Consiglio per funzione baby monitor

Aperto da Laura, Ven 21 Luglio, 13:22 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Laura

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e cercherò di spiegare brevemente la nostra esigenza.
Siamo totalmente ignoranti in materia ma vorremmo acquistare un trasmettitore radio con auricolare per monitorare il nostro bimbo a distanza.
Deve avere le seguenti caratteristiche:
Ricezione ottima da 500 m di distanza
Possibilità di ascolto continuo, o ancor meglio trasmissione del suono al primo rumore indossando l'auricolare (non è necessario che sia bidirezionale).
Prezzo contenuto e preferibilmente disponibile su amazon.

Per chi da ciò potrebbe dedurre che siamo genitori degeneri vorrei fare un'ulteriore precisazione: nostro figlio di 3 anni è autistico grave, non parla e non cammina. È tranquillo solo in casa, ogni uscita è una tragedia finché non lo riportiamo in casa. Abbiamo totalmente annullato la nostra vita sociale per occuparci di lui. Ad agosto passeremo una settimana dai miei suoceri in umbria per la festa del paese, e contrariamente allo scorso anno vorremmo poter trascorrere qualche ora di sera con gli amici (a max 500 m di distanza) e con l'altra nostra bambina di 4 anni che ovviamente vuole invece uscire e godersi un po' l'estate. Lui la sera alle 9 vuole già stare nel suo lettino, dorme 12 ore filate e si sveglia solo per prendere il latte o se gli cade il ciuccio. Ecco, abbiamo bisogno di sentirlo in quei momenti così da correre e in 2 min di bicicletta raggiungerlo. Lui comunque è al sicuro nel lettino con le sponde e ci sono anche i miei suoceri sotto casa, ma vogliamo ovviamente stare più sicuri.

Grazie mille a chi vorrà aiutarci!

Micro

Ciao Laura e benvenuta nel Forum.

Vengo subito al dunque, il problema principale è la portata da te richiesta, 500 metri sono tanti, considera che la portata massima dichiarata per questi dispositivi e mediamente di 300 metri e inoltre questa distanza viene coperta in assenza di ostacoli.

Su questo punto nessuno potrà mai darti una risposta certa, l'unico modo per saperlo e di provare in prima persona, se ad esempio il trasmettitore si trova molto in alto tipo all'ultimo piano di un condominio e il ricevitore si trova in basso in campo aperto la cosa potrebbe anche essere fattibile, insomma ci devono essere le condizioni ottimali ma anche così non è detto vista la portata ridotta di questi dispositivi.

Se invece ti va bene anche qualcosa per coprire una distanza inferiore ai 300 metri e possibilmente senza ostacoli di mezzo, allora ne trovi quanti ne vuoi, anche con la telecemerina e senza spendere un patrimonio.

Vedi ad esempio su eBay http://ebay.eu/2tmkKpb
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco10

CitazionePossibilità di ascolto continuo, o ancor meglio trasmissione del suono al primo rumore

Buon pomeriggio a tutti.

La funzione in questione di solito è presente in tutti i dispositivi, tecnicamente si chiama VOX e appunto invia il segnale solo in presenza di suoni ambientali, meglio però chiedere al venditore prima dell'acquisto anche perché a volte questa funzione non viene riportata tra le caratteristiche anche se magari è presente.

Per il reso il mercato offre una miriade di prodotti molto standardizzati e simili tra loro, tra uno e l'altro spesso c'è poca differenza, da quello della Chicco al classico prodotto cinese, di conseguena non è facile dare un consiglio e comunque a parte la distanza non vedo esigenze particolari.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Laura

Grazie per le risposte.
I baby monitor tradizionali non fanno al caso nostro, ne ho gia uno con telecamera che copre 200 metri senza ostacoli.
Mi chiedevo se nell'ambito dei walkie talkie ci fosse qualcosa di più appropriato.
Mio suocero ad esempio riesce a seguire le battute di caccia da una certa distanza...
Davvero nulla che possa essere adattato allo scopo?
Grazie ancora

Laura

Questo ad esempio potrebbe corrispondere a quello che cerco? https://amzn.to/33kDR6w

Franco10

Non quelle non c'entrano nulla, non sono Baby Monitor ma ricetrasmittenti, oltretutto non di libero uso in quanto sotto regime di autorizzazione generale, i Baby monitor sono tutt'altra cosa, quelli appunto che vedi nel  link di eBay precedente.

Al massimo potresti prendere un portatile PMR446 tipo questi (non tutti sono comunque dei PMR) https://amzn.to/3tnnQHR

Di solito anche la funzione VOX seppur tuttavia non sono nati esattamente per fare dai Baby Monitor anche se nulla toglie che siano essere in grado di farlo. L'importante è che abbiano la funzione VOX e possibilmente regolabile in sensibilità, tieni presente che queste ricetrasmittenti sono pensate per poter parlare vicino al microfono, se ci si allontana anche di poco probabilmente la trasmissione non si attiva in quanto non entra alcun rumore ambientale, appunto per questo dico che evidentemente non sono adatti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Laura

Purtroppo i modelli indicati non hanno la funzione vox.
Non avevo pensato al discorso della licenza e alle problematiche del rumore ambientale, grazie per i consigli.
Mi sto informando su questo modello Retevis rt22 https://amzn.to/3tgWKlu alcuni dicono che non occorre la licenza, molti lo usano come gioco x bambini. Resta da capire la sensibilità del vox

Franco10

Il Retevis RT-22 non è ne un giocattolo ne un PMR446 quindi non è di libero uso.

Va inoltre programmato da PC compresa la funzione VOX tramite l'apposti cavo e software di programmazione, vanno programmati anche i canali in quanto quelli di default potrebbero essere in una frequenza già in uso magari alle forze dell'ordine.

Questa radio non è canalizzata fissa ma opera da 400 a 470 mhz, quindi è importante sapere almeno quello che si sta facendo e rischiando sia per l'incolumità propria (sanzioni anche pesanti) che quella degli altri. Questo è il mio consiglio, meglio puntare su di un PMR piuttosto che su di una cosa illecita.

Ad ogni modo dubito che il vox sia sufficientemente sensibile da attivarsi anche con rumori medio bassi proprio perché non è un Baby Monitor. Personalmente ho parecchi portatili di varia tipologia ma tutti richiedono di essere con la bocca vicino al microfono per far andare la radio in trasmissione, anche con il vox regolato per la massima sensibilità e poprio per questo potrebbe rivelarsi un acquisto inutile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Laura

Capito, proverò allora a cercare nel settore della videosorveglianza wifi sperando che ciò che cerco esista ;)
Tanto da quel che ho visto mi sembra difficile che un PMR economico abbia la funzione vox e soprattutto la sufficiente sensibilità.
Grazie mille

Micro

I PMR con la funzione vox ci sono, anche di economici, il vero problema però è che i Baby Monitor hanno dei microfoni amplificati in modo da poter far ascoltare l'ambiente circostante, in pratica esattamente il contrario delle ricetrasmittenti, queste sono pensate per far ascoltare la voce eliminando i rumori di fondo.

Pensavo eventualmente che potresti far cambiare l'antenna di un Baby Monitor con una molto più performante da tenere magari esternamente sul terrazzo o sul tetto di casa, in questo caso la portata sarebbe enormemente superiore, se trovi qualcuno capace a farti il lavoro hai risolto il problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Laura

Modificare l'antenna sarebbe una buona idea, ma speravo di cavarmela con qualcosa di più semplice, non conoscendo nessuno dovrei rivolgermi ad un professionista...
Ho trovato anche questo e sembra interessante, il problema è la copertura 3G che al paese non è delle migliori. Comunque farò una prova e vi terrò aggiornati dovesse servire a qualcun'altro!

http://www.babymonitor3g.com/cs/how-it-works/

Micro

Di base qualsiasi dispositivo dedicato va bene ma nel tuo caso il raggio di copertura esce dallo standard, quello di usare una APP invece di un dispositivo apposito potrebbe essere una soluzione, ne esistono parecchie di APP sia per Android che per iPhone, fai una prova per poi valutare se fa al caso tuo considerando anche eventuali costi per il traffico dati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters