Buona sera a tutto il forum, utilizzo da qualche mese un amplificatore AMERITRON AL-811 e volevo condividere con voi alcune considerazioni.
È un apparecchio molto semplice e può essere sfruttato con grandissima soddisfazione se si segue alla lettera quanto riportato dal progettista W8JI, il quale ha scritto una guida completa per ottenere il meglio e addirittura per modificarlo (tubi 572b). Ho usato le valvole originali AMERITRON acquistate su Wimo ed avevo qualche problema:
1) non riuscivo ad avere SWR 1:1,1 sulla radio in 80 metri (valore minimo 1:1,2)
2) ho dovuto sostituire il diodo D-16 di protezione a causa di un probabile arco nella valvola
Dopo avere letto molte recensioni su EHAM mi sono deciso ad acquistare i tubi TAYLOR 811A "matched" da RF PARTS ed ho notato subito le differenze:
1) il diodo non è saltato
2) 450W out con circa 10W di pilotaggio in meno
3) tensione (plate) sugli strumenti piu stabile dall'accensione allo spegnimento
4) stessa potenza out su tutte le bande a parità di pilotaggio
5) valori di accordo delle valvole più vicini a quelli indicati nel manuale (seguire la procedura indicata da W8JI su carico fittizio)
Suggerisco a tutti di utilizzare le valvole TAYLOR 811A e mi sento di spendere una buona parola anche a favore dell'amplificatore, ottimo per la nostra legal power....infatti da 100 a 400W abbiamo un buon incremento di segnale e per raddoppiarlo dovremmo quadruplicare ulteriormente la potenza (1,6 kW).

Per dovere di cronaca aggiungo che faccio esclusivamente FONIA e CW.
73 Giulio
IU2IDU