Alimentatore HP HSTNS-PL 18

Aperto da tmmlrd, Gio 29 Settembre, 08:38 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Sull'ultimo numero di SPRAT un collega parla della costruzione mediante stampa 3D https://amzn.to/3ymVMt0 di un case per l'alimentatore suddetto (13.8V 40A) che secondo lui funziona molto bene per alimentare apparati HF. Si tratta di un alimentatore nato per i server, che su ebay si può trovare spedito a 25 euro o poco più.
Qualcuno lo conosce?
Tenderei a non fidarmi molto di un alimentatore da PC da quel che ho potuto capire, ma questo modello magari fa eccezione...

P.S. Ovviamente si tratta di uno switching, che potrà essere confrontato eventualmente con altri switching: commenti del tipo "per me solo alimentatori lineari" non sono benvenuti (tanto vi conosco...)  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Ercole

Gli alimentatori per i server https://amzn.to/3J0wzcN a differenza di quelli per i PC hanno una certa fama positiva ma credo che la cosa migliore sia provare di persona e non esiste solo questo modello da te indicato ma una miriade e nulla ci vieta di usarli, poi sta a noi farci i grilli per la testa ma soprattutto sta a noi valutare la situazione, in fondo è solo un alimentatore e bisogna considerare poche cose come eventuali disturbi RF e la sicurezza dello stesso, mettiamoci anche riscaldamento è rumorosità ma sono aspetti che valgono per tutti gli alimentatori, insomma alla fine esistono buoni alimentatore e cattivi alimentatori ma io preferisco usare i miei Diamond e Microset.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

Sinceramente io mi fido poco degli alimentatori per computer o almeno non li uso di certo per alimentari le mie radio che hanno costi non da poco, perché mai dovrei usare uno di questi alimentatori ad esempio sul mio Yaesu FT-991 o Icom 7300 e tantomeno quando dispongo di fior di alimentatori specifici per gli rtx.

Se è una questione puramente di soldi allora mi sta anche bene e si risparmia anche un botto, ok anche per sperimentare e creare qualcosa e vedi appunto il case fatto con la stampante 3D, per carità io non escludo nulla e un paio di alimentatori simili a questo ce li ho anch'io e per giocherellarci vanno benissimo ma non li userei mai come alimentatori principali per le mie apparecchiature e non userei mai neppure alimentatori di dubbia qualità dedicati agli rtx, già in passato una cineseria marchiata telecom mi ha fumato. çç51

Carlos

Per quel che costa tanto vale acquistarne uno e divertirsi, anzi io non mi porrei più di tanto la questione qualitativa, è pur sempre un' alimentatore che nasce per i computer e andrà come andrà.

tmmlrd

Citazione di: Carlos il Dom 02 Ottobre, 13:34 2022
Per quel che costa tanto vale acquistarne uno e divertirsi, anzi io non mi porrei più di tanto la questione qualitativa, è pur sempre un' alimentatore che nasce per i computer e andrà come andrà.

Non è sbagliato. E' che io sono un po' di braccia corte per quanto riguarda gli hobby, diciamo che siccome i soldi costano il sudore della fronte, preferisco andare sul sicuro. Per questo cerco sempre di documentarmi un po' prima.  ;D inoltre va detto che siccome non è che sia un grande esperto, nè un grande smanettone (anche se sto imparando piano piano...  ::)) se prendo una cosa e non funziona, molto probabilmente non sono nemmeno in grado di capire perché e di metterla a posto, finirebbe in un cassetto dimenticata.

Diciamo che sbagliando si impara... ma si rimane anche abbastanza male, ecco. Per questo cerco di evitare di andare alla cieca, se non altro per non abbattere troppo la mia autostima ... HI HI
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Ercole

Se hai paura di sbagliare non potrai sperimentare, fa anche rima HI!! :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters