[GUIDA] Connessione Baofeng UV-5R con DSD TECH SH-U09A1

Aperto da Martin847, Sab 11 Marzo, 17:29 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Martin847

Ciao a tutti.
Ho riscontrato un problema nel connettere al pc una Baofeng UV-5R con un adattatore USB-TTL https://amzn.to/46KF6dS della DSD Tech modello SH-U09A1. Il cavo me lo sono costruito tanto era facile.
Può essere d'aiuto magari a chi ha lo stesso hardware.
Il nocciolo della questione è che vanno invertiti i cavi RX-TX. Mi sono informato sempre tramite questo sito, ma il pc vedeva la porta COM, ma la radio non la vedeva il sw della Baofeng. In alcuni siti diceva che bisogna mettere il volume al max, memorizzare almeno un canale, cmq vi sintetizzo tutto il procedimento.
Allego la mia configurazione funzionante:

- PC Windows 10 x64

- Baofeng UV-5R firmware ver. BFB298

- Cavo  costruito con la guida:
  (https://www.miklor.com/COM/UV_Technical.php#progcable)

- L'adattatore è quello di cui sopra:
  DSD Tech modello SH-U09A1  (16€ mi pare su Amazon)

- I driver (installateli PRIMA di collegare l'adattatore) prendeteli da:
  (https://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php)
  in particolare utilizzate il file:
  https://www.silabs.com/documents/public/software/CP210x_Windows_Drivers.zip

- Il software prendetelo da:
  (https://www.miklor.com/UV5R/UV5R-Software.php)
  in particolare il file:
  https://www.miklor.com/UV5R/software/BF5R_VIP_v120725_BFB291_ENG(VB6).zip

Forse è superfluo scrivere la procedura che ho seguito, magari può essere utile a qualcuno:

1. scaricatevi tutti i file:
    - driver dell'adattatore;
    - sw della Baofeng;

2. il cavo diciamo che ce l'avete già;

3. installate i driver dell'adattatore (come amministratore);

4. installate il sw della Baofeng (come amministratore);

5. memorizzatevi almeno una frequenza (un canale) sulla radio;

6. connettete l'adattatore al pc;

7. connettete il cavo dal lato della radio (i 2 jack stereo);

8.a connettete il cavo lato adattatore INVERTENDO i fili:
    -  (radio) RX   ->   TX (adattatore)
    -  (radio) TX   ->   RX (adattatore)
    -  il GND, su quello non sì può sbagliare;

Nota:
L'adattatore in questione ha dei jumper per selezionare il livello di tensione (3.3V ecc....)
Lasciatelo a 3.3V, tanto non ha importanza in quanto dei tre cavi che partono dalla radio NESSUNO va collegato al polo VCC !!

8.b aprite Dispositivi e Stampanti e controllate il numero della porta COM dell'adattatore;

9. accendete la radio e continuate a girare il pomello (mette il volume al max);

10.a  aprite (come amministratore) il sw della Baofeng;

10.b il programma sarà in cinese quindi vi compariranno molti punti interrogativi al posto dei caratteri,
     cliccate sulla penultima icona in alto a dx e selezionate la voce English;

11. impostate la porta corrispondente alla vostra, e il modello di radio corrispondente;

(se ancora non la vede chiudete il programma e riavviatelo sempre come amministratore)

A questo punto dovrebbe vedere la radio, potete provare a fare una lettura dei valori.

NOTA:
Quando chiudete il tutto ricordatevi di fare la rimozione sicura dell'adattatore, se non compare l'icona in basso a dx, aprite dispositivi e stampanti.

Ripeto, quello che ho scritto l'ho trovato qui e su altri siti, ho condensato il tutto per chi parte proprio da 0.

Ciao  çç23

UFF99X

Ottimo Martina847, i tuoi suggerimenti saranno sicuramente utili a tutti quelli che avranno le stesse problematiche, quando poi si parla di collegare le radio al PC ormai è un inferno dantesco con problemi di ogni livello, tra una moltitudine di apparati cavi e sistemi operativi e relativi driver non è sempre una cosa così facile, ci vorrebbe almeno uno standard unico ma su questo sto esagerando, parliamo pur sempre di rtx e non di smartphone e in fondo il bello è anche poter smanettare e imprecare ..ma non più di tanto. :)

Lionel

No c'è che dire, l'interfacciamento radio computer può essere non propriamente plug & play, spesso bisogna studiare a fondo anche quando si usa un cavo pronto, per fortuna c'è sempre qualcuno che fa delle guide altrimenti sarebbe dura. çç16

Martin847

Mi fa piacere che qualcuno abbia apprezzato il lavoro.
Ci terrei però a ricordare una cosa, ai proprietari di questa radio, tenete presente che (come ribadito in  1000 altri post su questo forum) che se la vs radio non compare nell'elenco presente sui siti ministeriali, necessita di patente da radioamatore.
Personalmente:
1. non ho il problema di non avere la patente da rad. (e non ho nemmeno la UV-5R)
2. non ho nessun interesse ad ascoltare le comunicazioni dei pompieri, e (se possibile) ancora meno di quelle delle FF.OO.
3. (personalmente) il "bello" di questo modello di radio sta nel fatto che si possono fare un sacco di modifiche sw/hw. Io l'ho conosciuta da un video su youtube che tratta di tutt'altro (sicurezza informatica) hak5, elencavano i tool utilizzati nei pen test ed il tecnico aveva la suddetta. Allora ho chiesto di averla tra le mani.
👋

Martin847

Quindi, se ve la procurate (e non potreste) ricordatevi che stiamo tutti sotto il cielo, e il mondo è pure piccolo.

UFF99X

Comunque non ti mettono in prigione se ne hai una Baofeng :)  anche se almeno sei tra i pochi che è consapevole di cosa significhi detenere una ricetrasmittente non di libero uso, comunque i baofeng in realtà si prestano poco a modifiche software poiché hanno il firmware non aggiornabile, al contrario altri modelli di solito DMR è possibile fare parecchie cose, dal firmware personalizzato al logo che apparirà in accensione e diverse altre cose, ovviamente per i smanettoni che le radio di solito non le usano neanche.

iz2ogg

piccolo consiglio per il futuro :
se dovete auto costruirvi i cavetti per le vostre radio prendente solo convertitori con cipset FTDI e non avrete problemi in alcun modo.

Martin847

Citazione di: iz2ogg il Dom 12 Marzo, 13:33 2023piccolo consiglio per il futuro :
se dovete auto costruirvi i cavetti per le vostre radio prendente solo convertitori con cipset FTDI e non avrete problemi in alcun modo.
Bravo !!!

Martin847

Citazione di: UFF99X il Dom 12 Marzo, 13:03 2023Comunque non ti mettono in prigione se ne hai una Baofeng :)  anche se almeno sei tra i pochi che è consapevole di cosa significhi detenere una ricetrasmittente non di libero uso, comunque i baofeng in realtà si prestano poco a modifiche software poiché hanno il firmware non aggiornabile, al contrario altri modelli di solito DMR è possibile fare parecchie cose, dal firmware personalizzato al logo che apparirà in accensione e diverse altre cose, ovviamente per i smanettoni che le radio di solito non le usano neanche.
non lo so io smanettoni non ne conosco
e comunque si può modificare il messaggio iniziale sulla UV-5R, si possono espandere le frequenze, ma queste cose non le sai quindi...

Martin847

Citazione di: Martin847 il Mar 14 Marzo, 12:18 2023
Citazione di: UFF99X il Dom 12 Marzo, 13:03 2023Comunque non ti mettono in prigione se ne hai una Baofeng :)  anche se almeno sei tra i pochi che è consapevole di cosa significhi detenere una ricetrasmittente non di libero uso, comunque i baofeng in realtà si prestano poco a modifiche software poiché hanno il firmware non aggiornabile, al contrario altri modelli di solito DMR è possibile fare parecchie cose, dal firmware personalizzato al logo che apparirà in accensione e diverse altre cose, ovviamente per i smanettoni che le radio di solito non le usano neanche.
non lo so io smanettoni non ne conosco
e comunque si può modificare il messaggio iniziale sulla UV-5R, si possono espandere le frequenze, ma queste cose non le sai quindi...
sul fatto che non ti arrestano siamo d'accordo, ma credo che nemmeno ti battono le mani 👋

Joe Gage

Citazione di: UFF99X il Dom 12 Marzo, 13:03 2023Comunque non ti mettono in prigione se ne hai una Baofeng :)  anche se almeno sei tra i pochi che è consapevole di cosa significhi detenere una ricetrasmittente non di libero uso, comunque i baofeng in realtà si prestano poco a modifiche software poiché hanno il firmware non aggiornabile, al contrario altri modelli di solito DMR è possibile fare parecchie cose, dal firmware personalizzato al logo che apparirà in accensione e diverse altre cose, ovviamente per i smanettoni che le radio di solito non le usano neanche.
Magari te mettessero in prigione, almeno là te danno da magnà!  çç11
In compenso te mettono le mani su li sordi, che e peggio...
"Il sonno della ragione genera mostri"

Martin847

Citazione di: Martin847 il Mar 14 Marzo, 12:17 2023
Citazione di: iz2ogg il Dom 12 Marzo, 13:33 2023piccolo consiglio per il futuro :
se dovete auto costruirvi i cavetti per le vostre radio prendente solo convertitori con cipset FTDI e non avrete problemi in alcun modo.
Bravo !!!
ma poi dico io, vai su una discussione su come collegare i cavi quando hai la batteria scarica e sei per strada, e scrivi "per risolvere il problema usate sempre batterie cariche"

... non si può sentire

m*chia rifletti

Martin847

Citazione di: Joe Gage il Mar 14 Marzo, 12:31 2023
Citazione di: UFF99X il Dom 12 Marzo, 13:03 2023Comunque non ti mettono in prigione se ne hai una Baofeng :)  anche se almeno sei tra i pochi che è consapevole di cosa significhi detenere una ricetrasmittente non di libero uso, comunque i baofeng in realtà si prestano poco a modifiche software poiché hanno il firmware non aggiornabile, al contrario altri modelli di solito DMR è possibile fare parecchie cose, dal firmware personalizzato al logo che apparirà in accensione e diverse altre cose, ovviamente per i smanettoni che le radio di solito non le usano neanche.
Magari te mettessero in prigione, almeno là te danno da magnà!  çç11
In compenso te mettono le mani su li sordi, che e peggio...
giusto

iz2ogg

Citazione di: Martin847 il Mar 14 Marzo, 12:35 2023
Citazione di: Martin847 il Mar 14 Marzo, 12:17 2023
Citazione di: iz2ogg il Dom 12 Marzo, 13:33 2023piccolo consiglio per il futuro :
se dovete auto costruirvi i cavetti per le vostre radio prendente solo convertitori con cipset FTDI e non avrete problemi in alcun modo.
Bravo !!!
ma poi dico io, vai su una discussione su come collegare i cavi quando hai la batteria scarica e sei per strada, e scrivi "per risolvere il problema usate sempre batterie cariche"

... non si può sentire

m*chia rifletti
Batterie scariche???
Hai mica sbagliato a citare?

Martin847

Citazione di: iz2ogg il Mar 14 Marzo, 12:54 2023
Citazione di: Martin847 il Mar 14 Marzo, 12:35 2023
Citazione di: Martin847 il Mar 14 Marzo, 12:17 2023
Citazione di: iz2ogg il Dom 12 Marzo, 13:33 2023piccolo consiglio per il futuro :
se dovete auto costruirvi i cavetti per le vostre radio prendente solo convertitori con cipset FTDI e non avrete problemi in alcun modo.
Bravo !!!
ma poi dico io, vai su una discussione su come collegare i cavi quando hai la batteria scarica e sei per strada, e scrivi "per risolvere il problema usate sempre batterie cariche"

... non si può sentire

m*chia rifletti
Batterie scariche???
Hai mica sbagliato a citare?
sì buonasera

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters