RADAR .... il vecchio "picchio russo" .... il radar DUGA !!!

Aperto da IW2BSF, Dom 18 Aprile, 17:06 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

"Russian Woodpecker" ("picchio russo") https://amzn.to/2ZVawBS era il soprannome dato ad un segnale radio militare ad onde corte, proveniente dall'Unione Sovietica, che poteva essere ricevuto in tutto il mondo tra il 1967 e il 1989, anno in cui è cessata la sua trasmissione.

Soprannominato "Woodpecker" a causa del suo caratteristico battito 10 Hz con il quale disturbava le emittenti radio, il segnale fu causa di diversi disturbi a canali radio in tutto il mondo.


Sia a Lyubech che a Chernobyl https://amzn.to/3q7dldC c'erano due sistemi di antenna: uno grande e il secondo più piccolo. Probabilmente i più piccoli lavoravano sulla parte della gamma di frequenza più alta, mentre i più grandi sulla gamme delle frequenze più basse.


Il complesso di Chernobyl-2 (conosciuto come "Duga") era alto circa 150 mt e lungo 800 mt per un peso totale di 14000 tonnellate mentre quello di Lyubech era più piccolo alto circa 135 metri e lungo 500 metri.


L'antenna si avvaleva di un sistema array di dipoli con uno schema HRS 4/4/1, quattro righe su quattro colonne di dipoli per una lunghezza d'onda oppure HRS 32/16/0.75.


Il riflettore passivo era di tipo aperiodico realizzato con funi in acciaio. Gli elementi radianti erano costituti da dipoli alimentati in fase, posizionati ad una distanza di ¼ lamda dal riflettore a tenda.

La fila di dipoli inferiori era posizionata a ½ lamda della frequenza massima dal suolo, questo perché non influisse con il lobo di radiazione ed avere un diagramma di trasmissione di pochi gradi rispetto all'orizzonte per avere un angolo di riflessione sulla ionosfera giusto da garantire lunghi skip.


Qui un interessantissimo sito web, che spiega molto bene il tutto e con stupende foto del DUGA :


https://www.francescadani.com/chernobyl/chernobyl-synopsis/duga3-antenna-radar/?fbclid=IwAR3nPePgwY4c5hpWAtNNHM35gJt2_Yi69R4y3jjNmhLTkAXyJJG9MS7kFfI


sito davvero molto bello , da non perdere ! 73 de IW2BSF - Rodolfo


PS Radar dal disturbo fisso a 10 HZ ascoltato da tantissimi OM e che alla fine non e' mai servito a nulla , hi hi  :-)







Pioggia

Credo che questo sistema radar sia soprattutto fonte di ricordi da parte di chi come me quando iniziai l'attività radio lo ascoltava e si chiedeva cosa diavolo fosse! All'epoca non era facile reperire informazioni e io ero ancora un bambino quando giravo a caso la manopola della radio a valvole ereditata dal nonno e spesso mi imbattevo in questo strano e fortissimo segnale come qualcosa di misterioso e anche inquietante.

Rimasi dispiaciuto quando venne chiuso nonostante sia trattasse di un disturbo e non di qualcosa di utile da ascoltare a conferma della particolarità di questo segnale diventato una sorta di marchio. Comunque onore al picchio russo. :)

Omino

Com'era bello ascoltare il Radar Duga. Ricordo ore e ore di ascolto dopo il telegiornale con tutta la famiglia accanto al caminetto hi. :D

Sembrava mia nonna quando batteva con il battipanni a tutta velocità. çç7

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5b/Woodpecker.ogg

IW2BSF


c'e stato pure alcuni giorni fa un bellissimo film docu su questo Radar DUGA .... visto ?


dove oltre ad aver speso una maera di soldi , dicono NON sia mai servito al suo scopo , hi hi !


In questo docu addirittura si insinua il sospetto che il disastro dell centrale di Cernobil (li accanto infatti ! ) sia stata creata
appunto per depistare il mancato funzionamento del DUGA   çç29

Omino

CitazioneIn questo docu addirittura si insinua il sospetto che il disastro dell centrale di Cernobil (li accanto infatti ! ) sia stata creata
appunto per depistare il mancato funzionamento del DUGA
Che poi non si capisce il nesso! Saranno mica i soliti complottisti!  çç46

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters