un consiglio per un inesperto

Aperto da boschivo, Sab 16 Agosto, 22:34 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

boschivo

Buona sera a tutti e scusate se il mio messaggio da totale neofita farà sorridere qualche esperto, ma ho bisogno del vostro aiuto per poter programmare un acquisto di una rete di trasmissione voce.
Sono un gestore di un rifugio in montagna, situato in una zona dove la ricezione telefonica è pessima.
La mia necessità è di poter comunicare dal Rifugio con un'auto, che spesso si muove in bosco, eventualmente anche dall'altra parte del rilievo appenninico, e con alcune persone che possono muoversi in escursione a distanze massime di circa 10 km.
Quello di cui avrei bisogno è quindi una stazione fissa, magari con un antenna prestante, una da usare il macchina e/o mobile, anche con un antenna magnetica, più alcune da tenere nello zaino delle guide.
Abbiamo provato con le radioline PMR446 economiche, che funzionano ma sono un pò debolucce.
Sapete indicarmi quale soluzione potrebbe fare al mio caso, senza impegnare risorse e strumentazioni eccessive?
Grazie a tutti, spero che questa discussione possa essere utile anche ad altri!


Dino

Ciao boschivo e benvenuto nel forum. Prima di risponderti però volevo chiederti se il sistema che vorresti installare è comunque dentro la legalità, ti chiedo questo perché altrimenti rischierei di darti dei consigli su cose che poi non potresti utilizzare.

boschivo

Grazie Dino. Per noi è un problema serio, mi assumo il rischio anche di dotarmi di qualcosa che non sia del tutto nella norma, piuttosto di avere come è già successo problemi di sicurezza legati alla mancanza di comunicazioni.

Dino

Dunque, prima possibilità; i PMR hanno pochissima potenza e lavorano su frequenze piuttosto elevate e di conseguenza sono particolarmente sensibili agli ostacoli, potresti invece optare per il classico CB https://amzn.to/3LogePV visto che lavora su frequenze molto più basse e hai molta più potenza disposizione, inoltre puoi utilizzare un'antenna esterna, l'unica controindicazione è la dimensione delle antenne che non sono propriamente piccole. Quindi ricapitolando; CB veicolare nel rifugio con antenna esterna https://amzn.to/3Lo2iW1 più altro CB veicolare in macchina magari anche con una semplice antenna magnetica, poi se ti servono anche dei portatili non c'è problema, non sono più dei mattoni come quelli di una volta, però non sono neanche piccoli come i PMR o LPD, inoltre le antenne originali dei portatili spesso sono caricate per ridurne la dimensione, e di conseguenza poco performanti, nel caso potresti avere la necessità di sostituirle con delle antenne più grandi. Ti ricordo anche che per essere in regola basta solo inviare l'apposito modulo e pagare 12 Euro ogni anno.

La seconda possibilità è quella più comune, cioè di usare dei VHF, magari i soliti cinesi da quattro soldi, anche qui puoi utilizzare un antenna esterna sia al rifugio che in macchina, mentre i portatili non necessitano di sostituire l'antenna, occhio però che se ti beccano, il rifugio poi lo vedi solo col binocolo. 8)

La terza possibilità e quella più costosa, cioè utilizzare un sistema professionale (in regola) preferibilmente sulla VHF, quindi con delle apparecchiature tipo "Motorola" e magari anche con un ponte ripetitore visto che è anche l'unico sistema per arrivare dall'altra parte del rilievo appenninico, capirai però che quest'ultimo sistema tra apparecchiature e tasse da pagare ti costerà un occhio della testa (così al posto del binocolo usi il cannocchiale) ;)

Per concludere però, ricorda che in tutti i casi non c'è nulla di sicuro sul risultato finale fino a quando non avrai fatto la prova sul campo.

boschivo

Chiaro e limpido!
Credo che la soluzione dei 2 CB (auto e rifugio) sia quella che farà il nostro caso, lasciando perdere il rifugio che è sull'altro versante dell'Appennino e utilizzando i PMR https://amzn.to/3DyFjFV per comunicazioni a breve raggio, ora ad esempio li utilizziamo per i contatti tra cucina e camerieri o per gli ospiti che vanno da soli in passeggiata a breve distanza dalla struttura e che quindi necessitano di un oggetto piccolo, semplice e maneggevole.
Ci avevano indicato la possibilità di usare i PMR "export" con attacco SMA  e antenne più performanti,  ho quindi scoperto in rete che per i PMR esistono sia antenne da auto che da casa.
In questo caso il vantaggio rispetto ai PMR "giocattolo" è sensibile? Forse ci si avvicina ad un sistema CB?
Qual'è il rischio di usare questa tipologia di apparecchi?
Ultima domanda poi non abuso della vostra pazienza. Ho visto in rete dei PMR tipo L'Intek MT-446EX che hanno trasmettitore VHF e PMR446. Che significa?

Dino

Sicuramente la soluzione dei CB è la migliore e su questo non c'è nessun dubbio, poi se il problema è anche dovuto ad una zona negativa questo è da vedere.

I PMR446 Export sono quelli "non più omologati", cioè sono stati modificati per avere più potenza ed eventualmente hanno l'antenna removibile, entrambe le cose però sono fuorilegge perché fanno decadere l'omologazione, quindi visto che ti servono per la tua attività non credo sia una buona idea usarle, poi ti dirò che molti per inesperienza confondono i PMR446 con i ricetrasmettitori per uso radioamatoriale, quelli che appunto ti accennavo nel punto due della mia precedente risposta.

Credo invece che la soluzione migliore potrebbe essere quella di utilizzare dei PMR446 costruiti più professionalmente, ad esempio proprio l'Intek MT-446EX oppure altri modelli simili, costano di solito sui 100 Euro o più l'uno però fai anche un po' di strada in più, poi al massimo potresti prendere quelle modificate per trasmettere con più potenza, che tanto nessuno verrà mai a controllarti su questo (ma non è detto) da evitare invece quelli con l'antenna removibile in quanto la cosa si noterebbe troppo.

Come avrai capito i PMR446 hanno diverse limitazioni (a livello normativo) come la bassa potenza e l'impossibilita di avere l'antenna removibile, di conseguenza non è consentito l'uso di antenne esterne.

In pratica la differenza tra utilizzare un'antenna gommino è mezzo Watt e un'antenna esterna con 5 Watt la si capisce da sola, e come avere la bicicletta invece della moto, inoltre per guidare la moto ci vuole la patente, mentre per la bici no.

Un'ultima cosa giusto per informarti, anche i semplici PMR446 necessitano di un autorizzazione e di una tassa da pagare annualmente, proprio come per i CB.

Non mi risulta che l'INTEK MT-446EX sia anche un VHF, ma solo un comune PMR466, quindi funziona solo sulla banda UHF.

boschivo

Per l'Intek leggo da
http://www.febanet.it/it/ricetrasmittenti/radio-pmr-lpd-professionali/intek-mt-446ex-5w-export-nuova-versione-con-batteria-1800mha.html

Le specifiche sotto riportate.

Che significa, è un VHF 5W o un PMR 0,5W?

Set completo di unità principale, antenna, pacco batterie da 1800mAh (AT-18) e caricabatterie rapido da tavolo 230VAC.
Specifiche
> 16 canali (pre-programmati in fabbrica)
> Trasmettitore RF Mosfet da 5W (VHF), 0.5W (PMR446)
> Potenza del trasmettitore alta-bassa selezionabile
> 50 toni CTCSS (codifica / decodifica) / 106 toni DCS (codifica / decodifica)
> TOT (Time-Out-Timer)
> Allarme di batteria scarica
> Indicatore LED RX/TX bi-colore
> Funzioni programmabili da PC :
- Canale / frequenza
- Potenza RF di uscita
- livello di soglia Squelch
- toni CTCSS (Encoder/Decoder)
- toni DCS (Encoder/Decoder)
- SCAN
- Time-Out-Timer

boschivo

Spesso poi arrivano da noi persone già dotate di un PMR. Mi chiedo se tutti i PMR dialogano tra di loro, cioè se su un canale specifico qualunque apparecchio trasmette e riceve o dobbiamo avere tutti apparecchi della stessa marca. Questo per noi potrebbe essere molto importante, anche perchè dotandosi di un PMR alla foresteria del Rifugio potremmo fare da tramite con il soccorso alpino, che noi raggiungiamo attraverso un telefono satellitare.
In rete ci sono opinioni molto contrastanti. Ad esempio i motorola TLKR T80 Extreme https://amzn.to/3eUvUxX che sono apparecchi che avevo preso in considerazione per dare agli ospiti, in quanto robusti, impermeabili e con luce led integrata (sempre utile!) alcuni li sconsigliano per la
portata molto limitata.





Dino

Credo ci sia un errore nel riportare le caratteristiche, in quanto si tratta di un apparato UHF e basta, in realtà mi accorgo ora che questo modello non è un PMR446 ma un vero e proprio UHF funzionante da 430 a 450 Mhz, il che significa che è per uso professionale e non il classico 8 canali a uso "libero".

Tutti i PMR446 hanno 8 canali per qui non ti sbagli per la compatibilità tra di loro, inoltre qualsiasi radio UHF non PMR446 può essere programmata sugli 8 canali (o frequenze) in questione, naturalmente il discorso non vale ad esempio per gli LPD che invece non possono comunicare con i PMR466.

La portata dei PMR466 non cambia di molto da un modello all'altro, sicuramente ci sono modelli che vanno meglio perché hanno un'antenna o il ricevitore migliore rispetto ad altri, ma il problema è che con mezzo watt  i miracoli non li potrai mai fare, è un limite voluto appositamente, perché queste radio nascono esclusivamente per le comunicazioni a corto raggio.

I Motorola TLKR T80 Extreme sono ottimi e ideali per la montagna, se vuoi prenderli fai un affare se ti vanno bene così come sono.

boschivo


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters