Manuale in italiano Retevis RB627B

Aperto da Cretanseagull, Mer 15 Marzo, 22:43 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Cretanseagull

Salve a tutti!
Da un pò di tempo mi sono avvicinato alle ricetrasmittenti, per ora PMR446, per la precisione si tratta di una Retevis RB627B e due RB628B. https://amzn.to/3RnWHni Sto cercando il libretto istruzioni in Italiano della prima (RB627B) in formato PDF per poterlo avere sempre a disposizione scaricandolo sul mio smartphone.
Qualcuno mi sa dire dove lo posso trovare? Ho cercato sul sito della Retevis ma niente da fare.
Grazie in anticipo della risposta!
Antonio

Sala Radio

Ciao, il manuale in italiano non sembra sia presente in rete, al massimo ne ho trovato uno dove sulla copertina c'era scritto EN DE FR IT ES ma in realtà c'era solo l'inglese e il tedesco, magari se attendi, prima o poi renderanno disponibile anche quello in italiano, pensavo anche che nel frattempo  potresti contattare la Retevis per chiederli se ce l'anno disponibile.

Modulatore

Confermo che sembra introvabile, mal che vada prova a tradurre con un traslatore quello in inglese anche se il risultato sarà quel che sarà.

ik2cnf

Citazione di: Antonios Tzermias il Mer 15 Marzo, 22:43 2023Sto cercando il libretto istruzioni in Italiano della prima (RB627B) in formato PDF

Scaricata versione inglese da qui e tradotto con Google.

73 maurizio

Cretanseagull

Grazie. Mi hanno già inviato il libretto istruzioni in 4 lingue direttamente dalla Retevis tedesca insieme ai relativi software e driver per eventuale riprogrammazione!
Se dovessero servire a qualcuno non ha che contattarmi.
Ciao

Modulatore

Bene, magari il manuale se non è troppo grosso lo puoi anche allegare qui.

Cretanseagull

Volentieri, ma non trovo il simbolo degli allegati. Come faccio?  :)  çç53  Ok, trovato!

Modulatore

Dei andare su Alegati e altre opzioni, poi su Aggiungi file Carica e infine Salva.

Cretanseagull


Cretanseagull

Dopo aver letto le istruzioni della Retevis RB627B mi rimane una cosa sulla quale non ho ancora le idee chiare e riguarda le frasi "bassa potenza" e "banda stretta". Ho visto che dal menu della ricetrasmittente entrambe queste voci non possono essere regolate/modificate. Sc reenshot in allegato. Qualcuno mi può chiarire le idee?
Grazie in anticipo
Bassa potenza - Banda stretta.JPG

Modulatore

Se si abbassa la potenza dal software succede semplicemente che invece di avere mezzo watt se ne avrà di meno, questo serve soprattutto se si vuole far durare di più la batteria anche se di contro si avrà una portata minore in trasmissione.

Per la larghezza di banda, larga (Wide) o stretta (Narrow) questo influisce sulla ricezione ma puoi lasciare com'è, tralasciando le spiegazioni tecniche, essenzialmente cambia solo che tra una modalità e l'altra sentirai l'audio in maniera un pò diversa, all'orecchio ascolterai la voce più o meno presente piuttosto che più alta o più bassa.

Cretanseagull

Citazione di: Modulatore il Sab 18 Marzo, 18:18 2023Se si abbassa la potenza dal software succede semplicemente che invece di avere mezzo watt se ne avrà di meno, questo serve soprattutto se si vuole far durare di più la batteria anche se di contro si avrà una portata minore in trasmissione.


Quello che non mi è chiaro è se posso intervenire direttamente dalla ricetrasmittente oppure va collegata al pc per abbassare eventualmente la potenza? Non che lo voglia fare, abbassare non mi interessa, ma per saperlo.

Modulatore

Leggendo il manuale vedo alcuni riferimenti ma non dice nulla su come passare da alta a bassa quindi credo sia una funzionalità attivabile solo tramite software, al limite pensavo che forse è possibile abbinare un tasto funzione appositamente via software però non avendo il software non posso provare.

Cretanseagull

Proprio come pensavo. Siamo giunti alla stessa conclusione. Se ti serve il software mi sa che ce l'ho. Vuoi che te lo mandi? L'avrei fatto da me, ma non essendo molto pratico non vorrei fare casini...  :)

Modulatore

A questo punto allega anche quello come hai fatto per il manuale.

Cretanseagull

Ok. Vedo se riesco ad allegare anche il driver per windows, così avremo tutto insieme.
Non so se è stato inserito il software, me lo dava troppo pesante. In ogni caso inserisco il link dove si può scaricare direttamente: software: tinyurl.com/yc36mbnn

RT24-PMR446-SOFTWARE.ZIP

WIN-7-8-10-11-DRIVERINSTALLER.ZIP

Modulatore

Ho provato a installare Il software ma in ogni caso questo modello non ha pulsanti personalizzabili, la potenza si cambia solo dalla schermata del software dove vedi la colonna Tx Power.

Cretanseagull

Perfetto! Sei stato molto chiaro, grazie!
Devo smanettare ancora un po' per conoscere meglio questa ricetrasmittente.
Grazie ancora e buon prosieguo di giornata.  çç53  :)

qw999

Sul Retevis RB627B si possono aumentare la potenza ed i canali a 100 con la possibilità di aggiungere canali LPD e frequenze in VHF. Basta programmare la radio con CHIRP e scegliere come modello RB27 ed il gioco è fatto

IU1KCQ - Robert

Molto interessante, ho provato e effettivamente si vedono 99 canali, che ho riprogrammato come PMR + LPD + altre 14 freqs UHF.
L'unico inconveniente è che la radio non funzionava più in TX...

Ho risolto provando a rileggere la radio come RB27B e riscrivendola.
Anche se riletta come RB27B si vedono solo 22 canali, riscrivendola rimangono i 99 già riprogrammati come RB27,
e in più rifunziona anche in TX...


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters