Commutatore microfono con switch LPT

Aperto da AlfaDelta, Sab 27 Aprile, 13:43 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AlfaDelta

Buongiorno a tutti, tra le vecchie cianfrusaglie ho trovato un vecchio switch a tre posizioni per stampanti lpt simile a quello in foto e mi è venuto in mente che potrei sfruttarlo per fare un commutatore microfonico, qualcuno ci ha già provato!

Enriko

Puoi farlo tranquillamente, dovrai solo lavorare molto di tester e fare parecchie saldature ma alla fine avrai un ottimo commutatore microfonico risparmiando un sacco di soldi per un accessorio dedicato. çç26

IU2IDU

OT
Ottima idea, io ho fatto una cosa simile usando uno scatolotto metallico ed un semplice interruttore.



Ho poi collegato il cavetto RCA allo spinotto PTT posteriore dell'FTdx3000 e talvolta utilizzo questo sistema in alternativa al pedale.

AAAAAAAAAALT! Scusate, ho postato questo commento e capito successivamente che si parla di "COMMUTATORE". Perdonatemi...è meglio se mi bevo un altro caffè.

Lascio comunque il mio intervento assolutamente OT e seguo gli sviluppi della discussione con interesse.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AlfaDelta

Ciao IU2IDU, anche se avevi capito male rimane lo stesso un buon consiglio e anzi lo terrò a memoria dovessi decidere di usare un ptt a pedale anche se mi fido di più della mano che del piede hi. :)

Domani mi metterò all'opera per sfruttare lo switch anche se ho già il mal di testa solo a pensare di dover fare tutte quelle connessioni che sono moltiplicate per tre rtx con un unico microfono ma dopotutto le cose non si fanno da sole e ne approfitto anche prima che arrivi il caldo estivo che è certamente nemico, per ora ringrazio e vi auguro una buona domenica.

IU2IDU

Bellissimo progetto AD...aggiornaci perché è davvero interessante.
Buona domenica.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AlfaDelta

Lavoro terminato e tutto funziona a meraviglia.

Lo switch non l'ho nemmeno toccato, ho fatto invece quattro cavetto adattatori, uno parte dal microfono e gli altri tre dalle radio, in pratica ho preso quattro cavi lpt che già avevo e gli ho tagliato il connettore lpt su di un lato per poi saldarci su ognuno un connettore microfonico femmina di quelli tondi su cui ho poi collegato ogni singolo rtx e il microfono, insomma un grosso lavoro di saldature e di prove con il tester per ogni singolo filo ma il risultato è perfetto. çç16

Enriko

Bene, il riciclato a volte è meglio del nuovo, basta un po' di manualità e ci si accorge di avere in casa quello che ci serve risparmiando un sacco di soldi, io fossi in te gli dare anche una bella pitturata e gli aggiungerei delle scritte per farlo sembrare di meno un accessorio recuperato ma sarebbe giusto la ciliegina sulla torta.

IU2IDU

Complimenti per il risultato e per lo spirito di intraprendenza!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


AlfaDelta

Ringrazio per i commenti, sono anche contento di vedere come un presunto inutile rottame del passato e che la gente butta nelle discariche risulti invece estremamente utile per non parlare dei soldi risparmiati, meditate gente, in casa abbiamo dei tesori senza saperlo. :)

Se mi passa per la testa li darò anche una verniciata, pensavo ad un nero carbon ma non vorrei spendere quello che non ho spesso per acquistare invece la vernice. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters