Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => PMR/LPD/SRD => Discussione aperta da: JackyDX il Dom 30 Dicembre, 11:21 2018

Titolo: La situazione attuale sui LPD433
Inserito da: JackyDX il Dom 30 Dicembre, 11:21 2018
Ciao a tutti, oggi volevo chiedervi una cosa. çç34 çç17
Io ho una Baofeng UV-5R https://amzn.to/3SS79lo e usando CHIRP ho impostato in memoria i canali LPD e PMR446. Ma,
su tutti i canali LPD sono sempre vuoti e non c'è mai nessuno, invece sul PMR becco sempre qualcuno sull' uno e l'otto.
Io vivo nella Provincia di Brescia, c'è qualcuno che le usa o no? :|
Titolo: Re:La situazione attuale sui LPD433
Inserito da: IU3MAR il Dom 30 Dicembre, 13:01 2018
Tieni conto che hanno una portata limitata già di loro, ostacolata da costruzioni e rilievi naturali... Magari qualcuno le usa, ma non ti arriva il segnale!
Titolo: Re:La situazione attuale sui LPD433
Inserito da: Romero il Dom 30 Dicembre, 13:12 2018
Ciao, la spiegazione risiede in almeno due motivi, innanzitutto gli LPD hanno una potenza di emissione di appena 10 milliwatt contro i 500 milliwatt dei PMR, LPD infatti significa (Low Power Devices) e appunto essendo dispositivi a bassa potenza, e quindi a corto raggio, ne consegue che in condizioni normali sono ricevibili solo se ci si trova nei pressi o comunque in un area molto ristretta.

Altro motivo per qui è più probabile ascoltare dei segnali in banda PMR piuttosto che in quella LPD è il fatto che non tutti i portatili sono bibanda, quindi ne risulta che in circolazione ci sono più PMR che PMR/LPD. Gli LPD puri invece non ne fanno più e si trovano solo usati o di fondo magazzino.

E' anche vero che molti canali LPD si trovano in banda amatoriale e quindi si possono ascoltare potenzialmente anche i radiomatori ma è altrettanto vero che si tratta di frequenze poco usate dagli stessi e quasi tutte dedicate alla dirette.
Titolo: Re:La situazione attuale sui LPD433
Inserito da: Facip il Lun 31 Dicembre, 09:21 2018
Oltre ad avere poca portata secondo me gli LPD non li usa praticamente nessuno.
O vengono utilizzati i pmr o una buona parte di persone utilizza i vari boafeng nelle frequenze più disparate.
Non si potrebbe ma questa è la realtà. Del presto con meno di €30 prendi un apparato che per il 90% delle persone è sufficiente e con potenze di trasmissione e versatilità maggiore anche dei pmr da 80 - 120 euro.
Infatti, pur non essendo consentito, il male minore per non far danni è utilizzare le frequenze LPD.  Quantomeno si è tranquilli di non interferire su frequenze utilizzate dai servizi di soccorso e dalle forze dell'ordine. Se poi si scelgono quelle frequenze che neppure sono condivise con i radioamatori di fatto le probabilità di interferire con comunicazioni di altre persone è davvero improbabile.
Titolo: Re:La situazione attuale sui LPD433
Inserito da: Romero il Lun 31 Dicembre, 11:10 2018
Per la precisione, i primi 37 canali sono in piena banda amatoriale e mi succede spesso di sentirci estranei non proprio con degli LPD o peggio con dei veicolari come se niente fosse, i canali successivi in 434 mhz invece si trovano in piena banda assegnata al ministero della difesa quindi bisogna stare attenti, una volta proprio qui c'erano i famosi trasponder della polizia che dopo tante polemiche furono spostati altrove.