Hf in ALE

Aperto da GIONSON, Mar 05 Agosto, 07:52 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

GIONSON

Buongiorno a tutti sono qui per ampliare la mia conoscenza e magari ricevere qualche parare utile da voi.

Utilizzo le radio per lavoro ma effettivamente il sapere utilizzare le radio in banda HF non è così scontato.

Avrei alcune domande su un corretto utilizzo di un apparato e per un corretto settaggio accordatore antenna e disposizione della medesima.

Utilizzo un apparato Radio con tecnologia A.L.E che copre da 3.0 ai 30.0 mhz , amplificata a 125watt con accordatore separato , e un antenna. Yaesu ya30 nuova di fiamma.

Bimestralemnte faccio uno studio ionosferico tramite i report rilasciati dall Ingv per distante comprese dai 250-500km.

L antenna è montata tramite una paleria centrale che sostiene il dipolo ad un altezza di 6mt e i capi scendono a "capanna" per capirci.
Non ho la possibilità di installarla diversamente , avrei voluto metterla perpendicolare al terreno ma non ho la paleria adeguata.

Lo studio fatto per il pacchetto Ale a 20freq da inserie è ststo fstto sulla tavoletta ingv dei 250km , la stazione ricevente era a 150km ed è andata a buon fine , forte e chiaro ,la prova successiva è stata fatta a 175km io sempre con dipolo la stazione ricevente con whip 2.4mt e wire ant , nessuna comunicazione affettuata , la mia domanda sorge dal fatto che , le radio comunicavano tra di loro , effettivamente agganciavano qualche frequenza ,(molto bassa per l orario , 4.7mhz alle 14:00 PM) , ma non riuscivano a trovare una frequenza adeguata per stabilire il collegamento.
Ho pensato magari di essere in una zona di skip in quanto se i 150km si sentisse forte e chiaro e 175 non agganciassero , la radio o le radio captavano l onda di suoerficie riflessa dal salto dell onda.

Sono del tutto conscio che utilizzare un apparecchiatura in distanze così corte crea più problemi che altro , ma purtroppo mi devo adeguare. (Sono state utilizzate anche per comunicare dai 17/20km , per me una cosa folle , come se dovessi accendere una sigaretta utilizzando un lanciafiamme).

Avrei a disposizione un antenna stilo 5mt ma non posso installarla sulla paleria per problemi di equilibrio della struttura e potrei spezzare il bx , a il cavo atu tra accordatore e bx mi obbliga a installare anche quello sulla paleria.

La sera dello stesso giorno ho riprovato cambiando il pacchetto Ale con freq più basse
Partendo dai 3.0 a salti 200khz fino si 6.8 ma niente.
Lo studio è stato fatto prendendo in considerazione il MuF , e gli orari di massima che mi servono , poi ho fatto un altra prog all 85% del muf per provare.
Sbaglio qualcosa sullo studio frequenze?
Posizione antenna?
Se Avete qualche consiglio sono qui grazie.

Si capisce poco dalla foto dell antenna , gli elementi dell antenna li ho costruiti io perchè "qualcuno" si è dimenticato di mandarmeli e mi son arrangiato.

La direzione della stazione ricevente e frontale/parallela al dispiegamento dell antenna , quindi verso sinistra.



Onda 2022

Ciao Gionson, intanto premetto che le radio A.L.E. non sono usate dai radioamatori quindi su questo non mi esprimo ma il fatto che faccia tutto automaticamente significa che arrivare al problema non è semplice, bisognerebbe chiederlo a lei il perché del tuo quesito. :)

Tornando al tuo problema, già tentare collegamenti a così brevi distante e su una frequenza che in quell'orario è assente da propagazione è un impresa quindi l'unica cosa da fare è provare a  ottimizzare l'antenna, poi sinceramente non ho capito se la stazione ricevente utilizza sempre la stessa antenna oppure no!

Comunque tu parli di NVIS quindi in questi casi va bene un dipolo orizzontale montato molto basso rispetto al suolo, circa 2/5 metri d'altezza.

Da evitare invece antenne verticali o Yagi direzionali a bassa quota o montaggi troppo alti che causano emissione a bassa incidenza.

CitazioneAvrei a disposizione un antenna stilo 5mt
Non è ideale in questi casi.

CitazioneL'antenna è montata tramite una paleria centrale che sostiene il dipolo ad un altezza di 6mt e i capi scendono a "capanna" per capirci.
A V invertita non va bene nel tuo caso, il più orizzontale possibile è l'ideale ma se non hai spazio pazienza.

Questo è al momento tutto.

Rangerov

Saluti a voi.

GIONSON, per capire meglio la situazione ti chiedo alcune cose...

La stazione ricevente è sempre la stessa o ce ne sono altre!

Se ce no sono altre sono posizionate in luoghi diversi e distanti tra loro!

Usano tutte la medesima tipologia di antenna o antenne differenti!

La stazione ricevente sono tutte attorno ai 4 Mhz o anche in altre bande!






GIONSON

Citazione di: Onda 2022 il Mar 05 Agosto, 11:41 2025Ciao Gionson, intanto premetto che le radio A.L.E. non sono usate dai radioamatori quindi su questo non mi esprimo ma il fatto che faccia tutto automaticamente significa che arrivare al problema non è semplice, bisognerebbe chiederlo a lei il perché del tuo quesito. :)

Tornando al tuo problema, già tentare collegamenti a così brevi distante e su una frequenza che in quell'orario è assente da propagazione è un impresa quindi l'unica cosa da fare è provare a  ottimizzare l'antenna, poi sinceramente non ho capito se la stazione ricevente utilizza sempre la stessa antenna oppure no!

Comunque tu parli di NVIS quindi in questi casi va bene un dipolo orizzontale montato molto basso rispetto al suolo, circa 2/5 metri d'altezza.

Da evitare invece antenne verticali o Yagi direzionali a bassa quota o montaggi troppo alti che causano emissione a bassa incidenza.

CitazioneAvrei a disposizione un antenna stilo 5mt
Non è ideale in questi casi.

CitazioneL'antenna è montata tramite una paleria centrale che sostiene il dipolo ad un altezza di 6mt e i capi scendono a "capanna" per capirci.
A V invertita non va bene nel tuo caso, il più orizzontale possibile è l'ideale ma se non hai spazio pazienza.

Questo è al momento tutto.
Grazie , il mio focus era montarla alta e  perpendicolare al terreno , ma purtroppo non ho la possibilità di farlo , la saluzione adottara è quella più aderente alle mie possibilità.

La stazione ricevente è una 20wat che ha a disposizione solo 2 antenne una wip 2.4mt o una filare da 8mt.

Le frequenze che agganciava senza dare sell fail erano dalle 4.0 alle 5.2 , quando da ingv all orario della comunicazione come muf dava 7.5/7.4mhz , il problema , nasce dai report ingv dove la distanza minima è di 250km.

Io vorrei evitare di di utilizzare il sistema nvis , perchè per me come stazione fissa diventa impossibile cambiare l angolo d incidenza , in quanto la stazione ricevente non è MAI nello stesso punto , ci possono essere anche 20/30km tra una comunciazione e l altra.

Quindi capite bene che è un bel casino🤣.

La mia linea è stata quella di suddividere le 24 ore in 2 pacchetti da 8 sarebbero 3 ma  le frequenze notturne della mattina e della sera sono pressochè identiche , e creare un pacchetto ale più corposo nelle ore centrali con uno con riferimento al muf  e l altro all 85% del  muf.
Effettivamente non pensavo di comunicare alla prima scansione con la stazione ai 150km.

Quindi il mio dubbio rimane sull ottimizzazione dell antenna e sullo studio freuquenze più adeguato.

GIONSON

Citazione di: Rangerov il Mar 05 Agosto, 17:07 2025Saluti a voi.

GIONSON, per capire meglio la situazione ti chiedo alcune cose...

La stazione ricevente è sempre la stessa o ce ne sono altre!

Se ce no sono altre sono posizionate in luoghi diversi e distanti tra loro!

Usano tutte la medesima tipologia di antenna o antenne differenti!

La stazione ricevente sono tutte attorno ai 4 Mhz o anche in altre bande!







La stazione ricenvente è la stessa che tramite un apparato portatile si sposta quindi non è mai nella stessa posizione.

La banda che posso utilizzare va dai 2.9(meglio 3.0) ai 29.9mhz
Stazione ricevente a 20wat.
Antenna stilo 2.4mt o filare 8mt.

GIONSON

O magari..voler fare quel tipo dì comunicazione con una stazione ricevente che non è mai allo stesso posto utilizzando un HF non è la cosa più igienica. Magari la tecnologia Ale non va bene per questo tipo di comunicazioni, una frequenza fissa forse potrebbe essere più idonea?

Ho la possibilità anche di fare frequenza fissa senza utilizzare l Ale.

Onda 2022

Citazioneio sempre con dipolo la stazione ricevente con whip 2.4mt e wire ant , nessuna comunicazione affettuata
Questa cosa mi era sfuggita, infatti se tu usi la tua Yaesu ya30, essendo a V invertita, avrai una polarizzazione prevalentemente orizzontale, il che va bene, la Whip invece usata dalla stazione ricevente ha polarizzazione verticale, anzi nei collegamenti NVIS si usa sempre quella orizzontale quindi presumo che il problema sia dovuto a ciò.

GIONSON

Citazione di: Onda 2022 il Mar 05 Agosto, 22:27 2025
Citazioneio sempre con dipolo la stazione ricevente con whip 2.4mt e wire ant , nessuna comunicazione affettuata
Questa cosa mi era sfuggita, infatti se tu usi la tua Yaesu ya30, essendo a V invertita, avrai una polarizzazione prevalentemente orizzontale, il che va bene, la Whip invece usata dalla stazione ricevente ha polarizzazione verticale, anzi nei collegamenti NVIS si usa sempre quella orizzontale quindi presumo che il problema sia dovuto a ciò.

Abbiamo fatto le prove sia con l antenna verticale che con la filare per la stazione ricevente.

Prova fatta a 150km con tutte e 2 le antenne per la ricevente ed è andata meglio con la wire ant(nin è altro che un filo attaccata alla pipetta del connettore RF della radio) posizionate parallela verso la mia direzione

Prova fatta a 175km con lo stesso pacchetto , non abbiamo comunicat...premetto un discorso che magari sembra banale ma forse no :

La Radio che utilizzo , ha questa dunzione Ale , che sostanzialmente ha la possibilità di chiamare in maniera selettiva un altro apparato della stessa famiglia tramite un ID , una volta impostato lo stesso pacchetto su entrambe le radio si avvia una chiamata selettiva , l apparato scansionerá le nostre frequenze impostante nel pacchetto per trovarne la più idonea secondo lei per stabilere la connessione.
Bene , mentre la radio scansiona le freq , sul display si puó vedere se la frequenza scansionata è "buona" o "cattiva" , ti dice sell fail se non è buona o sell e basta se poteva andare bene , al lato del display ci sono delle tacchette per la qualità del segnale che si alzano in base a quale freq le è piaciuta o meno con vsori da 1 a 8.

Bene.. durante la prova dei175km entrambi abbiamo notato una cosa , la stazione portatile ha agganciato più frequenze ottimali con l antenna stilo 2.4 che con la filare vedendo di fatto una qualità delle frequenza sulle 5/7 tacchette  , a me invece da ricevente una situazione abbastanza piatta, qualche picco a 4 tacche e 5/6 freq aggangiate ma mai un collegamento stabile.
Uguale nel trasmettere io verso l altro , situazione pressochè invariata.

Quindi non so se effettivamente sia una problema di installazione della mia antenna o di studio freq o di entrambi , o di esser stato sfortunato di aver beccato una zona di skip tra me e l altro , che con l antenna a polarizzazione verticale riuscisse a captare  il segnale di superficie del rimbalzo della mia onda.

Non lo so , mi piacerebbe capire il perchè e non doverlo accettare e basta , o magari trovsre una soluzione.


Onda 2022

CitazioneProva fatta a 150km con tutte e 2 le antenne per la ricevente ed è andata meglio..

Prova fatta a 175km con lo stesso pacchetto...
Evidentemente quei 25 chilometri in più fanno la differenza per un segnale che magari a 150 km era già modesto. Quello che fai tu è però una situazione che definirei stravagante e che esula dal nomale uso che si fanno delle frequenze radio, roba che nella normalità di tutti i giorni nessuno immaginerebbe mai di fare . :)

GIONSON

Citazione di: Onda 2022 il Mar 05 Agosto, 23:15 2025
CitazioneProva fatta a 150km con tutte e 2 le antenne per la ricevente ed è andata meglio..

Prova fatta a 175km con lo stesso pacchetto...
Evidentemente quei 25 chilometri in più fanno la differenza per un segnale che magari a 150 km era già modesto. Quello che fai tu è però una situazione che definirei stravagante e che esula dal nomale uso che si fanno delle frequenze radio, roba che nella normalità di tutti i giorni nessuno immaginerebbe mai di fare . :)

Spiegati meglio, nel senso , voi come fate?
Non vi basate sull ingv per la radiopropagazione? O usate programmi/siti dove vi danno quella migliore al momento?.

Si effettivamente credo anche io che sia un modo strano di operare, ma tutto nasce dal fatto che l apparato sceglie delle frequenze che l operatore ha inserito all interno , se metto freq ad cazzum lei non effetuerà nessun collegamento.
Capisco benissimo anche che è limitante operare in queste condizioni di variabilitá delle stazioni riceventi.
O dovrei abbandonare il sistema Ale per usare una freq fissa come magari usate voi.

Effettivamente la prova fatta a 150km era debole ma chiara.

Onda 2022

Il punto è anche che non comprendo l'utilità (per te) di tutto ciò e quale sia lo scopo finale!

GIONSON

Citazione di: Onda 2022 il Mer 06 Agosto, 11:21 2025Il punto è anche che non comprendo l'utilità (per te) di tutto ciò e quale sia lo scopo finale!
Lo scopo è non andare in No Coms , quindi sto dercando capire le varibili che entrano in gioco in moda da mitigare la possibikità di mancare comunicazioni.


Onda 2022

Io intendevo dire perché fai tutto questo! Ciò cosa ti spinge a usare questo sistema automatizzato (ma anche se non fosse automatizzato) e per raggiungere quale scopo?

ik6

Citazione di: Onda 2022 il Mer 06 Agosto, 13:53 2025Io intendevo dire perché fai tutto questo! Ciò cosa ti spinge a usare questo sistema automatizzato (ma anche se non fosse automatizzato) e per raggiungere quale scopo?

dai un'occhiata qui https://www.hflink.com/ ed anche qui https://hflink.com/automaticlinkestablishment/ considera che sarebbe MOLTO interessante unire HFLink e LoRaHAM, le prospettive sarebbero enormi


ik6

Citazione di: GIONSON il Mer 06 Agosto, 13:37 2025
Citazione di: Onda 2022 il Mer 06 Agosto, 11:21 2025Il punto è anche che non comprendo l'utilità (per te) di tutto ciò e quale sia lo scopo finale!
Lo scopo è non andare in No Coms , quindi sto dercando capire le varibili che entrano in gioco in moda da mitigare la possibilità di mancare comunicazioni.



che antenna/antenne usi per ALE ?

lascia stare, ho visto, una Yaesu ya30, ossia una T2FD; una buona scelta per l'agilità (cambio frequenza) ma con delle attenzioni da rispettare relative all'installazione se si vuole sfruttarla per bene, un consiglio anche a te, prova a vedere qui https://hflink.com/antenna/ per qualche spunto


GIONSON

Grazie per gli articoli che i avete girato ,effettivamente sul sito hf link dando una letta alle tipologie di antenne quelle più usate per l ALE sono le loop , interessante la bb7 trasformata in loop , avrei una Ciro mazzoni loop 10-40 da provare , sarebbe da  manutenzionare per prima cosa.

Citazione di: Onda 2022 il Mer 06 Agosto, 13:53 2025Io intendevo dire perché fai tutto questo! Ciò cosa ti spinge a usare questo sistema automatizzato (ma anche se non fosse automatizzato) e per raggiungere quale scopo?

Per esigenza lavorativa , o così o così solo in ALE

Non ho capito cosè il LoraHam e a cosa  serva.


ik6

ciao, grazie per la risposta.

OldMan

Citazione di: GIONSON il Mar 05 Agosto, 07:52 2025Buongiorno a tutti sono qui per ampliare la mia conoscenza e magari ricevere qualche parare utile da voi.

Ciao,
sono a conoscenza del sistema Automatic Link Establishment, ma alla fine non ho capito su quali frequenze (in banda HF) vai utilizzando, e se soltanto in ricezione o anche in trasmissione.
Grazie!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

GIONSON

Citazione di: OldMan il Sab 09 Agosto, 16:29 2025
Citazione di: GIONSON il Mar 05 Agosto, 07:52 2025Buongiorno a tutti sono qui per ampliare la mia conoscenza e magari ricevere qualche parare utile da voi.


Ciao,
sono a conoscenza del sistema Automatic Link Establishment, ma alla fine non ho capito su quali frequenze (in banda HF) vai utilizzando, e se soltanto in ricezione o anche in trasmissione.
Grazie!

Ciao , la banda che uso è quella che mi dà l istututo nazionale vulcanologia...ecc.. nelle loro studio bimestrale prendo il MUF che mi serve.
Loro suddividono i grafici con le freq tramite dB e distanza in Km.
Utilizzo l ALE sia in tx che rx

OldMan

Ciao Gionson,
grazie per la risposta, così come per le interessanti info sulla tua sperimentazione.

Citazionela banda che uso è quella che mi dà l istututo nazionale vulcanologia...ecc.. nelle loro studio bimestrale prendo il MUF che mi serve.
[...] La banda che posso utilizzare va dai 2.9(meglio 3.0) ai 29.9mhz

Desideravo soltanto avvisarti sull'operare in legalità, ma a questo punto credo tu sappia il fatto tuo, data la licenza/istruzioni ricevute dall'INGV.

Per completezza ti lascio anche il bandplan radioamatoriale (Regione 1) per le HF, così che tu possa essere sicuro di non operare su tali frequenze appunto (su quelle esterne al servizio di radioamatore non posso dirtene, non essendo di nostra competenza.)
https://www.iaru-r1.org/wp-content/uploads/2019/08/hf_r1_bandplan.pdf

Buone attività!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

GIONSON

Citazione di: OldMan il Dom 10 Agosto, 12:07 2025Ciao Gionson,
grazie per la risposta, così come per le interessanti info sulla tua sperimentazione.

Citazionela banda che uso è quella che mi dà l istututo nazionale vulcanologia...ecc.. nelle loro studio bimestrale prendo il MUF che mi serve.
[...] La banda che posso utilizzare va dai 2.9(meglio 3.0) ai 29.9mhz

Desideravo soltanto avvisarti sull'operare in legalità, ma a questo punto credo tu sappia il fatto tuo, data la licenza/istruzioni ricevute dall'INGV.

Per completezza ti lascio anche il bandplan radioamatoriale (Regione 1) per le HF, così che tu possa essere sicuro di non operare su tali frequenze appunto (su quelle esterne al servizio di radioamatore non posso dirtene, non essendo di nostra competenza.)
https://www.iaru-r1.org/wp-content/uploads/2019/08/hf_r1_bandplan.pdf

Buone attività!

Grazie molto gentile , diciamo che si opera al di fuori del mondo civile.
Magari se qualcuno vuole si puó provare a sentirsi per radio , non ho mai fatto un collegamento con radio amatoriali.

OldMan

Citazione di: GIONSON il Dom 10 Agosto, 14:11 2025Grazie molto gentile , diciamo che si opera al di fuori del mondo civile.
Magari se qualcuno vuole si puó provare a sentirsi per radio , non ho mai fatto un collegamento con radio amatoriali.

Sì, immagino l'INGV disponga di frequenze assegnate dal Ministero, sulla base del PNRF.

Il minimo necessario per operare sulle bande radioamatoriali è il disporre della Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore, la quale permette di utilizzare stazioni radioamatoriali in presenza dei rispettivi titolari.
Altrimenti, dopo aver conseguito la Patente, facendo richiesta di un Nominativo e dell'Autorizzazione Generale diviene possibile installare la propria stazione radioamatoriale.
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere