Chiedo consiglio

Aperto da nofill, Mer 06 Agosto, 11:29 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nofill

Buongiorno,
sono alla ricerca di una radio (walkie-talkie) senza licenza che sia in grado di trasmettere e ricevere un segnale ad 1 km. lungo una strada di montagna.
Ho letto molte recensioni da apparati cinesi ad Aziende più blasonate come Midland.
Alcune recensioni negative si riferiscono al fatto che da 6km. dichiarati arrivano a 200/400 metri.
Come faccio a capire quale potrebbe fare al mio caso?
Chiedo consiglio a chi magari ne fa un uso in montagna pertanto testato in quell'ambiente e quelle distanze.
Grazie!
Roberto

Swan

Citazionesono alla ricerca di una radio (walkie-talkie) senza licenza che sia in grado di trasmettere e ricevere un segnale ad 1 km. lungo una strada di montagna.
Ciao, un chilometro lo fa anche un giocattolo ma in tutti i casi se non ci sono interposti ostacoli importanti.

CitazioneAlcune recensioni negative si riferiscono al fatto che da 6km. dichiarati arrivano a 200/400 metri.
La portata dipende dalle condizioni ambientali, in campo completamente aperto e pianeggiate con dei buoni pmr si riescono a coprire anche 10 km e in mare anche di più, se in alta quota e liberi da ostacoli si fanno perfino centinaia di chilometri, chilometri che possono diventare poche centinaia di metri in un bosco, se invece c'è di mezzo una montagna la portata è uguale a zero. Insomma come vedi non parliamo di telefoni che funzionano tramite una rete di ripetitori e il limite è quello naturale.

CitazioneCome faccio a capire quale potrebbe fare al mio caso?
Tutti fanno al caso tuo ma puoi scegliere se prendere un costoso top di gamma come per esempio un Midland G18 oppur uno economico ma non differente come portata tipo il Retevis RT24, basilare e senza display ma di ottima costruzione, se invece il display lo vuoi ma non vuoi spendere troppo allora potrei consigliarti il BAOFENG BF-88ST, anche questi venduti in copia ad un prezzo quasi ridicolo.

nofill

Grazie Swan per la risposta articolata.
In una strada di montagna è difficile valutare km. per km. certe caratteristiche. A me sembrano tutte uguali 0.5w per cui non capisco una differenza di prezzo così importante.
L'ho attribuito alla qualità del trasmettitore ma forse a torto.
Devo trasmettere un segnale DTMF generato da una sistema IoT pertanto non mi occorre una qualità importante quanto più la capacità del segnale di poter raggiungere un tratto di strada tortuoso ma mi rendo conto che forse il limite è la potenza.
Credo che la mie deduzioni siano giuste.
Altrimenti non so se ci sono alternative alla mia esigenza.
Grazie di nuovo.

Swan

CitazioneA me sembrano tutte uguali 0.5w per cui non capisco una differenza di prezzo così importante.
La differenza sta in questioni diverse come la qualità costruttiva generale, la presenze del display, le funzionalità presenti, la durata della batteria, la possibilità o meno di programmarle tramite computer, se è anche digitale, l'impermeabilità e la robustezza, la presenza o meno anche dei 69 canali lpd oltre a quelli pmr, la qualità del circuito ricevitore ecc ma anche la marca in sé, ad esempio un Midland ha un determinato costo proprio perché è un marchio conosciuto e offre anche una vera garanzia al contrario di una radio cinese a basso costo, basso costo che però non significa che sia per forza peggiore.

CitazioneL'ho attribuito alla qualità del trasmettitore ma forse a torto.
La parte trasmittente è la meno importante, la potenza erogata è uguale per tutti e al massimo entrano in gioco fattori come qualità della voce trasmessa e affidabilità ma di solito non sono un problema, più importante è invece la bontà dell'antenna, per i portatili più modesti (ma non necessariamente) di solito vi è un'antenna troppo piccola il che significa portata più ridotta.

Citazionemi occorre una qualità importante quanto più la capacità del segnale di poter raggiungere un tratto di strada tortuoso ma mi rendo conto che forse il limite è la potenza.
Il problema non è tanto la potenza, certo avere 5 watt è meglio che averne mezzo ma sul campo la differenza è relativa, il vero problema è la portatillità stessa se così la possiamo definire ovvero un'antenna molto piccola se paragonata ad un antenna da base ad alto guadagno ma a influire di più è proprio il fatto di essere in movimento e questo significa avere dei segnali instabili e casuali in base alla posizione delle due radio in un determinato momento ...anche se nello specifico non conosco le tue esigenze personali.

CitazioneDevo trasmettere un segnale DTMF generato da una sistema IoT
Qui però mi sorge un grosso interrogativo; cosa c'entrano le radio pmr/lpd con l'internet delle cose?

nofill

Grazie Swan,
anche qui le tue risposte sono sempre puntuali.
La mia esigenza è, appunto, trasmettere un segnale DTMF verso un altro apparato collocato a bordo strada. Non credo esistano altri sistemi di trasmissionesenza senza licenza, pertanto prendo in prestito una tecnologia esistente e consolidata come gli apparati PMR.
In effetti l'utilizzo è piuttosto singolare. Con le Radio non ha nulla a che fare (nel mio caso), ma è il solo mezzo  per far arrivare un semplice segnale DTMF ad un altro apparato alla distanza di 1 km tutto il resto lo gestisco con gli IoT.
Forse ci sono altre soluzioni che non conosco?

Swan

Per un solo chilometro non ci sono problemi esclusi eventuali ostacoli importanti ma nel caso tu volessi coprire distanze maggiori ci sono i CB anche se non intendo quelli portatili ma quelli veicolari, che potrai usare sia da casa con un'antenna da base coprendo così enormi distanze, oppure in auto con un'antenna da macchina ottenendo una copertura assolutamente maggiore rispetto ai portatili pmr446.

Non so se i toni dtmf li invierai manualmente o con un dispositivo a parte ma se ti basta digitarli allora potrei consigliarti il CRT MEGAPRO, credo sia l'unico cb omologato esistente ad avere un microfono con i toni dtmf, non so appunto se rispecchia le tue necessità ma intanto te lo segnalo visto che è anche di libero uso.

nofill

I toni DTMF li genero con una motheboard IoT via software pertanto a me servirebbe solo l'invio di quel segnale.
Farò una prova pratica per capire se funziona.
Per i CB immagino occorrano delle autorizzazioni con un traffico vocale più elevato che mi creerebbe disturbo per la mia applicazione.
Comunque Swan, grazie per i tuoi preziosi consigli, confrontarsi con un esperto è sempre un fatto positivo.

Swan

CitazioneI toni DTMF li genero con una motheboard IoT via software pertanto a me servirebbe solo l'invio di quel segnale.
Farò una prova pratica per capire se funziona.
Certo che funziona, devi solo inviare l'audio che hai generato all'apposito pin sul connettore microfonico del cb, ciò quello della capsula microfonica, c'è solo da lavorarci un pò anche di saldatore.

CitazionePer i CB immagino occorrano delle autorizzazioni con un traffico vocale più elevato che mi creerebbe disturbo per la mia applicazione.
L'uso dei CB è stato liberalizzato alcuni anni fa, lo compri e lo usi e fine, l'unica cosa da tenere in considerazione è l'uso che ne farai tu, non per chiacchierare ma per inviare dei toni dtmf e questo non è previsto ma se è una cosa saltuaria non disturbi comunque nessuno almeno che non si tratti di una trasmissione continuativa che tiene una frequenza occupata con trasmissioni lunghe o brevi ma costanti.

OldMan

Ciao Nofill,

Citazione di: nofill il Mer 06 Agosto, 11:29 2025sono alla ricerca di una radio (walkie-talkie) senza licenza che sia in grado di trasmettere e ricevere un segnale ad 1 km. lungo una strada di montagna.

Un PMR446 omologato (quindi un apparato che nasce di fabbrica con questo scopo, non palmari radioamatoriali usati sulle frew. 446) è perfetto per il tuo scopo, dato anche l'uso legale senza alcuna licenza (a patto appunto si tratti di un palmare omologato per tale uso.)

Citazione di: nofill il Gio 07 Agosto, 19:16 2025In effetti l'utilizzo è piuttosto singolare. Con le Radio non ha nulla a che fare (nel mio caso), ma è il solo mezzo  per far arrivare un semplice segnale DTMF ad un altro apparato alla distanza di 1 km tutto il resto lo gestisco con gli IoT.

Molto semplicemente non puoi farlo, non è legale (non attraverso apparati di "libero uso" come PMR446 e CB.)

Citazione di: nofill il Gio 07 Agosto, 19:16 2025Forse ci sono altre soluzioni che non conosco?

Ti suggerisco di esplorare il mondo degli apparati "Low Power Devices", nello specifico la tecnologia LoRa (es. https://it.wikipedia.org/wiki/LoRa )
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

9EHW1

potrebbe essere una buona applicazione di LoRa, un nodo invia il comando ad un altro nodo come messaggio, il secondo nodo alla ricezione del comando genera i toni necessari poi ad agggiungere sicurezza senza crittare nulla si fa sempre in tempo (basta usare TOTP)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://link.amazon/B0j2NrMVB

Jucget EP31 PMR446 impermeabile IP54

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"