Aiuto! Frequenze PMR e VHF

Aperto da Alessio22, Mer 14 Giugno, 22:44 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alessio22

Salve ragazzi,come da titolo avrete capito che sono un neofita haha
La mia domanda è una, è possibile usare frequenze dei PMR 446, con delle radio VHF-UHF??
In quanto ho visto che queste(VHF-UHF) operano tra i 400-470MHz,quindi da quello che ho capito le frequenze 446 ,sarebbero utilizzabili giusto??
Non mi uccidete se dico boiate ahaha :'( ;D

Micro

Ciao Alessio, buona serata.

Esattamente come hai scritto. Le frequenze dei canali PMR446 sono appunto a 446 mhz, per qui qualsiasi radio operante nell'intera banda UHF (in genere 400-470 MHz) è in grado di operare sulle stesse frequenze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

È già stato scritto implicitamente prima di me ma lo ribadisco, ti occorre una radio UHF che non copra solo la banda radioamatoriale (430-440 MHz, in realtà non tutta è utilizzabile per uso OM) ma una banda più estesa. Teoricamente quasi tutti gli RTX UHF lo possono fare ma molti modelli hanno dei blocchi SW o anche HW in certi casi imposti dal costruttore o dall'importatore. Considera anche che lo stesso modello venduto in diversi paesi può avere bande diverse. Insomma informati bene se intendi usare le frequenze PMR con una radio UHF.

Inoltre aggiungo anche che il tipo di autorizzazione da chiedere è diverso nei due casi. Si tratta comunque di frequenze non libere, non sono semplici walkie talkie che si comprano e si usano senza colpo ferire (e senza euro sborsare  ::)).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

David

CitazioneIn quanto ho visto che queste(VHF-UHF) operano tra i 400-470MHz,quindi da quello che ho capito le frequenze 446 ,sarebbero utilizzabili giusto??