Offset

Aperto da IZ8SUB, Sab 09 Maggio, 16:48 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ8SUB

Buonasera
Sto memorizzando i ripetitori della zona sul mio nuovo FT-70D https://amzn.to/3jo5iUX
Premesso che ho letto e riletto il manale n-volte, non ho capito una cosa
Pare che io possa impostare l'offset es. -600 kHz PER TUTTA LA BANDA e non per la sola memoria
Infatti nelle UHF ho 2 ripetitori vicini ma uno ha offset +5.000 Mhz un'altro +1.600 Mhz
Sono io che mi sono perso qualcosa?
Ovviamente con utility software programmazione questa cosa dovrebbe risolversi

IW3HQD

Sul 70 lo scostamento per i ripetitori in modalità VFO rimane quello radioamatoriale.
Se lei vuole programmare una memoria con un ponte ripetitore avente shift diverso dovrà:
- selezionale la modalità VFO (tasto V/M)
- impostare la frequenza di uscita (es. 430.100)
- selezionale la modalità di trasmissione/ricezione FM (tasto MODE)
- selezionare lo shift + o - (tasti F+0)
- selezionare il valore di scostamento accedendo al menu SET (tenere premuto il tasto F, poi con la rotella DIAL spostarsi fino alla voce RPT.FRQ, premere nuovamente F e poi ancora con DIAL spostarsi sullo scostamento voluto, premere nuovamente F o il PTT per uscire)
- impostare l'eventuale subaudio (F+5 poi con DIAL spostarsi su T, uscire dal menu, premere F+6 e selezionare il tono voluto)
- memorizzare il ripetitore tenendo premuto il tasto V/M ed eventualmente nominando il canale.

Un ultimo consiglio: pensi seriamente a cambiare l'antennino in dotazione standard poiché si comporta pressoché da carico fittizio.... Molto meglio sostituirlo con un qualcosa di più performante quale una Diamond 771. https://amzn.to/3rKipDu
73 de IW3HQD

IZ8SUB

Non potevo ricevere una risposta più esaustiva.
Per l'antenna sono già "in moto"
Grazie mille
73
Roberto
Napoli

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters