Antenna 27 MHz da balcone , un consiglio ?

Aperto da 1enry1, Dom 18 Ottobre, 21:15 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1enry1


Raga per antenna sul BALCONE  cosa mi consigliate meglio  la SIRIO ML-145 MAG https://amzn.to/3RI6Adl con base magnetica

o Sirio Antenna Thunder27 https://amzn.to/3xnV7HM 25-29 MHz  che stranamente si tarano i ros con la lunghezza del cavo ?


da notare che NON e' una boomerang ma un bastone di soli 90 cm , mentre la magnetica e' ben 1,45 m ....

cosa meglio sul balcone di casa ?



tnx 73

ALL MODE

Il problema è che una veicolare necessita di un piano di massa dato dalla macchina stessa e riprodurla in modo veramente corretto se installata a casa è sempre un'impresa, ros alto e prestazioni modeste, di contro la Thunder27 25-29 MHz essendo caricata non necessita di nessun piano di massa, tuttavia mancando i radiali ed essendo molto piccola forse non rende meglio di una veicolare, è la classica situazione dove serve averle entrambe e fare un test poiché per un motivo o per l'altro non c'è nulla di matematico.

Io ti consiglio una Boomerang e posso anche dire di avere ragione oltre ogni ragionevole dubbio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianfranco

Buongiorno a tutti. La vera domanda è quale sia peggio dell'altra e non meglio, ovvero una veicolare a cui serve un piano di massa e un'altra caricata che più che un'antenna è un carico fittizio, di fatto sono peggiori tutte è due per un'installazione da balcone e confermo che se il problema è lo spazio a disposizione non c'è nulla di meglio di una Boomerang.

Citazionementre la magnetica e' ben 1,45 m
1,45 m è comunque uno sputo di antenna per gli 11 metri.

1enry1

ovvio...pensa c'e ne sono pure da 80 cm.... vedi tu !


ma quindi  sulla ringhiera del balcone , cosa meglio :


La  Sirio GL-27 black - Antenna C.B. per caravan con attacco a specchio ASP-1

o la  Sirio ML-145  con  base magnetica

secondo me la GL-27 dovrebbe avere basse stazionarie e nessun probelma con la ringhiera del balcone ... ma SOLO 1 metro di stilo !!!


mentre come rendimento credo sia MOLTO meglio con i suoi 1,45 m la  ML ...ma la vedo dura con la base magnetica per le stazionarie .

che faccio ?   grazie  73

Gianfranco

E' chiaro che la ringhiera e la base magnetica non vanno d'accordo quindi meglio avere un attacco più adatto, tra una e l'altra però cambia poco, il rendimento rimane quella di una veicolare e per lo più usata in un contesto che non è il suo quindi non capisco perché non prendi una Boomerang!

charles_forever

Se si vuole un'antenna da balcone formidabile, quasi invisibile e che costi come un sacchetto di patatine, bisogna levarsi dalla testa prodotti commerciali, che non servono assolutamente a niente. Vanno bene per fare QSO da un camion all'altro, usando come piano di terra l'enorme massa metallica del camion.
L'antenna molto performante, che sicuramente Lei non userà perché qui e perché là e patatì e patatà si chiama dipolo. Ci vogliono meno di sei metri di cavo da elettricista https://amzn.to/3dd0R01 un bastone di qualunque tipo, plastica, legno, ferro, alluminio, purché resista agli eventi atmosferici, n metri di cavo a 50 Ohm tipo RG213 o robe simili, anche RG58, tanto sono pochi metri, il dipolo va montato a "V" invertito, usando per tirantare gli elementi del cordino di nylon da stendere la biancheria.
Dove stavo qualche anno fa, ero al piano rialzato e, con tale antenna, facevo tutta la città e paesi limitrofi, e, senza nessun tipo di lineare, ho collegato Francia, Spagna, Belgio, Bulgaria, Grecia, Sud Italia, Slovenia e Romania.
Tutto il resto va bene da vendere, il dipolo a V va in tutto il mondo, con modulazione forte, lavora segnali diretti e riflessi, certo, una 5/8 montata sul tetto va più forte, ma non c'è quell"effetto bidone" che si noterebbe a passare da una 5/8 alta ad un'antenna da camion sul balcone. Una timida via di mezzo tra il dipolo e il cesso può essere la "boomerang", ma solo ed esclusivamente se si tratta della boomerang non caricata, lunga circa 2,70 metri.
Per costruire un dipolo si deve consultare Internet, o scaricare da un sito ARI il programma "Radioutilitario" che insegna a fare tutto ciò. Materiale che chiunque ha in casa, un po' di cavo, un Amphenol, 15 Euro, e il mondo è tuo!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

1enry1


non ho cosi tanto spazio per un dipolo, hi hi




ma quindi sta boomerang sirio in totale quando ingombra tra  inizio antenna e fine radiale ?

ma i ROS come si abbassano , spsotando il radiale o ?


PS  ma  come mai le radio hanno FM , viene usata o solo in am ?

Gianfranco

Citazionema quindi sta boomerang sirio in totale quando ingombra tra  inizio antenna e fine radiale ?
Dipende dal modello, la più lunga dovrebbe essere circa 3,60.

Citazionema i ROS come si abbassano , spsotando il radiale o ?
Anche qui dipende dal modello ma di solito si regola la lunghezza magari agendo sullo stub.

CitazionePS  ma  come mai le radio hanno FM , viene usata o solo in am ?
Di solito si usa l'AM per abitudine visto che i primi CB avevano solo questo modo di emissione ma non manca anche chi usa la FM o SSB. In altri paesi ad esempio si usa solo la FM e infatti quando arriva la propagazione da quelle zone si nota.

charles_forever

Un dipolo a "V" invertito non lo vedi neanche, sta sulla ringhiera del balcone, e consuma tanto spazio come la base di un triangolo isoscele con angolo al vertice tra 120° e 90°, e lati lunghi 2,70-2,75 cm. Poco più di un metro e mezzo.
Comunque io lo dico per onestà e correttezza, tanto nessuno lo usa mai, e non arrivano da nessuna parte con i loro carichetti fittizi da camion o boomerang caricate. Ma l'Amministratore di condominio gode!!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters