Cerco consiglio

Aperto da Millo, Mer 18 Marzo, 15:31 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Millo

Buonasera.
Dopo aver letto schede e test trovate nel forum, sono giunto alla conclusione che è meglio chiedere direttamente a voi esperti.
Mi servirebbe una mini antenna per una Yaesu Ft-65. https://amzn.to/3wvlZ8A
Cercando in internet ho notato che la più popolare é la Diamond Srh805s. https://amzn.to/3rDXIrT
Potete darmi un consiglio?
Grazie.

IW3HQD

Buongiorno.
Personalmente sono sempre stato refrattario ad antenne di questo tipo, tuttavia de gustibus.....
Ciò che deve fare riflettere sulla scelta delle antenne per i portatili non sono solo le dimensioni, ma anche e soprattutto il guadagno. In troppi si sono trovati ad acquistare antenne piccolissime (ma che miocuggino-miocuggino ha certificato come l'antenna da DX...) salvo ritrovarsi in mano poco più che un carico fittizio.
Quindi, primo consiglio: leggere BENE le caratteristiche tecniche di ogni singola antenna senza farsi attirare dagli specchietti per le allodole.
73 de IW3HQD

Millo

Ti ringrazio per il consiglio, ma il mio problema è, che non essendo un tecnico e tanto meno un esperto, non so leggere le specifiche tecniche, é per questo che chiedevo semplicemente un nome ed una sigla :D.
Ti ringrazio.

IW3HQD

Citazione di: Millo il Mer 18 Marzo, 16:05 2020
Ti ringrazio per il consiglio, ma il mio problema è, che non essendo un tecnico e tanto meno un esperto, non so leggere le specifiche tecniche, é per questo che chiedevo semplicemente un nome ed una sigla :D.
Ti ringrazio.
Ci mancherebbe! E noi siamo qui per aiutarla!
Per la scelta corretta di un'antenna portatile bisogna orientarsi partendo dal tipo di radio: monobanda, bibanda o multibanda.
Mi pare che la radio da lei posseduta sia bibanda, vale a dire VHF e UHF (cioè 144 e 430 Mhz): lei dovrà quindi orientarsi su un'antenna che abbia queste caratteristiche di risonanza, cioè 144 e 430 Mhz.

Il secondo passo è quello di valutare il guadagno di ciascuna antenna in ciascuna delle bande da essa coperta. Tale guadagno è espresso in decibel (non mi addentro in disquisizioni più tecniche) e viene indicato sulla confezione con la sigla dB: più alta è quest'ultima, maggiore è il guadagno.

Da ultimo, faccia attenzione al tipo di attacco dell'antenna sulla radio poiché mi pare che il FT65 monti quello a vite.
73 de IW3HQD

Trasponder

73 a tutti.

La risposta se sintetizzata è molto semplice, antenna piccola guadagno piccolo. Se vuoi le prestazioni ci sono le antenne grandi, quelle piccole vanno bene solo se l'esigenza del momento richiede poco, ad esempio l'uso di un ripetitore vicino o se si ha l'intenzione di fare un qso con qualcuno che sta vicino, di fatto quindi un'antenna di questa tipologia non sarà mai sostitutiva ad un'antenna per così dire normale.

Millo

Vi ringrazio per avermi chiarito le idee con semplicità e chiarezza.
Gentilissimi çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters