siano protette.

Il settore che invece mi lascia molto perplesso, sono le comunicazioni radio areo, tutto in chiaro e alte potenze, e trasmettono pure in chiaro la posizione e tutto il resto. In questi tempi con il terrorismo alle stelle, non mi sembra per niente una buona ideaa. Io cripterei tutto e con sistemi parecchio complessi.

Ercole

Ciao Listeren, faccio alcune precisazioni in merito.

CitazioneSenza entrare sulle normative, penso anche eticamente non ci sia niente di male nell'ascoltare qualcuno che parla in chiaro via radio
Non è questa la questione, se è per questo una volta erano in analogico e in chiaro anche i cellullari e si potevano ascoltare migliaia di telefonate ogni santo giorno per oltre vent'anni ma il fatto che sia possibile tecnicamente ascoltare non significa che sia legale farlo e questo vale per ogni comunicazione radio di tipo non circolare, le comunicazioni radio specie se di una determinata tipologia devono godere di riservatezza e non tanto perché possono essere ascoltate ma soprattutto perché possono essere divulgate, infatti la tendenza è quella di un passaggio al digitale che garantisce una privacy assolutamente maggiore.

CitazioneLato tecnico, penso che molte trasmissioni siano lasciate in chiaro proprio perchè esistono i radioamatori e la possibilità di inviare il messaggio a più persone è più alto. Se ad esempio avessi un ricevitore dei vigili del fuoco, dove nella mia zona gli incendi sono molto frequenti potrei essere avvisato molto prima e prepararmi, avvisare gli amici e i familiari,
No nella maniera più assoluta, non stiamo parlando di un servizio radio pubblico ma di comunicazioni private e anche sensibili e se sono ancora in chiaro è perché i sistemi radio sono vecchi e mai rinnovati, ecco quindi che ad esempio fino a poco tempo fa col PMR da supermercato si ascoltavo i ripetitori della polizia, insomma il progresso in campo delle radiocomunicazioni c'è ma come sempre accade nel nostro paese dei balocchi non viene messo in atto.

CitazioneIl settore che invece mi lascia molto perplesso, sono le comunicazioni radio areo, tutto in chiaro e alte potenze, e trasmettono pure in chiaro la posizione e tutto il resto. In questi tempi con il terrorismo alle stelle, non mi sembra per niente una buona ideaa. Io cripterei tutto e con sistemi parecchio complessi.
Le comunicazioni aeronautiche utilizzano l'AM o comunque un sistema molto basilare poiché questo garantisce una maggiore affidabilità, tieni poi presente che in volo c'è l'effetto doppler anche se minore rispetto ai satelliti e essere in FM o digitale comporterebbe dei problemi.

Per il discorso sicurezza non ci sono problemi, se vai su siti tipo flightradar https://www.flightradar24.com/ sai vita morte e miracoli in tempo reale quindi figurati la pochezza nell'ascoltare le comunicazioni radio di routine con tutti i loro codici.

Gli aerei non trasmettono con alte potenze, si ascoltano facilmente in virtù della loro posizione strategica ovvero molto alta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Listener

CitazioneNon è questa la questione, se è per questo una volta erano in analogico e in chiaro anche i cellullari e si potevano ascoltare migliaia di telefonate ogni santo giorno per oltre vent'anni ma il fatto che sia possibile tecnicamente ascoltare non significa che sia legale farlo e questo vale per ogni comunicazione radio di tipo non circolare, le comunicazioni radio specie se di una determinata tipologia devono godere di riservatezza e non tanto perché possono essere ascoltate ma soprattutto perché possono essere divulgate, infatti la tendenza è quella di un passaggio al digitale che garantisce una privacy assolutamente maggiore.

Si vero se la mettiamo in questo modo hai ragione.

CitazioneCitazione

    Il settore che invece mi lascia molto perplesso, sono le comunicazioni radio areo, tutto in chiaro e alte potenze, e trasmettono pure in chiaro la posizione e tutto il resto. In questi tempi con il terrorismo alle stelle, non mi sembra per niente una buona ideaa. Io cripterei tutto e con sistemi parecchio complessi.

Le comunicazioni aeronautiche utilizzano l'AM o comunque un sistema molto basilare poiché questo garantisce una maggiore affidabilità, tieni poi presente che in volo c'è l'effetto doppler anche se minore rispetto ai satelliti e essere in FM o digitale comporterebbe dei problemi.

Per il discorso sicurezza non ci sono problemi, se vai su siti tipo flightradar https://www.flightradar24.com/ sai vita morte e miracoli in tempo reale quindi figurati la pochezza nell'ascoltare le comunicazioni radio di routine con tutti i loro codici.

Gli aerei non trasmettono con alte potenze, si ascoltano facilmente in virtù della loro posizione strategica ovvero molto alta.

lo so e questo mi sembra assurdo, almeno la posizione potrebbero criptarla. Di questi tempi in alcuni stati penso sia molto facile procurarsi un missile antiaereo.

Ercole

Se vogliono lanciare un missile contro un aereo di linea basta appunto che vadano in uno di questi siti, inseriscono le coordinate e fanno partire il missile. :)  In alternativa lo fanno comunque a vista oppure ci mettono una bomba dentro o magari fanno salire un terrorista oppure con un sabotaggio prima che l'aereo parta, insomma basta consultare il manuale dell'attentatore ma non possiamo rimanere tutti chiusi in casa perché sennò ci rapinano, nel senso che non si può fare andare avanti le cose in base ai cattivi di turno sennò saremmo tutti loro schiavi e i voli aerei non mi sembra il caso di metterli nella categoria top secret anche perché non servirebbe comunque niente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters