Filtro 88-108 Mhz per ricevitori

Aperto da Prodotti interessanti, Mer 17 Gennaio, 23:47 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Prodotti interessanti

GUARDA SU AMAZON: https://amzn.to/47DOMqD


• Filtra la banda FM broadcast 88 – 108 MHz con forte attenuazione in termini di dB.  (solo per uso rx)
• La perdita di inserzione è inferiore a 0.5 dB tra 0 – 1 GHz, e inferiore a 1.5 dB tra 1 – 3 GHz.
• Utilizza un connettori SMA femmina. Viene fornito con un SMA maschio a adattatore SMA maschio.
• Progettato per gli utenti SDR e radio Scanner.
Guarda altri articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bianchino

Se qualcuno si chiede se funziona io ho proprio questo sulla mia chiavetta sdr e con ottimi risultati, mi chiedo solo se funzionerebbe anche se si abita vicino ai tralicci dei ripetitori anche se non è il mi caso.

Romero

Se si abita troppo vicino ai ripetitori rimane solo di accendere una candela in chiesa e sperare. :) Di sicuro l'effetto Radio Maria non è da augurare a nessun appassionato di radio.

Bianchino

Ok me lo immagino ma ho un amico che sta proprio sotto ai tralicci, non nel senso di pochi metri ma a pochi chilometri e lui si sta avvicinando al radioascolto ma spesso mi parla di disturbi molto forti anche se temo che in quei tralicci non ci siano solo ripetitori della banda fm ma anche molto altro, vedrò di prestargli il filtro e vediamo cosa succede.

Romero

Chiaro che la questione va capita prima di dare una sentenza e se il tuo amico non ha esperienza dovrà farsi aiutare ma per ora se gli presti il filtro è già qualcosa, anzi magari risolve anche il problema chissà.

Olduser2

ho usato un filtro simile, nel mio caso un nooelec

https://www.amazon.it/Distill-Barebones-Trasmetta-Bandstop-Applicazioni/dp/B076D354LW

per risolvere un problema con un SDR che forniva segnali "fantasma" a causa del sovraccarico causato da una "emittente FM religiosa", e debbo dire che ha fatto MOLTA differenza

Un modo di usarlo che consiglio è con un LNA larga banda tipo questo

https://www.amazon.it/Lana-HF-Barebones-Amplificatore-50kHz-150MHz/dp/B08LP2WD5C

in questo caso il filtro va tra l'antenna e l'ingresso del preamp, mentre l'uscita del pre va al ricevitore e, di nuovo, il filtro fa molta differenza :) (specie se filtro e pre sono installati "in antenna" e non in stazione)


Bianchino

Grazie, anche questa è un'alternativa da considerare però alla fine si rischia di avere un sacco di accrocchi e che costano più della chiavetta, mi fermo al filtro. :)

Olduser2

Citazione di: Bianchino il Dom 21 Gennaio, 19:55 2024Grazie, anche questa è un'alternativa da considerare però alla fine si rischia di avere un sacco di accrocchi e che costano più della chiavetta, mi fermo al filtro. :)

se per chiavetta intendi una "RTL" allora sì di sicuro il filtro serve, dato che quelle non hanno alcun filtro in ingresso e pochi bits, per cui gamma dinamica molto ridotta, se invece parliamo di roba migliore, tipo sdrplay oppure airspy, il discorso cambia parecchio, senza poi arrivare a roba tipo ettus ... :D

per chiarire

https://www.ettus.com/


Bianchino

Mi riferivo alla schedina amplificatore che poi mi chiedo, ma non possono mettere tutto già nel ricevitore! è come comprare una macchina senza le ruote o senza il volante, ok vogliono risparmiare ma poi paghiamo noi. >:(  :)

Olduser2

Citazione di: Bianchino il Dom 21 Gennaio, 22:04 2024Mi riferivo alla schedina amplificatore che poi mi chiedo, ma non possono mettere tutto già nel ricevitore! è come comprare una macchina senza le ruote o senza il volante, ok vogliono risparmiare ma poi paghiamo noi. >:(  :)

Ma anche no, supponi che qualcuno voglia ascoltare la gamma 88-108 usando un SDR ...

Bianchino

Era inteso che un ricevitore che sia almeno normale dovrebbe essere scontato che non ha bisogno di schede e schedine per funzionare ma l'esistenza di queste mi fa capire quanti ricevitori modesti ci sono in circolazione.  >:(

Olduser2

gli SDR di un certo livello hanno dei passabanda e/o dei filtri "tracking" ossia che (se inseriti) seguono la sintonia e permettono di aggiustare la banda passante, quelli economici tipo RTL non hanno nulla di tutto ciò, è ovviamente una questione di costi; poi ci sarebbe da parlare di dinamica, un ADC con 8 bit di risoluzione non avrà mai la stessa dinamica di uno con 16 o più bit, alla fine è logico, basta rifletterci



Bianchino

Non dubito che quelli più costosi siano così ma proprio per questo mi fa riflettere di come sfruttino la questione per fare cassa con prodotti che possiamo definire incompleti.

Olduser2

non si regala nulla, benvenuto nel mondo.

Bianchino

Regali no ma che funzioni nella sua interezza senza aggiungerci altro sarebbe moralmente d'obbligo per chi produce ma sono anche a conoscenza che pagando poco non si ha tutto. :(

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters