Compatibilità accordatore Yaesu fc-50 e radio FT 857 D

Aperto da Sikander, Lun 29 Luglio, 19:38 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sikander

Salve ho ordinato un accordatore d'antenna https://amzn.to/3XmKm2n Fc-30 per la mia Yaesu FT-857 D, ma il negozio mi ha detto che é superato dal modello fc-40. Tuttavia oggi ho aperto il pacco e mi sono trovato un accordatore fc-50.
É compatibile con la mia radio? É meglio degli altri due o cambia poco?
Grazie.


user

Se ti giova per la barca il modello FC-40 era quello giusto.
Ma forse tu non leggi le varie risposte alle tue.
Anche questo funziona ma se lo usi in barca non avrai le performance che cerchi.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sikander

Citazione di:  link=topic=4561.msg33064#msg33064 date=1564423276
Se ti giova per la barca il modello FC-40 era quello giusto.
Ma forse tu non leggi le varie risposte alle tue.
Anche questo funziona ma se lo usi in barca non avrai le performance che cerchi.
Saluti.
Scusa, ma forse c'è un malinteso; io dovevo ricevere il modello 40 non il 50, per questo ho postato la domanda...
C'è molta differenza tra i due?

user

Eccome!
Fc-40 è un accordatore remoto da collegare direttamente all'antenna, se preferisci è una versione l'outdoor.
Il più performante poiché porta a ragione l'antenna e non il cavo coassiale.
il mod 50 infece è del tipo indoor per togliere i pelini di Ros tanto carino e bellino che fa solo stazione accontenta la radio e fa felice il profano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sikander

Citazione di:  link=topic=4561.msg33072#msg33072 date=1564432304
Eccome!
Fc-40 è un accordatore remoto da collegare direttamente all'antenna, se preferisci è una versione l'outdoor.
Il più performante poiché porta a ragione l'antenna e non il cavo coassiale.
il mod 50 infece è del tipo indoor per togliere i pelini di Ros tanto carino e bellino che fa solo stazione accontenta la radio e fa felice il profano.
Ti ringrazio, stasera scrivo al negozio e chiedo il cambio oppure il rimborso.
Grazie ancora.

user

Come possono certi negozianti inviare un prodotto invece di un altro?
D'accordo il prezzo e simile m non significa nulla vale la richiesta dell'acquirente.
Magari voleva filare via quello che aveva in casa?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Però leggo che il fc-40 regge 60W continui, e già con ft-857 che può erogare fino a 100W in hf potrebbe essere un problema.
Poi comunque il fc-40 accorda fino ad un ros massimo di 2, cioè da 25 a 100 Ohm, quindi suppongo che serva comunque un balun per portare una eventuale antenna filare dentro al range 25-100 ohm.
Collegarci direttamente un semplice filo come fanno vedere nelle foto, su una barca la vedo dura, perchè per ottenere 100 Ohm con un filare, credo servano decine di metri di filo.

Sikander

Citazione di: GianlucaB il Mar 30 Luglio, 00:25 2019
Però leggo che il fc-40 regge 60W continui, e già con ft-857 che può erogare fino a 100W in hf potrebbe essere un problema.
Poi comunque il fc-40 accorda fino ad un ros massimo di 2, cioè da 25 a 100 Ohm, quindi suppongo che serva comunque un balun per portare una eventuale antenna filare dentro al range 25-100 ohm.
Collegarci direttamente un semplice filo come fanno vedere nelle foto, su una barca la vedo dura, perchè per ottenere 100 Ohm con un filare, credo servano decine di metri di filo.
Interessante, tutti questi dettagli mi affascinano. Ma mi fanno anche capire che la materia é complessa.
dice che il modello fc-40 é di gran lunga migliore del fc-50. Adesso tu mi porti dati oggettivi, non proprio incoraggianti. Ma allora la verità qual'é? çç30

Sikander

Citazione di: Sikander il Lun 29 Luglio, 22:35 2019
Citazione di:  link=topic=4561.msg33072#msg33072 date=1564432304
Eccome!
Fc-40 è un accordatore remoto da collegare direttamente all'antenna, se preferisci è una versione l'outdoor.
Il più performante poiché porta a ragione l'antenna e non il cavo coassiale.
il mod 50 infece è del tipo indoor per togliere i pelini di Ros tanto carino e bellino che fa solo stazione accontenta la radio e fa felice il profano.
Ti ringrazio, stasera scrivo al negozio e chiedo il cambio oppure il rimborso.
Grazie ancora.
Visto che siamo sull'argomento accordatore e mi fido di ciò che scrivi, ti faccio un'altra domanda. Se l'accordatore non può reggere più di tre minuti a 100 watt in tx (e questo vale per entrambi i modelli FC-40 e Fc-50), cosa succederebbe se collegassi un modem pactor per ricevere dati internet? çç17
Sicuramente lo scambio di dati del modem può superare i tre minuti e si usa sia in RX che in TX....e allora che succederebbe se scarico una mail o un meteo fax e ci impiego sicuramente più di tre minuti? :-\

Sikander

Citazione di: Sikander il Mar 30 Luglio, 03:04 2019
Citazione di: Sikander il Lun 29 Luglio, 22:35 2019
Citazione di:  link=topic=4561.msg33072#msg33072 date=1564432304
Eccome!
Fc-40 è un accordatore remoto da collegare direttamente all'antenna, se preferisci è una versione l'outdoor.
Il più performante poiché porta a ragione l'antenna e non il cavo coassiale.
il mod 50 infece è del tipo indoor per togliere i pelini di Ros tanto carino e bellino che fa solo stazione accontenta la radio e fa felice il profano.
Ti ringrazio, stasera scrivo al negozio e chiedo il cambio oppure il rimborso.
Grazie ancora.
Visto che siamo sull'argomento accordatore e mi fido di ciò che scrivi, ti faccio un'altra domanda. Se l'accordatore non può reggere più di tre minuti a 100 watt in tx (e questo vale per entrambi i modelli FC-40 e Fc-50), cosa succederebbe se collegassi un modem pactor per ricevere dati internet? çç17
Sicuramente lo scambio di dati del modem può superare i tre minuti e si usa sia in RX che in TX....e allora che succederebbe se scarico una mail o un meteo fax e ci impiego sicuramente più di tre minuti? :-\
Giusto una puntualizzazione;  :)) sul manuale Yaesu della FT-857 D, parla concretamente della possibilità di collegare un modem pactor alla radio già con il vecchio accordatore FC-30; quindi non mi sto inventando nulla. Mi sono perso qualcosa?!  ::)

GianlucaB

sono due strumenti diversi, uno è un accordatore da palo, l'altro è da stazione fissa.
Certo anche il fc-50 come pure il vecchio Fc-30 non riescono ad accordare più di tanto, arrivano massimo a un ros di 3 ovvero 15-150Ohm, qualcosa di più di un fc-40 ma niente a che vedere con accordatori che riescono ad accordare fino a ros di 10.1 o impedenza fino a 1000 ohm.

user

Citazione di: Sikander il Mar 30 Luglio, 03:23 2019
Citazione di: Sikander il Mar 30 Luglio, 03:04 2019
Citazione di: Sikander il Lun 29 Luglio, 22:35 2019
Citazione di:  link=topic=4561.msg33072#msg33072 date=1564432304
Eccome!
Fc-40 è un accordatore remoto da collegare direttamente all'antenna, se preferisci è una versione l'outdoor.
Il più performante poiché porta a ragione l'antenna e non il cavo coassiale.
il mod 50 infece è del tipo indoor per togliere i pelini di Ros tanto carino e bellino che fa solo stazione accontenta la radio e fa felice il profano.
Ti ringrazio, stasera scrivo al negozio e chiedo il cambio oppure il rimborso.
Grazie ancora.
Visto che siamo sull'argomento accordatore e mi fido di ciò che scrivi, ti faccio un'altra domanda. Se l'accordatore non può reggere più di tre minuti a 100 watt in tx (e questo vale per entrambi i modelli FC-40 e Fc-50), cosa succederebbe se collegassi un modem pactor per ricevere dati internet? çç17
Sicuramente lo scambio di dati del modem può superare i tre minuti e si usa sia in RX che in TX....e allora che succederebbe se scarico una mail o un meteo fax e ci impiego sicuramente più di tre minuti? :-\
Giusto una puntualizzazione;  :)) sul manuale Yaesu della FT-857 D, parla concretamente della possibilità di collegare un modem pactor alla radio già con il vecchio accordatore FC-30; quindi non mi sto inventando nulla. Mi sono perso qualcosa?!  ::)

Sikander quanta confusione,  fc 40 regge fino a un max di 60 watt in fase di accordo e 100 watt max per 3 minuti in portante continua.Il perché e presto detto esso si utilizza in regime impulsivo cw e ssb e no in am fm e modi digitali non nasce per questi modi perché risulta limitante.
Del resto se tu avessi chiesto pareri sull'uso e l'installazione ti sarebbe stato suggerito qualche altro modello ad esempio quelli della SGC dove le  versioni più performanti vantano 600 watt max e un range di impedenza da 8 fino a 5000 Ohm ma anche il costo è adeguato ca 1000 eurozzi, ma cosa credi che con 250 euri ti vendono un mostro?
No le cose non stanno così, e con il tempo lo comprenderai.
Comunque in barca un accordatore remoto ti giova perché e la scelta più logica e funzionale, gli altri lasciano il tempo che trovano e mi ripeto ancora una volta in BARCA si usano questi.
La vita è fatta di esperienze ed è giusto che anche tu ti fai le tue.
Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

L'FC-40 è un accordatore remoto mentre FC-50 è un accordatore near the radio.
Spiegarti proprio tutto è lungo, però...
Immagino tu sia il collega del 857 su imbarcazione.
Per te l'ideale sarebbe il FC-40 in quanto tu avrai una sorta di antenna random (un filo) tirato a rotta di balla.
Il disadattamento della tua antenna , pardon filo, è tale che il suo collegamento con coassiale fino all'accordatore comporterebbe perdite molto elevate.
A livello di funzionamento in quanto tale funziona perfettamente , anzi funziona benissimo anche su 991 .



Citazione di: Sikander il Lun 29 Luglio, 19:38 2019
Salve ho ordinato un accordatore Fc-30 per la mia Yaesu FT-857 D, ma il negozio mi ha detto che é superato dal modello fc-40. Tuttavia oggi ho aperto il pacco e mi sono trovato un accordatore fc-50.
É compatibile con la mia radio? É meglio degli altri due o cambia poco?
Grazie.

Canton

73. Stavo leggendo questa discussione e sarebbe interessante una risposta di Sykander per sapere com'è andata a finire!

NANO



-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters