Tra i due schemi che hai mostrato tu e quello del Multi Z Tuner di QRPguys (vedi sotto) la differenza nel circuito del LED di sintonia sta proprio nel modo in cui sono collegati verso massa il secondario del trasformatore, il diodo e il condensatore.
A sensazione tenderei a fidarmi di più di QRPguys che dell'anonimo progettista cinese (anche perché ci sono video che mostrano il Multi Z Tuner perfettamente in funzione, ma non altrettanti per quello cinese, per questo ho anche chiesto qui)... ma non ho abbastanza competenze per dire sulla carta quale possa funzionare meglio.
La prima foto che hai allegato tu da dove l'hai presa? Se fosse anche quello un kit da pochi euro varrebbe la pena provarlo (oppure farselo da sè su una millefori, non sono poi molti componenti, la cosa più rognosa sarebbe trovare il nucleo giusto per il trasformatorino...).
P.S. Come avevi scritto forse in un altro thread ci sono rivenditori esteri (QRPguys è tra questi) che grazie alle inefficienze delle nostre poste si rifiutano di spedire in Italia. Ma noi radioamatori non ci arrestiamo nemmeno di fronte a questo... siamo abituati a scavalcare oceani e montagne, no?
