Di che ricetrasmittente si tratta!

Aperto da Corra, Ven 17 Marzo, 13:53 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Corra

Buon giorno a tutti, chiedo informazioni su questa radio portatile alinco dj s800 che mi è stata data da un conoscente, una delle due l'ha persa e non sapendo cosa farsene me l'ha regalata ma ho visto che nessun canale è compatibile con le mie midland g7 https://amzn.to/480vPzd che qualche volta uso in occasioni particolari, qualcuno sa darmi qualcosa, grazie.

stemik

Da una veloce ricerca online, dovrebbe essere un LPD che opera a 860 MHz, purtroppo lavorano su una frequenza che non ha avuto un gran successo commerciale per cui sarà molto difficile che tu riesca a trovare altri apparati che lavorino a 860 MHz

Swan

Ciao a tutti,  confermo che si stratta di un portatile SRD (Short Range Device) funzionante non sulle frequenze dei PMR446 ma sulla banda SRD a 869 Mhz e quindi non compatibile con le tue Midland che invece funzionano a 446 Mhz.

Anche se non te fai nulla di una sola sei fortunato ad averla trovata, sono rare per non dire introvabili, in pratica sono come le LPD ma funzionanti appunto a 869 Mhz.

Purtroppo però dopo l'assegnazione di questa banda avvenuta ormai molti anni fa non se ne è fatto quasi nulla poiché i produttori di ricetrasmittenti l'hanno praticamente  ignorata e credo ne esistano solo due o forse tre modelli in tutto, peccato perché pur con i suoi limiti sarebbe una buona alternativa ai soliti PMR/LPD.

Detto in parole povere, di una sola non te ne fai nulla e un'altra è un impresa trovarla.

Infine una curiosità, l'Alinco DJ-S800 (per la cronaca è del lontano 2011) è uguale al modello DJ-S41C solo che quest'ultimo è un più comune PMR446 e quindi compatibile con i tuoi Midland G7.

Simone

Io ne ho ancora una coppia e li usavamo in camper, poca portata ovviamente ma molta privacy vista la banda operativa.

Usati poche volte hanno tutti il difetto che la plastica esterna dell'antenna basculante si disgrega da sola anche se le radio non vengono toccate e riposte in un ambiente giusto, le mie dopo alcuni anni in un cassetto la plastica che ricopre l'antenna si è completamente sbriciolata, per il resto è piuttosto robusta e non scricchiolante ma in fondo è un Alinco, peccato solo che questi portatili non abbiano preso piede, funzionano su una banda dedicata a dispositivi a cortissimo raggio dove vi sono ad esempio i telecomandi delle auto, apri cancello, allarmi, radiomicrofoni ecc similmente a quanto avviene già a 434 mhz dove ci sono invece anche gli lpd.

iz2ogg

attenzione che il PNRF Italia parla chiaro:
sia le vecchie LPD (433) che le SRD (869) non possono essere usate.

"Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera ?"

se al posto del ? vi è la lettera P si puo usare in fonia coem per i CB/PMR446 .

Leggetevi con attenzione le NOTE del PNRF

Simone

Ciao iz2ogg, sei certo che non si possano più usare! vedo che si continuano a vendere dualband PMR/LPD e non leggo nulla in merito ma nella gazzetta ufficiale di settembre 2022 riporta come scritto nella schermata, anche Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433 seppur non sia un organo di stato ma solitamente molto aggiornato non riporta nulla in sulla questione ma anzi, non ho invece trovato molto sugli SRD ma non dovrebbe essere una situazione diversa.

iz2ogg

Citazione di: Simone il Ven 17 Marzo, 19:38 2023Ciao iz2ogg, sei certo che non si possano più usare! vedo che si continuano a vendere dualband PMR/LPD e non leggo nulla in merito ma nella gazzetta ufficiale di settembre 2022 riporta come scritto nella schermata, anche Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433 seppur non sia un organo di stato ma solitamente molto aggiornato non riporta nulla in sulla questione ma anzi, non ho invece trovato molto sugli SRD ma non dovrebbe essere una situazione diversa.
bisogna leggere tutto , non solo quello che fa comodo:
100A
In accordo con la decisione della Commissione Europea 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, aventi anche le caratteristiche tecniche della raccomandazione della CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio, video e di comunicazioni vocali è ammesso nei termini descritti dalle suddette decisioni e raccomandazioni.
In accordo con la decisione della Commissione Europea 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 430-440 MHz può essere impiegate ad uso collettivo, da apparati a corto raggio, per applicazioni Ultra Low Power Wireless Medical Capsule Endoscopy (ULP-WMCE), aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione della CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 13).
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con D. Lgs. 1° agosto 2003 n.259 e successive modifiche.

Lettera "O" , non rientra come equiparato ad CB/PMR446


Simone

Ho letto ma non vedo nulla che riguardi il divieto all'uso dei portatili LPD, al massimo ma è storia vecchissima, non è più consentita l'introduzione sul mercato di nuovi modelli di LPD ma si possono continuare a usare quelli precedentemente immessi sul mercato compresi anche i dualband visto che allora si sono dimenticati di specificalo poiché ancora non esistevano, per il resto non trovo riferimenti al divieto d'uso per le comunicazioni vocali.

iz2ogg

e niente , capite quello che volete (che fa comodo).
Mi fermo qui

73 a tutti

Simone

L'articolo 105 è del 2003 è mi sembra strano che dopo 20 anni continuino a vendere portatili che funzionano anche il banda LPD e che nessuno lo abbia mai detto, scusa ma non è per contraddirti o fare polemica ma io non leggo da nessuna parte in tutta internet che le frequenze LPD non possono essere usate, inoltre ci trovo sempre tanta gente tipo chi fa parapendio, trekking ecc, insomma mi viene difficile credere che siano frequenze non di libero uso.

Swan

CitazioneIn accordo con la decisione della Commissione Europea 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di
frequenze 433,05-434,79 MHz può essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad
impieghi non specifici
Immagino che: ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad
impieghi non specifici
comprenda anche l'uso dei portatili lpd!

Simone

Appunto non vedo nessun non si può ma anche...

In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può
essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, aventi anche le
caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio, video e di comunicazioni vocali è ammesso nei
termini descritti dalle suddette decisioni e raccomandazioni.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle
comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive modifiche
recante il Codice delle comunicazioni elettroniche.


Mark

73 a tutti. Forse una certa confusione nasce da quanto riporto in seguito.

Per un breve periodo negli anni 2004/2009 la Banda LPD433 venne vietata per l'uso audio da una modifica alle raccomandazioni CEPT poi ritirata nel 2009 comportando la sostanziale estinzione degli apparati LPD Puri (Monobanda)
Le frequenze lpd e relativi portatili sono state effettivamente vietate tra il 2004 e il 2009 ma appunto poi la modifica fu ritirata.

iz2ogg

mi concedo un' ultima risposta, ovviamente siete liberi di leggere ed interpretare a proprio piacimento:

in merito a "non ho trovato niente in rete che dice che non si possono usare"

https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433

C'è scritto DEREGOLAMENTATO IN ITALIA.

aggiungo "caratteristiche tecniche della raccomandazione della CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1) relativo agli SRD
https://docdb.cept.org/download/3700

Simone

Si ma deregolamentare significa abolire norme considerate superate o troppo restrittive rispetto a una certa attività ma a parte ciò, ripeto che non leggo da nessuna parte che l'uso degli LPD non è consentito.


Corra

Vi ringrazio siete stati molto chiari ma pazienza non è una tragedia, speravo solo che potessi aggiungerla alle altre mie due radio ma capisco che non sarà così, poi che queste radio siano ancora legali oppure no credo mi possa interessare poco visto che non la posso comunque sfruttare. Grazie ancora per le spiegazioni. çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters