Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Cavi e connettori => Discussione aperta da: apstorenet il Mer 25 Maggio, 11:55 2016

Titolo: Cavo per polmar db-50m da baofeng
Inserito da: apstorenet il Mer 25 Maggio, 11:55 2016
Buongiorno a tutti.
qualcuno ha mai provato ad adattare un cavo usb per baofeng uv-5r https://amzn.to/3RrrfDa per polmar db-50m ?

qual'è lo schema?
come devono essere crimpati i cavi ?

grazie a tutti anticipatamente
Titolo: Re:Cavo per polmar db-50m da baofeng
Inserito da: Fabioemme il Mer 25 Maggio, 12:25 2016
Ciao. Personalmente non ci ho mai provato (ma credo nessuno ^-^), non credo però sia solo una questione di dove collegare i file, all'interno c'è della componentistica che serve per far riconoscere il cavo al pc, quindi anche se tu avessi lo schema per poter collegare i fili nel modo giusto non è detto che poi il cavo comunichi con la radio.

Titolo: Re:Cavo per polmar db-50m da baofeng
Inserito da: Radioso il Mer 25 Maggio, 13:41 2016
Già provato con un cavo Kenwood su un portatile Polmar, lo schema del Polmar non l'avevo, ma visti i pochi fili ho provato con un po' di pazienza tutte le varie combinazioni (tanto danni non se ne fanno), risultato!! non funziona, il cavo viene riconosciuto dal driver come al solito ma dalla parte radio non c'è comunicazione quindi immagino che la componentistica interna al cavo (in realtà non è un cavo in senso stretto ma un interfaccia) sia diversa in base al modello dello stesso, questa è la mia esperienza quindi l'ho raccontata, nella peggiore delle ipotesi si compra il cavo originale del DB-50 che costa uno sproposito come per tutti quelli per i Polmar anche perché in giro lo schema per i collegamenti del DB-50 pare non ci sia o almeno nella mia ricerca non ho ottenuto nulla.
Titolo: Re:Cavo per polmar db-50m da baofeng
Inserito da: Fabioemme il Sab 28 Maggio, 12:04 2016
E' una di quelle cose che se non hai lo schema pronto ci perdi dei giorni considerando anche che potrebbe appunto non essere solo una questione di dove collegare i fili, purtroppo non ho trovano nulla in giro quindi ho paura che per ora bisogna arrangiarsi.